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Versione completa: Raymarine ST60 problema visualizzazione dati
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oggi mi è capitata una cosa alquanto strana, dopo una navigazione a vela con lo strumento ST60 wind settato su vento apparente, e regolarmente funzionante fino al momento dell'accensione del motore, senza alcun apparente motivo o segnalazione strana, il display non mostra piu' alcuna cifra ma solo due barrette orizzontali. Spento e riacceso, anche dal quadro principale, continua a non indicare il valore del vento, compaiono solo le barrette. Sull'albero le palette si vedono girare e l'indicatore della direzione funziona. Qualche suggerimento?
Le barrette (come spiegato in varie altre discussioni sull'argomento) indicano mancanza di collegamento o cortocircuito lungo il cavo che va al sensore di testa d'albero. Vanno verificate le connessioni e lo stato del cavo.
nemmeno l'apparente ti fa vedere?

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Se ci sono i trattini l'ST60 Wind non comunica con il sensore in testa d'albero. Quindi niente apparente e men che meno reale.
BV!
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Se ci sono i trattini l'ST60 Wind non comunica con il sensore in testa d'albero.
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Proprio cosi', e' una delle funzioni di controllo del sistema ed e' precisamente dedicata a identificare quel problema.
Grazie Jan, nel frattempo ho trovato e letto attentamente il tuo tutorial sull'argomento, appena possibile effettuerò le prove da te indicate. Purtroppo nelle attuali condizioni non si legge ne il reale ne l'apparente, funziona solo la lancetta che indica la direzione.
solo un chiarimento, le tre barrette sul display indicano un problema al cavo e/o anche il guasto al sensore?
Si, ma non dimenticare lo strumento, anche lui potrebbe avere un problema nella interfaccia con il sensore.
BV!
Mi inserisco per un problema simile. la velocità apparente funziona, il true no, presenta le barrette. Il log funziona, sul suo strumento, ed il cavo che collega i due, provato con il tester è a posto. St4000 funziona e riceve i dati dal GPS Garmin (SOG,COG e punti nave).
il collegamento tra i 3 strumenti è : log, wind, pilota.
Potrebbe essere un problema dei componenti interni dello strumento, che è un ST60+ Wind ?
Potrebbe essere un problema di comunicazione tra Wind e speed. Per calcolare il vento reale, il Wind ha bisogno di un valore STW (speed thru water). No STW no partySmiley2.
Per verificare che il Wind comunichi con gli altri strumenti Seatalk puoi programmare l'ST4000 per visualizzare, ad esempio, la velocità del vento. Se funziona sospetta lo speed altrimenti il Wind.
BV!
La sequenza corretta di diagnosi e' proprio quella di verificare prima i cavi e poi le interfacce dei sensori e degli strumenti, il caso piu' frequente (visto l'ambiente umido in cui operano) e' che si tratti dei cavi per i quali non vanno esclusi, ovviamente, quelli del bus SeaTalk nel caso di problemi come quello di Maurizio1955.
Se operando sui cavi (magari sostituendoli con cavi "volanti per prova) non si ottiene risultato il guasto sta nell'interfaccia dello strumento o del sensore che devono essere verificati come detto da Pepe ed eventualmente sottoposti a test come descritto in altre discussioni.
È la giornata Dell'ST60 :-) io ho il log che ogni tanto si resetta facendo comparire le barrette orizzontali....credevo che dipendesse dal connettore dell' alimentazione lento che ogni tanto spegneva lo strumento ma ieri, dopo aver rimesso a posto il connettore, ho assistito in diretta al problema.lo strumento rimane acceso ma compaiono per un paio di secondi le barrette orizzontali, emette i 2 bip di accensione e perde i dati di log memorizzati sin li.in quel momento le batterie erano a 13,6 volt sul bm1.oggi verificò la tensione direttamente sul piedino per verificare che non ci sia una caduta di tensione eccessive..
(24-06-2016 07:29)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere un problema di comunicazione tra Wind e speed. Per calcolare il vento reale, il Wind ha bisogno di un valore STW (speed thru water). No STW no partySmiley2.
Per verificare che il Wind comunichi con gli altri strumenti Seatalk puoi programmare l'ST4000 per visualizzare, ad esempio, la velocità del vento. Se funziona sospetta lo speed altrimenti il Wind.
BV!
pepe, ho anche io un st60, e quando estraggo l'elichetta della speed, il vento vero viene visualizzato ugualmente (che ovviamente è sbagliato ed uguale all'apparente)
Togliendo l'elichetta viene trasmesso una velocita' Zero, cio' di cui parla Pepe e' la mancata trasmissione del dato che e' ben diverso problema.
Problema risolto, la perdita di segnale è stata trovata nella morsettiera mammut contenuta dentro una scatolina di giunzione che si trova alloggiata all'interno della scatola dei raccordi e dei cavi elettrici che provengono dall'albero. Due vitine non erano ben strette e i cavi, pertanto, perdevano il contatto. Smontati, reintrecciati, irrorati di spray marino e ristrette tutte le viti, alla riaccensione dello strumento ecco che sul display si rilegge il valore del vento apparente (la direzione già funzionava). Continuano a comparire le barrette sul vento vero, ma credo dipendano dal log che da tempo non funziona per colpa dell'elichetta, ma questo non importa per andare a vela l'apparente basta e avanza e se stai fermo in rada i due valori sono identici. Grazie a tutti per l'aiuto e ancora una volta i miei complimenti per i tutorial di Jansolo, per trovare il guasto è stato fondamentale seguire le istruzioni e misurare tutti i valori di tensione dello strumento e della giunzione del cavo. Smiley32ThumbsupsmileyanimSmiley32ThumbsupsmileyanimSmiley32ThumbsupsmileyanimSmiley4
Buttate 'sti maledetti mammut!
Prendete dei connettori seri, ad esempio Wago serie 222, e non avrete piu' questi problemi.
BV!
ottimo suggerimento, ma ditelo anche agli installatori che dentro la scatolina hanno messo un bel mammut inox da 10 fori 22
Mammuth inox? Sei sicuro?
BV!
no, sinceramente non sono sicuro, ma ho chiuso tutto e finchè quel trappolino funziona non lo riapro per nulla al mondo Smiley4
Mi inserisco anche io. Ho l'ST 60 wind settato su mt/s come si fa a riportarlo in nodi?? Sembra il mistero della fede, il manuale non ne parla e non si trova nulla in rete.. Aiutatemi..
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