Buongiorno,
quest'anno quando ho issato il genova sul rollafiocco ho fatto un danno...
In pratica si è svergolato l'ultimo tratto di estruso in alto in corrispondenza della giunzione, e per calare la vela ho dovuto chiamare il sollevatore con il cestello.
E' mai successo qualcosa del genere a qualcuno?
Sto cercando un rigger per risolvere il problema (First 405 a Porto Levante), ma sarei grato agli esperti del forum se mi dessero qualche parere sul da farsi.
Grazie
Mi sono accorto che non avevo inserito la foto...
Forse si è staccata un anima di giunzione dei profili e ti si è disallineata la canalina
Per risolvere bisogna staccare lo strallo e ricollegare l'anima, se sei fortunato si sono solo svitate le viti, è un facnor per caso?
Grazie, lo spero davvero che non ci siano troppi danni.
Per quanto riguarda il costruttore, non ho trovato il logo e ad occhio non lo so riconioscere. Neppure il vecchio armatore mi ha saputo dare informazioni.
Aggiungo una foto, che ad un occhio esperto può dire qualcosa.
C'è da chiedersi cosa tenesse fermo l'estruso, nella peggiore delle ipotesi uno o più frenelli rotti dello strallo si sono incastrati con l'estruso dell'avvolgifiocco, quindi darei un occhio anche a quello quando avrai modo di togliere l'estruso.
Sicuro che non si fosse avvolta la drizza sull'estruso e hai forzato l'avvolgimento con il winch? Mi pare che sia un tipico caso che mette a rischio di rottura anche lo strallo.
Non so Zankipal che ne pensi.
Allora, il tamburo mi sembrerebbe proprio questo:
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Si tratterebbe allora di un Top Reff, e mi sembra ne avessimo già parlato in passato in occasione di discussioni sugli avvolgifiocchi strutturali ed avevo manifestato un po' di "timore" sulla disinvoltura con cui questo tipo di avvolgitori viene trattato.
All'interno del tamburo e della girella fissa in testa (non quella che è attaccata alla vela) ci sono due cuscinetti reggispinta che reggono tutta la tensione dello strallo; se non si fa manutenzione, questi si inchiodano e si blocca tutto col rischio di tranciare lo strallo.
Sui Dehler dello scorso millennio venivano montati ma nudi senza i profili di alluminio; uno alla volta, mano a mano che si sono inchiodati, sono stati sostituiti.
Non so se l'applicazione dei profili in questo caso sia originale oppure una modifica custom successiva ... ma qui zankipal sarà senz'altro più preciso di me.
Il mio consiglio è di fare un sacrificio e passare a qualcosa di più sicuro e moderno.
Sono sbalordito per la competenza e la disponibilità. Un sincero ringraziamento !!
E' sicuro che è stato forzato con il winch (non da me.. ), ma fortunatamente una volta rimossa la vela il tamburo gira libero, e questo mi lascia sperare che non sia bloccato il cuscinetto in testa d'albero. Ho qualche speranza di recuperare il tutto ?
Io darei la colpa generoso grillo...
È stato chiuso col winch il rollafiocco?
Hai avuto risposte precise, aggiungo che non mi fiderei di
andare in giro senza una verifica seria del tutto, se il
trattamento che ha subito lo strallo è quello che penso...
rischi di averlo per cappello, meglio spendere qualche
centone in prevenzione che molti dopo, imho.
Dopo aver visto le foto mi rimangio quello che ho scritto, trattasi di altro problema ben più grvave...
un consiglio spassionato, cogli l'occasione per cambiare avvolgifiocco, rischi di spendere i soldi 2 volte
Messaggio ricevuto !!
Grazie ancora
Dopo gli interventi di Zankipal mi sembra di essere un eretico
, peró...
Io, dopo quella strizzata alla canalina, cambierei anche lo strallo. Non costa molto di più ma chissà come sono i trefoli
Ma Zankipal, premesso che il fiocco deve potersi avvolgere a mano, quanta forza bisogna metterci su un winch per combinare quel macello?
(13-06-2016 19:53)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Dopo gli interventi di Zankipal mi sembra di essere un eretico, peró...
Io, dopo quella strizzata alla canalina, cambierei anche lo strallo. Non costa molto di più ma chissà come sono i trefoli
Ma Zankipal, premesso che il fiocco deve potersi avvolgere a mano, quanta forza bisogna metterci su un winch per combinare quel macello?
Si ma quello è un avvolgitore tutto particolare, gira anche lo strallo insieme al profilo, se si inchioda il cuscinetto della girella, torci tutto, è normale che se non viene insisti con il winch e fai il danno,
nascevano come immagazinatori senza profili e già funzionavano male pure quelli perchè ti rimaneva aperto il fiocco in alto e non si riusciva a terzarolare, poi probabilmente in seguito alle lamentele hanno fatto la versione con i profili
Anche nella nautica non tutte le ciambelle riescono col buco, purtroppo in certi casi ne fanno le spese gli armatori....
anche volendo in questo caso si deve cambiare sia avvolgifiocco che strallo, anche ammesso anche che si recupera e sia in buone condizioni, cosa che dubito, è troppo corto per un avvolgifiocco standard