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Versione completa: perdita potenza e fumo bianco motore yanmar 3gm30f
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salve volevo un parere da voi. oggi ero a ostia a fare il bagno mi sono spostato al porto della concordia a mangiare a 2100 giri appena entrato nel porto della concordia il motore ha perso potenza e ha fatto fumo bianco abbassati a giri a 1000 ho ormeggiato la barca e il motore sembra andasse bene. cosa potrebbe essere?

grazie
le principali cause di fumo bianco dai tubi di scarico di un motore diesel sono:

Acqua nei tubi di scarico (problema non grave);
Acqua nel carburante;
Guarnizione di testa usurata;
Iniettori sporchi;
Valvole rotte.
o peggio pistone bloccato sono molte le variabili
ovviamente ho fatto una ricerca non e' farina del mio sacco in quanto ne capisco ben pocoSmiley57
I dati sono pochi per capirci qualcosa, dovrai fare atre verifiche. Inizierei a controllare il decanter del gasolio per vedere se c'è acqua. Poi farei girare il motore a regime e sotto sforzo per qualche tempo, vedi se il problema si ripresenta.
Se la va bene, poteva essere solo una impurità del carburante.
Può darsi che hai preso una busta nell'elica..
Fumo o vapore?
Se è il primo può dipendere da difetto di combustione o trafilamento di olio.
Se è il secondo verifica il circuito di raffreddamento.
Anche l'ipotesi di Franco 53 è plausibile
I motori sono una ooopppinione, ma dal nome concordia starei lontano21
ma sono quasi sicuro che non sia niente di che in qualche parte ha pescato acqua ed e' successo l'accaduto
Oltre all'elenco delle anomalie che possono portare al problema indicato ce ne è un'altra molto semplice da verificare e che, se fosse quella, non ha comportato nessun danno: filtro del gasolio intasato. Io proverei a sostituire subito il filtro (ed il prefiltro se presente) e vedere cosa succede. Con il problema delle peciacchie che si formano nel gasolio è un problema che si può presentare abbastanza facilmente.
(20-06-2016 20:00)max440 Ha scritto: [ -> ]Oltre all'elenco delle anomalie che possono portare al problema indicato ce ne è un'altra molto semplice da verificare e che, se fosse quella, non ha comportato nessun danno: filtro del gasolio intasato. Io proverei a sostituire subito il filtro (ed il prefiltro se presente) e vedere cosa succede. Con il problema delle peciacchie che si formano nel gasolio è un problema che si può presentare abbastanza facilmente.
quoto in pieno lo avevo dato per scontato
anche l'iniettore inchiodato aperto ha la stesso risultato, visto di persona su quel motore.
Verifica l'olio se cresce il livello, è il gasolio che trafila nell'impianto di lubrificazione.
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