Qualcuno ha provato il frullino in oggetto? Dovrebbe essere un nuovo prodotto e dalle schede tecniche sembra avere un buon rapporto qualità prezzo. Qualche riscontro pratico? Un amico deve prendere un nuovo frullino per un 47 piedi con cui fa anche qualche regata (quindi il frullino deve sostenere anche carichi un po' più elevati) ne parlavamo ed io avevo letto di questo nuovo prodotto....
Ti rispondo io per quello che so
Il WF12 è adatto a barche di 47'sia in crociera che in regata
Nota tecnica:
I carichi dei frullini dipendono dalla dimensione dei perni di aggancio, dei grilli e moschettoni, ma sopratutto dei cuscinetti che hanno all'interno e che sono il vero punto nevralgico dell'attrezzatura, in particolare della girella superiore che deve essere in grado di girare libera anche sotto carico
i cuscinetti che sono all'interno della maggior parte dei frullini in commercio, sono del tipo a rulli cilindrici e sono i cuscinetti in grado di sopportare il maggiori carichi assiali, purtroppo vengono venduti in misure standardizzate ISO e diametri prestabiliti, quindi o si realizza una girella enorme e pesante per inserire cuscinetti altrettanto grandi o ci si autocostruisce dei cuscinetti con rulli maggiorati
Dato che la costruzione di un cuscinetto richiede un ingeneria, esperienza e attrezzature molto particolari che solo le aziende spacializzate riescono ad avere, o ci si attiene a cuscinetti stadard reperibili in ogni parte del mondo o ci si avventura nella costruzione dei cuscinetti....
il WF12 monta cuscinetti standard SKF con carichi allineati alla maggior parte dei concorrenti
Quello che fa la differenza è l'uso, se top down o normale.
Lo stesso avvolgitore è piccolo per un code di 60mq e buone per un genny di 130.
prima cosa analisi dei carichi.