I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Presa a mare bloccata
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buona domenica
la leva di arresto della presa a mare del WC è bloccata e non riesco a chiuderla. Esternamente non ci sono segni di ossidazione.
Il meccanico a cui l'ho fatta vedere mi ha detto che non conviene forzare perché potrebbe rompersi con conseguenti danni; lui mi rassicura dicendo che allo stato attuale la presa a mare non darà problemi.
A me invece mette ansia e vorrei cercare di risolvere il problema con la barca a mare e solo in caso estremo (visto che per quest'anno non devo fare carena) con la barca a secco.
Ho già provato con svitol esternamente sulla leva e con olio di oliva (per inquinare il meno possibile) buttato nel wc in modo da lubrificare l'interno.
Avevo letto sul Forum dei miracoli del bicarbonato. Potrei provare, mettendo un tappo di sughero all'esterno sullo scarico della presa a mare in modo che il bicarbonato non si limiti a passare, ma possa agire. Questo ipotizzando che non sia bloccata la presa a mare e non solamente la leva.
Suggerimenti?
Grazie e buon vento
Scusa la franchezza: io la cambierei subito.
Buondi'! ....Parlando "di leva" interpreto che si debba trattare di una valvola a sfera. Il problema del bloccaggio, a mio avviso, e' collegato al tipo di valvola che soffre sia per le incrostazioni delle parti metalliche, ma in maniera molto piu' pesante per i rigonfiamenti delle parti in materiale plastico per la tenuta e il sistema di "flottaggio" (cioe' il piccolo gioco per muovere la sfera a combaciare con uno dei seggi del corpo valvola,se previsto) della sfera. Il materiale usato, sulla base delle mie esperienze, si gonfia molto facilmente e in maniera evidente se si usa il CRC e tanti altri lubrificanti. Penso che queste valvole a sfera siano di tipo commerciale per acqua di acquedotto, nel qual caso rarissimamente le si lubrifica con qualcosa, ed e' sufficiente la normale utilizzazione (apri-chiudi) per ridurre a zero eventuali depositi che dovessero incrostare le zone di scorrimento. Leggo - e interpreto- che valvole per prese a mare definite "valide" (cito le Blake inglesi) siano del tipo " a maschio" cioe' un cilindro col foro di passaggio che puo' ruotare all'interno di un corpo valvola: in pratica la tenuta e' metallo su metallo. Le navi poi hanno prese a mare che in gergo vengono chiamate "Kingston": valvole a fungo (cioe' un otturatore che va a premere su un seggio), ma con apertura contro il flusso, in modo che la rottura dell'organo di manovra (asta della valvola) provochi la chiusura della valvola per la pressione del mare. Morale: appena possibile.... valvola nuova. Ho sentito parlare bene di quelle in materiale plastico rinforzato con fibra di vetro, e forse valvole a saracinesca (col volantino che devi ruotare per N giri) piu' noiose da adoperare, possono durare di piu'... fino a quando il seggio non sia mangiato da una qualche corrosione. BV
Nuova
Ti organizzi con travel/meccanico e fai il lavoro in un paio di ore senza sosta su invaso.
Puoi fare un tentativo con la Coca Cola che scioglie sali, serpulidi e denti di cane.
Metti il tappo da fuori e lasci agire per una settimana.
Grazi a tutti, dopo aver scritto ho notato che l'argomento era stato già in precedenza trattato - e mi scuso di averlo ripreso - e ho visto il video della sostituzione con l'inserimento dell'ombrellino.
(19-06-2016 11:25)Samu Ha scritto: [ -> ]Grazi a tutti, dopo aver scritto ho notato che l'argomento era stato già in precedenza trattato - e mi scuso di averlo ripreso - e ho visto il video della sostituzione con l'inserimento dell'ombrellino.

L'ombrellino può andare bene se il passascafo non è corroso da spezzarsi o se non decide di girare insieme alla valvola...
Non fidarti troppo,quello è utile in caso di emergenza,ovviamente la presa a mare del video non era bloccata ed ossidata o corrosa come spesso accade..
Fai attenzioneSmiley53

BV
Vedo che hai un comet 910 del '79,una bella barca.Se la presa a mare è del '79 o non
sai quando è stata sostituita compreso passascafo,fai una cosa,ala la barca e sostituisci
la presa a mare.In acqua queste cose non si fanno se vuoi vivere contento.
Se la valvola e' molto vecchia cambiala come hanno gia' detto, se e' abbastanza "giovane" tenta pompando lentamente con la leva del WC in posizione di svuotamento (una pompata ogni 3-5 minuti) con dell'acido muriatico, quello circa all' 8% (talora fra 5% e 10%) che si trova al supermercato, facendone passare 1 litro in totale (ogni pompata dovrebbe corrispondere a circa 200ml) finisci l'operazione con altrettante lente pompate di risciacquo piu' il regolare energico risciacquo di pulizia.
Il pompaggio ha lo scopo di rimpiazzare l'acido che si e' diluito con l'acqua di mare e lento ha lo scopo di far permanere l'acido un tempo sufficiente a dissolvere le incrostazioni. Chiaramente alla prima occasione smontare come si conviene.
Metti un tappo di sughero, dall'esterno, fai il bagno, leva il tubo che va alla volvola, molla lo strettore, dacci un'occhiatta, non buttare niente dentro al cesso rovini gli oring della pompa.
Col tappo non entra dentro neamche una goccia.-
Forse non mi sono espresso in maniera adeguata:è bloccata la leva del rubinetto della presa a mare. Ma il meccanico ipotizza che oltre alla leva sia bloccata anche la valvola della presa a mare. Comunque il meccanico tende ad escludere la sostituzione in acqua, temendo che possa svitarsi o cedere anche il passascafo (lui lo chiama pignone).
Se ho capito bene, specificatamente al tuo ultimo messaggio, dovrebbe essere SOLO un problema al movimento della leva che aziona la chiusura della "sfera" interna.

Prova con il WD-40 irrorato solo sulla parte dell'attacco leva-corpo cicilndrico. Dovrebbe essere la soluzione.
(19-06-2016 23:25)bullo Ha scritto: [ -> ]Metti un tappo di sughero, dall'esterno, fai il bagno, leva il tubo che va alla volvola, molla lo strettore, dacci un'occhiatta, non buttare niente dentro al cesso rovini gli oring della pompa.
Col tappo non entra dentro neamche una goccia.-
Tanti teorici, nessuno in umidoSmiley4
Dai retta a quelli pratici come Bullo, metti un bel tappo e cambia sta valvola, un bagnetto e dormi più tranquillo.
Da qualche parte avevo raccontato il cambio valvola all'ancora in Tunisia, dove con 6 persone l'unico cesso si era bloccato26
Devi solo aver l'accortezza mentre sviti di controllare che non si allenti il passascafo, che sarebbe un problema...
questa non l'ho capita: anche il passascafo (lui lo chiama pignone).cosa sarebbe un pignone?
----
... non buttare niente dentro al cesso rovini gli o-ring della pompa.
----
Dipende da cosa butti: dannosi per quel tipo di gomme sono solo gli oli penetranti, solventi o caustici (tipo CRC, Svitol, WD40, acetone, trielina, soda caustica e simili), per gli altri prodotti, in particolare gli acidi a bassa concentrazione, i materiali sono piu' che adeguatamente resistenti.
Normalmente una valvola a sfera si blocca per tre ragioni:

- Rigonfiamento delle guarnizioni di tenuta della sfera: rarissimo visto che sono ormai quasi sempre in teflon o suoi derivati.
- Inchiodamento del perno che trasmette il movimento dalla maniglia alla sfera: poco probabile visto quanto e' il braccio di leva, qualsiasi incrostazione in questa zona viene facilmente rimossa ed in ogni caso basta allentare un poco la vite di compressione della guarnizione per liberarla.
- Incrostazione della parete fra parte fissa e parte mobile (fra tubo e sfera), e' il caso piu' comune di bloccaggio, si tratta di depositi solubilissimi in acidi che se ne vanno rapidamente con il metodo spiegato che se non basta da' chiara indicazione di qualche altro problema (materiali che si sono incastrati o deformazioni per corrosione forte) e la sostituzione e' indicazione prevalente.

Questo detto per suggerire come tentare qualcosa prima di forzare in qualche modo sul passascafo che, sia pur tappato opportunamente, potrebbe muovendosi portare alla condizione di dover alare per risolvere il problema come si conviene (che sarebbe la soluzione migliore ma il nostro amico chiede come evitarla).
Nel dubbio predisporrei un bel cono di legno legato al tubo della presa a mare...
Dico la mia esperienza. A me non si chiudeva più la valvola di entrata della presa a mare del cesso. Ho cavato il tubo di entrata dal retro del cesso, come dice Edolo, ho messo il tappo fuori, poi ho riempito il tubo di aceto. Tentando piano piano di muovere di qualche grado la leva. Alla fine si è mossa. Adesso sto pensando di fare lo stesso procedimento per pulire anche tutte le altre prese.
(21-06-2016 16:11)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Dico la mia esperienza. A me non si chiudeva più la valvola di entrata della presa a mare del cesso. Ho cavato il tubo di entrata dal retro del cesso, come dice Edolo, ho messo il tappo fuori, poi ho riempito il tubo di aceto. Tentando piano piano di muovere di qualche grado la leva. Alla fine si è mossa. Adesso sto pensando di fare lo stesso procedimento per pulire anche tutte le altre prese.

A dire il vero lo diceva il bullo, anche se anche a me pare una prova quantomeno da provare...
Ciao
URL di riferimento