I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Info consumo Yanmar 4jh3 te 75 cv su 45 ft.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Parto a giorni con il Sun Odyssey 45.2 motorizzato 4jh3 te 75 cv turbo
Barca pulita elica Flexofold giusta.
Che consumo posso aspettarmi a 2500 g/mm = 7,5 nodi ?
Grazie
(22-06-2016 09:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Parto a giorni con il Sun Odyssey 45.2 motorizzato 4jh3 te 75 cv turbo
Grazie
Dai 3,5 ai 4 litri /ora.
(22-06-2016 10:33)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(22-06-2016 09:39)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Parto a giorni con il Sun Odyssey 45.2 motorizzato 4jh3 te 75 cv turbo
Grazie
Dai 3,5 ai 4 litri /ora.

Grazie.
Mi sembra poco avevo ipotizzato di stare sui 6....
Su che barca/motore/ elica lo hai riscontrato?
(22-06-2016 11:28)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]
(22-06-2016 10:33)Tatone Ha scritto: [ -> ]
Grazie
Dai 3,5 ai 4 litri /ora.

Grazie.
Mi sembra poco avevo ipotizzato di stare sui 6....
Su che barca/motore/ elica lo hai riscontrato?

Ho il tuo stesso motore, solo un po' più potente, la versione turbo intercooler da 100CV, si chiama 4jh3-hte. Il mio Sun Odyssey 52.2 con Max Prop 4 pale a 7,5 nodi consuma circa 4,5 litri ora, non ci potevo credere consumasse così poco eppure è così, anch'io ho sempre calcolato 6, trovandomi il serbatoio sempre pieno...
Il Sun Kiss 45 che avevo prima (antenato della tua), con Volvo D2 75HP e elica a 4 pale abbattibili Radice, consumava circa 4 litri /ora sempre a 7,5 nodi.
La mia impressione è che lo Yanmar sia davvero assai parco nei consumi, inoltre il tuo SO 45 è senz'altro più leggero e con meno superficie bagnata, quindi mi sono permesso di azzardare un 3,5-4 litri. Comunque, se calcoli 4 secondo me vai abbastanza tranquillo, naturalmente vento e corrente permettendo!
Grazie
Se fai riferimento alle ore motore del contaore è quello che dice Tatone, ma è un dato falsato dal fatto che il contaore registra anche le fasi in cui il motore sta al minimo oppure a basso numero di giri in alcune fasi (esempio in uscita porto, all'ormeggio ecc.), in navigazione a motore, che non sia vela e motore, a velocità fissa ti consiglio invece di considerare la tua autonomia carburante con un consumo di circa 5-6 litri ora perchè è questo l'effettivo consumo di quel motore
concordo con Kermit, io ho il 54 CV empre Yanmar con SD che consuma meno (dicono) del linea dásse. avevo sempre ipotizzato circa 5 facendo il calcolo riferendomi al contaore.
l'annos corso dopo tirata con mae e vento ho riscontrato un consumo di circa 6-6.54 litri/h.
ti consiglierei di considerare un parametro molto simile.
Ringrazio tutti per le utili indicazioni.
(22-06-2016 12:52)kermit Ha scritto: [ -> ]Se fai riferimento alle ore motore del contaore è quello che dice Tatone, ma è un dato falsato dal fatto che il contaore registra anche le fasi in cui il motore sta al minimo oppure a basso numero di giri in alcune fasi (esempio in uscita porto, all'ormeggio ecc.), in navigazione a motore, che non sia vela e motore, a velocità fissa ti consiglio invece di considerare la tua autonomia carburante con un consumo di circa 5-6 litri ora perchè è questo l'effettivo consumo di quel motore

Giusto! "Melior est abundare quam deficere...." Thumbsupsmileyanim
(22-06-2016 12:52)kermit Ha scritto: [ -> ]Se fai riferimento alle ore motore del contaore è quello che dice Tatone, ma è un dato falsato dal fatto che il contaore registra anche le fasi in cui il motore sta al minimo oppure a basso numero di giri in alcune fasi (esempio in uscita porto, all'ormeggio ecc.), in navigazione a motore, che non sia vela e motore, a velocità fissa ti consiglio invece di considerare la tua autonomia carburante con un consumo di circa 5-6 litri ora perchè è questo l'effettivo consumo di quel motore

Quoto Kermit: il mio Lombardini 30 hp seguendo il contaore consuma 1.5/1.8 lt/ora in una media di 30/50 ore di funzionamento. Dato confermato in 8 anni di uso. Pur considerando barca leggera, elica giusta, ecc. non è possibile che in navigazione alla mia velocità di crociera (6.2/6.3 kts a 2.800 giri) consumi così poco.
Aggiungo comunque che il mio motore in folle al minimo non lo lascio mai.
matteo
Ho fatto circa 18 ore motore( Livorno macinaggio Solenzara) tra i 1900 e 2400 gm con un po' di siuto delle vele piu' un ora a 1000 gm per carica batterie con 63 litri.
Da filo a filo bocchettone.
Barca pulita ,elica Flexofold tripala 13x20
mi sembra molto buono , 3,5lt/h
URL di riferimento