29-10-2007, 23:06
15-02-2011, 22:48
scusate parlate della fortress sempre come seconda ancora. Non riesco a capire il perchè non usarla sempre (forse la risposta risiede nel rischio insito di roccia+alluminio?) con quello che costa e conisderat la bomtà del prodotto perche tenerla in un gavone a poppa inveceche sul musone visto che poi pesa poco?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?
15-02-2011, 22:59
Citazione:stefa15sp ha scritto:
:blush:Ovvio!
L'ancora di riserva deve avere prestazioni migliori delle ancore 'di servizio' (non a caso si chiamava ancora di 'speranza', indovina perchè?).
ha senso che un'ancora ad alte performances e di limitato ingombro stia adagiata piatta in un gavone....
16-02-2011, 04:01
Ciao scusa ma a mio parere sbagli,l'ancora di riserva è sempre più leggera e di meno valore di quella principale...di ancore in barca ne servirebbero tre, la principale quella di riserva o poppa e quella chiamata di 'misericordia' che deve essere strapesante esistono barche che si sono polverizzate sugli scogli per non averla a bordo
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
:blush:Ovvio!
L'ancora di riserva deve avere prestazioni migliori delle ancore 'di servizio' (non a caso si chiamava ancora di 'speranza', indovina perchè?).
ha senso che un'ancora ad alte performances e di limitato ingombro stia adagiata piatta in un gavone....
16-02-2011, 04:21
Citazione:stefa15sp ha scritto:
scusate parlate della fortress sempre come seconda ancora. Non riesco a capire il perchè non usarla sempre (forse la risposta risiede nel rischio insito di roccia+alluminio?) con quello che costa e conisderat la bomtà del prodotto perche tenerla in un gavone a poppa inveceche sul musone visto che poi pesa poco?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?
se la vedi montata...capisci perche non si puo'tenere a prua.
16-02-2011, 05:17
io le ho sempre avute a prua, del resto sono molto simili alle Danforth
16-02-2011, 05:26
Citazione:stefa15sp ha scritto:
scusate parlate della fortress sempre come seconda ancora. Non riesco a capire il perchè non usarla sempre (forse la risposta risiede nel rischio insito di roccia+alluminio?) con quello che costa e conisderat la bomtà del prodotto perche tenerla in un gavone a poppa inveceche sul musone visto che poi pesa poco?
qualcuno sa dirmi qualcosa in tal senso?
e come non darti ragione, io le ho sempre usate come ancore principali, e ti assicuro che tengono molto bene
16-02-2011, 17:43
Sono d'accordo. L'ho acquistata perchè su un tri i pesi sono particolarmente importanti e l'idea era di non montare il salpa, Fortress con 10 m catena e cima appesantita. Sta di fatto che dopo due o tre notti in rada con relativa aratura (pchi metri peraltro) ho comprato una delta e da allora gli ancoraggi sono tranquilli. La Fortress è finita in gavone come riserva. Se non ricordo male ci sono due posizioni per montare la Fortress. Forse ho sbagliato qualcosa.
17-02-2011, 06:18
Citazione:isla ha scritto:
io le ho sempre avute a prua, del resto sono molto simili alle Danforth
Dici bene molto simili, ma non uguali.
Nella Fortress rigorosmente in alluminio, quella originale ha la marra costituita da una barra di allumunio sulle quali di attaccano le patte, con un'unghia molto piu'appuntita della danforth, in genere in ferro zincato e piu'pesante.
Sulla misura di Fortress da 9 kg la marra e'di circa un metro. A prua?...non penso.