I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Teak oil Cecchi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno di voi l'ha usato??? commenti?

grazie
A mio parere sul teak è meglio non mettere olio.
Lo penso anch'io
C'é chi lo fa, e si dichiara soddisfatto
Ma anch'io uso tanta acqua, molto olio di gomito e poco sgrassante
canch'io ormai da qualche anno sono per non mettere nulla sul teak ma solo lavaggi con acqua ed aceto (non uso più nemmeno i detersivi) e pulizia periodica con idropulitrice fatta con criterio, quest'ultima cosa è necessaria per espellere dai pori del teak l'accumulo di morchia e limo che arriva con la pioggia e l'inquinamento atmosferico.

Ho notato che rispetto al passato (con l'altra barca) dove usavo i vari pulitori acidi e successivo trattamento con oli/sealer che il teak si consuma meno e l'effetto estetico non è male (anche se non paragonabile al trattamento con l'olio) ma per me quello che conta è la durata del teak e l'adesione dei comenti ecc. l'estetica è in seconda battuta
A parte l'estetica sul tek vero non serve nulla.
I primi passi li ho fatti sulla coperta di tek dei vaporetti a Venezia, 60/70 anni fa la coperta era tutta in doghe di tek, ora non più.
Provate con l'acqua salata e un fretazzo.
La vela è un'opppppinione e non ho mai capito a cosa serva, in pozzetto per scottarsi il deretano, in coperta i piedi e serve ad aumentare il disloccamento della barca.-
ho la coperta in teck (non incollato sulla vetroresina) da più di 20 anni
Mai usato olio , lavaggio con acqua di mare e spazzola morbida.
per schiarire uso una volta l'anno varichina diluita e rapido risciacquo.
Lo schiarimento non dura un anno ma solo qualche mese.(finito l'uso estivo,non mi interessa se il teck assume un colore grigiastro anzi ...
In questo periodo ho ritoccato un paio di volte i commenti nei punti di maggior calpestio ma per tratti molto limitati. solo il primo anno detti l'olio ,ci volle un mese perché asciugasse.
URL di riferimento