I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tamburo avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
grazie Albert, domani farò le verifiche
(27-06-2016 20:34)albert Ha scritto: [ -> ]
(27-06-2016 12:13)lucianodb Ha scritto: [ -> ]a parte il problema della scottina, saltuario e a mio avviso risolvibile con la sostituzione, il tamburo è un po' rovinato "esteticamente", ma funziona, girella canaletta ecc è tutto ok.

Nella foto vedo che la cima entra nel tamburo. In realtà dovrebbe entrare solo l'acciaio, che dunque o è corto o ha troppi giri morti.

...

la foto risale a qualche anno fa, la vela non era a ncora montata.
ieri ho trasferito la barca da Porto Levante a Venezia, l'avvolgifiocco (pulito e lubrificato) ha funzionato perfettamente .. la parte tessile della sagola non entra nel tamburo, col genoa tutto avvolto, anche 2-3 giri di scotte, rimane ancora un buon metro di acciaio fuori del tamburo

al momento credo di aver risolto ..

grazie,

Luciano
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Ciao Luciano,
il tuo avvolgifiocco dovrebbe essere un Canclini. Il problema che descrivi è quello classico delle cime di controllo in acciaio, se non tieni la cima semprein leggera tensione le spire si allentano, si espandono e si accavallano. La soluzione è una cima che abbia dyneema scalzato dello stesso diametro e lunghezza della parte in acciaio, e calzato nella parte dove adesso hai il tessile.
(01-07-2016 11:30)sailor13 Ha scritto: [ -> ]Ciao Luciano,
il tuo avvolgifiocco dovrebbe essere un Canclini. Il problema che descrivi è quello classico delle cime di controllo in acciaio, se non tieni la cima semprein leggera tensione le spire si allentano, si espandono e si accavallano. La soluzione è una cima che abbia dyneema scalzato dello stesso diametro e lunghezza della parte in acciaio, e calzato nella parte dove adesso hai il tessile.

ciao Vittorio, ti leggo solo adesso .. sono appena rientrato da Venezia, ho avuto l'accortezza di tenere la cima in tensione e tutto è andato per il meglio (avevo a bordo la zav come "marinaio" .. eh eh)

ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento