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Versione completa: difficoltà di avviamento, forte fumosità...
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...difficoltà a prendere i giri (in folle) e chiazze oleose allo scarico...
tutto questo dopo aver cambiato la cinghia di trasmissione.
ed ora?
Non sono un meccanico, ma:
Non è che per caso avete sfasato l'albero di distribuzione?
(20-06-2016 14:40)Arcadia Ha scritto: [ -> ]...difficoltà a prendere i giri (in folle) e chiazze oleose allo scarico...
tutto questo dopo aver cambiato la cinghia di trasmissione.
ed ora?

Cosa intendi esattamente per "cinghia di trasmissione"?
La cinghia di trasmissione non esiste.
Le cinghie sono due, servizi e distribuzione, con la prima è difficile fare casino, con la seconda è difficile non fare casino.
La cinghia di distribuzione deve essere sostituita arrestando il motore in un punto molto preciso, di solito segnato con dei riferimenti sulla puleggia dell'albero motore e dell'albero a camme. Prima di smontare, infatti, si fa girare il motore a mano fino a raggiungere il punto desiderato, cioè di solito il punto morto superiore od inferiore del pistone ed una certa disposizione delle valvole.
Smontando a caso si rischia di sfasare i due alberi, con la conseguenza che l'apertura delle valvole non è coordinata con la posizione del pistone e questo può dare il problema che descrivi.

Non tutti i motori, comunque, hanno la distribuzione affidata ad una cinghia. Può essere anche tramite ingranaggi od a catena.
Si, cinghia di distribuzione, e mi sa che si è proprio sfasato
Allora procurati il "manuale per la manutenzione di stò motore" e vedi come si mettono in fase gli alberi (motore e distribuzione).
(20-06-2016 16:14)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Si, cinghia di distribuzione, e mi sa che si è proprio sfasato

Ma l'hai cambiata tu (motore Lombardini?) oppure un meccanico?
Nel primo caso attento a non fare danni ulteriori facendo girare il motore, ma ti sarai informato su come fare, no?
Nel secondo caso, beh, saranno problemi del meccanico, spero...
Il motore lo ha gia avviato quindi se avrebbe potuto far danni li ha gia fatti. Presumo che lo sfasamento sia piccolo e qui di non ci sia stato incrocio tra valvole e pistoni....
ah, benedetto il BUKH che ha la distribuzione a ingranaggi .. (niente cinghia) ..
(20-06-2016 21:48)BornFree Ha scritto: [ -> ]Il motore lo ha gia avviato quindi se avrebbe potuto far danni li ha gia fatti. Presumo che lo sfasamento sia piccolo e qui di non ci sia stato incrocio tra valvole e pistoni....

Credo di aver anticipato di uno o due denti la puleggia della pompa iniettori, infatti quando ho montato la cinghia i due bulloni che facevano da fermo erano un po' inclinati
Allora hai sfasato l'iniezione e non la distribuzione, con la distribuzione è molto facile fare danni, meglio così
Risolto!
avevo anticipato leggermente l'iniezione, ho riallineato la puleggia della pompa iniezione di un dente ed il motore ha ripreso a funzionare come un orologio svizzero.
L'errore è stato dato dal fatto che quando ho cambiato la cinghia avevo bloccato l'albero a camme e l'albero motore nel punto preciso, ma non ho fissato i due bulloni che bloccano la ruota dentata della pompa iniezione (che bisogna avvitare), ma li avevo solo puntati e quindi la puleggia ha girato leggermente mentre infilavo la cinghia.
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