14-06-2016, 21:50
Al Marina di Rimini è in fase avanzata di preparazione alla consegna il primo esemplare della nuova ammiraglia dei Cantieri del Pardo. Architettura navale di Umberto Felci, design coperta ed interni di Nauta e coordinamento, impiantistica ed esecutivi dell'Ufficio Tecnico del Cantiere.
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Una barca importante, di grande impatto, dalle linee pulitissime e con dotazioni di assoluto pregio. La pulizia e le linee tese sono un leitmotiv che si ritrova ovunque a bordo, con coerenza formale evidente.
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La vista del pozzetto da poppa è splendida. La coperta è eccezionalmente pulita e semplice, con alcune soluzioni molto interessanti e fino ad oggi viste solo su barche di dimensione molto superiore.
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Dalla base d'albero tutti i rinvii delle manovre sono nascosti sottocoperta ed arrivano ad una coppia di winches motorizzati per parte, per una facile conduzione con equipaggio ridotto.
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A poppa un portellone con movimentazione idraulica nasconde un garage abbastanza ampio, e diventa una spiaggia privata che è ormai una caratteristica irrinunciabile e sempre più diffusa. Degno di nota è il trasto randa motorizzato ben esteso, alloggiato in un recesso, che lascia in coperta solo una piccola fessura da estremo ad estremo del pozzetto. A prua, il bompresso per la mura delle vele downwind, seguito da un avvolgifiocco elettrico che può portare inferito un fiocco autovirante o vele di prua di dimensioni maggiori (la dotazione prevede anche le rotaie del punto di scotta per genoa più grandi).
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Bell'albero in carbonio con boma park-avenue, oleodinamica Navtec e mast jack per ampliare le regolazioni delle flessioni. Spray hood e tendalino pozzetto chiusi in un recesso apposito, con portelli rigidi che lasciano la coperta pulita e perfettamente regolare.
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In questo esemplare la scelta dell'armatore è ricaduta sul teak come essenza per gli interni. Il cantiere offre come prima scelta il rovere.
Al tavolo di carteggio non ci sono più quadri elettrici di grosse dimensioni: tutto si è ridotto ad un display touch-screen delle dimensioni di un tablet, dal quale si controllano gli impianti di bordo.
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La discesa in salone è molto ampia: ma tutto a bordo appare ampio, comodo, sovradimensionato, più di quanto ci si aspetterebbe da uno scafo di più di 17 m.
In questo primo esemplare è stata scelta la versione con cucina a sinistra della discesa dal tambuccio e la cabina armatore con letto a murata di sinistra e bagno privato a prua, nel compartimento che la separa dalla cabina marinaio. L’ampia doccia armatore è chiusa da pareti trasparenti ed offre anche un sedile in teak.
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Cabine di poppa ampie ed altezza ovunque più che abbondante. Interessante la soluzione del pilota automatico il cui attuatore è costituito da un motoriduttore elettrico che ingrana su una sezione allungata della catena del circuito timone. Le ruote timone in carbonio sono montate ciascuna su un braccio diagonale che lascia il pagliolo del pozzetto continuo e perfettamente liscio, con un cruscotto per parte che ospita l’elettronica di navigazione, la leva elettronica del comando motore (Volvo) ed altri comandi. Trasmissione con linea d’asse tradizionale.
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Una nota di merito per la scelta delle dotazioni di serie ed opzionali, per le quali il cantiere ha deciso di ricorrere senza compromessi a quanto di meglio c’è sul mercato: generatore a giri variabili Fischer Panda, caricabatterie-inverter Mastervolt, ecc...Tutti i collegamenti dell’albero sono riportati a due connettori industriali stagni multi-pin in sentina.
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Una barca importante, di grande impatto visivo e di design, che aspetto di vedere in azione tra qualche giorno al Grand Soleil Cup per la sua prima uscita. Considerate le vicissitudini attraversate dal cantiere solo 4 anni fa, e poi il numero e la rilevanza dei nuovi progetti messi in produzione, gli eccellenti risultati commerciali delle ultime stagioni, i volumi produttivi riconquistati, è un vero piacere vedere uno dei marchi più importanti della vela italiana tornare con vigore in piena evidenza e va riconosciuto il merito di chi ci ha creduto ed ha lavorato per questo risultato.
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Una barca importante, di grande impatto, dalle linee pulitissime e con dotazioni di assoluto pregio. La pulizia e le linee tese sono un leitmotiv che si ritrova ovunque a bordo, con coerenza formale evidente.
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