I Forum di Amici della Vela

Versione completa: "antivegetativa che si scrosta"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
E' normale che se un'imbarcazione non viene varata entro 48h da quando è stata applicata l'antivegetativa dia luogo a scrostature varie mettendo a nudo addirittura una vecchia antivegetativa (non quella dell'ultima volta) di colore differente?
E se poi capita dopo che è in acqua?
B.V.
(22-06-2016 20:39)NIRVANA49 Ha scritto: [ -> ]E' normale che se un'imbarcazione non viene varata entro 48h da quando è stata applicata l'antivegetativa dia luogo a scrostature varie mettendo a nudo addirittura una vecchia antivegetativa (non quella dell'ultima volta) di colore differente?
E se poi capita dopo che è in acqua?
B.V.

Se hai dato matrice dura su sottostante autolevigante, è molto facile che accada. Meglio che accada a terra piuttosto che dopo, in acqua.
Talvolta accade anche se hai dato autolevigante su autolevigante senza carteggiare il fondo precedente. Nel mio caso Marlin TF su Marlin TF data due anni fa. La nuova mano di vernice stacca dal fondo croste non perfettamente solide preesistenti.
Anch'io do la Marlin TF ma non ha mai fatto croste. Dopo idropulitrice passo sempre tutta la carena con spugna abrasiva a umido, poi lavata con pompa.
Vi ringrazio per le risposte. Non l'ho data io ma il Cantiere: solo 1 mano dopo leggera carteggiatura.
Dato che poi non è stata varata, provvederò a far dare una nuova mano prima del nuovo varo.
non per allarmare ma ...
visto fare in cantiere zona monfalcone; carteggiare e applicare antivegetativa senza pulire o lavare o spolverare e " ... tanto la nuova a.v. ingloba la vecchia .... "


e poi si dice che l'a.v. si scrosta
Non basta lavare dopo la carteggiatura, bisogna strofinare con spugna o straccio per levare via la polvere.
Le AV odierne generalmente possono stare senza andare in acqua per 3 mesi e oltre.-
URL di riferimento