I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia anodo di zinco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sto facendo carenaggio. Ho trovato due zinchi grossi (di buona qualità e cari) quasi nuovi e vorrei riutilizzarli. Ma sono pieni di calcare nei buchetti che si sono formati. Qualcuno ha idea di come pulirli?
Io quest'anno ho cambiato quello della max prop ma siccome era davvero messo bene lo ho spazzolato con una spazzolina metallica e lo tengo di rispetto. Per togliere il calcare puoi provare immergerli in aceto oppure per fare più veloce, qualche anticalcare tipo Viakal (e poi sciacquare)
Buondi'.... nella protezione catodica il calcare si dovrebbe formare sulle parti (metalli) piu' nobili. I buchini indicano che il metallo zinco se n'e' andato dall'oggetto (corrosione di tipo pitting), direi dunque che il bianchetto che vedi sia un sale o un ossido di Zn, con minor conducibilita' elettrica (in genere). Non ho mai studiato a fondo.... ma direi che quanto meno tu debba scorticare (con lima,flex ,etc) fino a metallo sano. BV
Qualcuno ha immerso lo zinco in acido muriatico e si è pulito diventando un po nero. Oltre a prendersi del "pezzente" dato che non li comprava nuovi, ( e questo ci sta) hanno anche detto che si sarebbero alterate le qualità dello zinco. E' verosimile questo?
Anch'io avevo "nasato" quanto sostiene refosco. Per questo sono andato di spazzola.
Puoi pulire lo zinco in acido muriatico (che poi è acido clorodrico) friggera' molto perché l'acido reagisce con lo zinco solubilizzandolo....
Chiaro che il procedimento deve essere super controllato e piuttosto veloce altrimenti ti giochi tutto lo zinco.
La patina nera è normalissima e con una paglietta leggera va via senza problemi.
.... la qualità dello zinco rimane la medesima.... chi dice il contrario non ha ben chiaro come funziona la chimica inorganica Big Grin
Aggiungo che lo zinco metallico costa 2,5 euro al chilo.... farò anche la figura del pezzente ma gli zinchi sacrificali me li faccio da solo tramite fusione
Metti lo zinco in un bicchiere o vasetto pieno di aceto bianco,dopo 24h sarà perfettamente pulito.
Una bella sciacquata e via... Smiley2

BV
Anch'io sono alle prese con lo zinco del piede Sd, ancora con il 75% dopo due anni.
Quello dell'elica è messo meglio, all' 85% e lo lascerò dopo averlo pulito.
Il meccanico mi sostiemne che ormai sono andati e sono da cambiare, guai grossi in caso contrario, ma non sono convinto, anzi. Se ancora c'è ed ha la sagoma ben definita ed è solo tarlato perchè cambiarlo visto poi il costo di circa 40€.
Non è per voler essere taccagno, se lo fossi non avrei da oltre 20 anni barche, ma non mi va di farmi ulteriormente rapinare.
Quindi il meccanico che mi dice"guai grossi in caso contrario" ne deduco due cose.
O dici bene tu con zinco ancora al 75% con cognizione di causa ovviamente,o il
meccanico va a cercar cogl......ni.Quindi come scrivi non è il caso di farsi
rapinare,ma un confronto professionale con il meccanico lo farei.Scrivo per
esperienze vissute e rivissute.
Non mi preoccuperei più di tanto. Se la massa di zinco metallico è ancora adeguata, la presenza di depositi di sali nelle fossette di corrosione (pit) non impedisce al metallo di continuare a "sacrificarsi", poichè non rendono la zona impermeabile. Spazzolarlo male non fa, ma l'effetto durerebbe qualche giorno.
(21-06-2016 20:11)Federico82 Ha scritto: [ -> ]Puoi pulire lo zinco in acido muriatico (che poi è acido clorodrico) friggera' molto perché l'acido reagisce con lo zinco solubilizzandolo....
Chiaro che il procedimento deve essere super controllato e piuttosto veloce altrimenti ti giochi tutto lo zinco.
La patina nera è normalissima e con una paglietta leggera va via senza problemi.
.... la qualità dello zinco rimane la medesima.... chi dice il contrario non ha ben chiaro come funziona la chimica inorganica Big Grin
Aggiungo che lo zinco metallico costa 2,5 euro al chilo.... farò anche la figura del pezzente ma gli zinchi sacrificali me li faccio da solo tramite fusione

Interessante! Perché non inizi una nuova discussione e ci dai un po' di dritte tipo metallo da comprare, gradi di fusione e altri accorgimenti vari?
Anche io la penso come te 2,5 euro al kilo per la materia prima e noi lo paghiamo nel migliore dei casi anche 60 euro al kilo per i più semplici che basterebbe un calco degli originali per farne di nuovi.
Bella idea, ci ho pensato spesso. Una volta mi facevo i piombi da pesca così fondendo sul fornello il piombo
Anche chi andava a sparare al poligono coi calibri grossi raccoglieva i proiettili finiti nella terra dietro alle sagome e fondendoli si faceva le nuove cartucce. Ma adesso siamo diventati tutti spreconi!!!
Lo zinco puro fonde a circa 450 gradi Celsius, per colarlo agevolmente ce ne vogliono circa 500.
Non è facile raggiungerli e ci vuole un bel crogiolo.
In ogni caso l'anodo consumato al 50 % o più va cambiato.
Per i serpulidi una spazzolata male non fa, perché sono concrezioni isolanti.
(08-05-2018 13:46)raffasqualo Ha scritto: [ -> ]Bella idea, ci ho pensato spesso. Una volta mi facevo i piombi da pesca così fondendo sul fornello il piombo

Contrariamente al piombo che è facile da colare, quando coli lo zinco se non stai attentissimo può entrare una bolla d'aria dentro che ti esplode in faccia....
...
Ma prova a fare quanto ho già scritto,a metterlo in un bicchiere di aceto per una notte, il giorno dopo lo risciacqui e sarà lucente!
Perché complicare le cose semplici?

BV
Spazzolato sul posto , ancora più facile....
(09-05-2018 10:42)giulianotofani Ha scritto: [ -> ]Spazzolato sul posto , ancora più facile....

La spazzola non entra nei crateri/ pori che si sono formati dal precedente utilizzo, comunque..

BV
Ma perché non immergerlo per 10 minuti in acido muriatico? fa un po di fumo ed esce pulitissimo!
(09-05-2018 12:07)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Ma perché non immergerlo per 10 minuti in acido muriatico? fa un po di fumo ed esce pulitissimo!

Anni fa provai e,come dici tu, fa fumo acido e la reazione è un po’ violenta...
Con l’aceto è tranquillissima ed il risultato è identico.

BV
Pagine: 1 2
URL di riferimento