I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Reviosione zattera autonoma
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
revisione zattera Arimar a Zara: Oceanus D.O.O, Grabbi BB, 23241 Polinik Zadar, tel 00385 51 354604, fax 00385 51 354605
mail info@oceanus.hr
io li ho contattati telefonicamente in giugno e mi hanno detto che rilasciano documenti ufficiali Arimar, ritirano loro la zattera in barca e la riconsegnano il giorno successivo, in realtà però non l'ho fatta revisionare perchè non sono passato per Zara quest'anno.
quando avrai notizie più fresche pubblicale ad uso e consumo di tutti.
ciao
Una curiosità, ma una zattera pur ben conservata nel suo contenitore mediamente quanti anni può campare prima che il materiale si deteriori?
Come ho scritto la mia Arimar ha più di 10 anni ed è perfettamente conservata.
Ciao a tutti, seguo il forum da molto, ma non ho mai scritto prima.
Mi chiamo Andrea e navigo da molti anni a vela.

Un paio di volte ho chiesto e ottenuto, di essere presente durante la revisione della zattera, d'altronde nel caso sono io che ci devo saltare dentro!
In entrambi i casi, uno in italia, uno ai caraibi ho assistito alla stessa procedura:

apertura dell'involucro,

controllo visivo accurato di tutte le parti,

gonfiaggio della zattera, fino alla pressione di esercizio, se nella prima ora la pressione non scende o scende meno del 5% la tenuta è considerata assicurata e sgonfiano il tutto. Se cala più del 5% e cala meno del 15% durante le 24H è ancora considerata revisionabile (i dati li cito a memoria, per cui passibili di lieve errore, ma nella sostanza sono questi)

Controllo visivo della bombola e peso, sei nel range prestabilito considerata sicura,

rimpacchettamento con le nuove dotazioni di sicurezza.

Chiaramente una zattera per essere consiedrata in regola deve essere revisionata da un centro autorizzato. Ma a seconda del tipo di navigazione/bandiera ognuno farà le proprie considerazioni.
saluti
(16-11-2016 19:21)Giuly Ha scritto: [ -> ]revisione zattera Arimar a Zara: Oceanus D.O.O, Grabbi BB, 23241 Polinik Zadar, tel 00385 51 354604, fax 00385 51 354605
mail info@oceanus.hr
io li ho contattati telefonicamente in giugno e mi hanno detto che rilasciano documenti ufficiali Arimar, ritirano loro la zattera in barca e la riconsegnano il giorno successivo, in realtà però non l'ho fatta revisionare perchè non sono passato per Zara quest'anno.
quando avrai notizie più fresche pubblicale ad uso e consumo di tutti.
ciao

mmmm .. ritiro e riconsegna il giorno dopo .. ho dubbi sulla qualità del servizio !

ho visto revisionare zattere: vengono tenute gonfie per qualche giorno per evidenziare eventuali perdite, poi si provvede al ripristino delle dotazioni e chiusura del tutto.
Grazie Navax per le info. Anche io ho fatto lo stesso procedimento solo che mi sono accorto che la borsa in stoffa in una parte interna è un po' rovinata, la plastica che protegge la zattera si è deteriorata. Quindi stavo pensando di rimediare una rigida, qualcuno sa dove posso trovarla? Ho cercato sul web ma non ho trovato niente. La mia è una 8 posti oceanica, revisione scaduta e bandiera belga, faccio uscite settimanali e una volta all anno un giretto per le isole toscane, niente di che. Ho anche il tender ma con la zattera mi sento un pochino più sicuro. Smile
[/quote]

[/quote]
(14-06-2016 22:36)Navax Ha scritto: [ -> ]Ho una zattera Arimar Oceanic da 6 posti con guscio rigido.Non è mai stata revisionata. Ha 10 anni ed ho deciso di aprirla per revisionarmela da me.
All'interno lei è tutta compressa dentro ad un sacco di nylon sottovuoto.
Il mio sacco di nailon nel foro della corda per l azionamento automatico ha subito qualche infiltrazione di umidità.
[/quote]

(14-06-2016 22:36)Navax Ha scritto: [ -> ]Ho dovuto tagliarlo dove era termosaldato ed ho gonfiato la zattera con una pompa a pedale (quella del tender) utilizzando i bocchettoni per il gonfiaggio di mantenimento della pressione durante l'uso. Bocchettoni che servono anche per lo sgonfiaggio.

[/quote]
Io ho usato il compressore e l'ho tenuta una settimana gonfia per vedere se aveva perdite, non ho rilevato nessuna anomalia.
[/quote]

(14-06-2016 22:36)Navax Ha scritto: [ -> ]La zattera si è gonfiata molto bene ed è in ottime condizioni. Per ora è gonfia da 10 giorni e non è stato necessario ripristinare la pressione.
E' composta da due anelli tubolari indipendenti, e mi pare bellissima.
Come ho detto era in buone condizioni a parte il collante per le strisce rinfrangenti che ha un pochino sbavato.
In un sacco sigillato ci sono altri sacchetti con una quantità di materiale di emergenza:
4 fuochi a mano rossi,2 boette fumogene arancione, 2 razzi paracadute rossi.
9 litri acqua in buste da 125ml, 6 confezioni cibo da 10200 kj ognuna da 500 g,
Torcia stagna con 4 pile, kit pesca, kit il riparazione zattera, illuminazione interna ed esterna .2 pagaie, pompa per gonfiare,sassola, 2 spugne,fischietto, 2 coperte termiche,eliografo,manuale istruzioni.
Inoltre un piccolo kit di pronto soccorso contenente: Cerotti,
Benzalconio cloruro 0,1% 250ml, laccio emostatico, 5 garze misure varie, cotone 50g, nastro adesivo per garze, dimenidrinato 50mg, pomata oleocalcarea? 50 gr, zinco unguento 50gr .Forbicine.

[/quote]
Un po' come la tua, solo che, cosa
Molto strana non ho trovato ne fuochi ne boette è né razzi. Per il resto c'erano 8 bottiglie di acqua sigillate da buste in plastica, la pompetta a mano rotta e il resto tutto ok, logicamente la torcia è da 3 euro e le batterie ossidate.
Quindi sono andato in giro per mare con una zattera revisionata ma con dotazioni che lasciano il tempo che trovano. Dovevo rinnovarla 2 anni fa, però cribbio mettete qualcosa di più robusto, non oso immaginare se uno doveva fare una tracersata.
[/quote]

(14-06-2016 22:36)Navax Ha scritto: [ -> ]La bombola di gas è ancora bella piena.
Il disinfettante liquido è fuoriuscito dal barattolo ed ha rovinato tutto il kit pronto soccorso.
La torcia e le pile sono fuori uso, cosi anche i sistemi di illuminazione interna ed esterna, a causa dell'ossidazione delle pile.
La colla del kit riparazioni è seccata.
Ho ripristinato cibo ed acqua,razzi e fumogeni, torcia,luci e pile, kit pronto soccorso, colla.
Ho speso circa € 230.
Ora sgonfierò la zattera e la comprimerò il più possibile con aspirapolvere.
Vi farò sapere se sarò in grado di reinserirla dentro al guscio.
Spero vi possa servire. Ciao.

[/quote]
Tornando alla domanda iniziale, cioè di trovare un guscio rigido perché sto pensando di metterla a poppa che sulla tuga, il resto lo metterò in un grab esterno così la zattera sarà più maneggevole e potrò rinnovare le scorte ogni volta che voglio.
Grazie e Bv
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento