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Versione completa: Come pulire carburatore Malta Yamaha
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Qulcuno sa come smontare e pulire carburatore dle Malta Yamaha? Dato che sono a zero come nozioni sarebbe bello avere anche istruzioni semplici o addirittura immagini. Smiley34
Io l'ho fatto poco tempo fa, ho riesumato un vecchio malta che ho trovato nel 2001 e da allora era rimasto sepolto in cantina. È facilissimo.
Smonti le due viti che reggono la battuta della cordicella, prendi il blocco e tirando la cordicella piano piano, porti il tutto nella parte posteriore così non ti da fastidio per gli altri lavori.
Smonti le 4 viti della parte di carenatura che impedisce l'accesso al carburatore e la rimuovi, due sono sotto la stessa, due sono all'interno di lato (segui la giuntura).
Fatto questo, rimuovi le due viti del collettore ed hai il carburatore in mano per poi smontare la vaschetta ed il resto.
Grazie, molto chiaro e spero di riuscirci, non devo rimuovere e quindi svuotare il serbatotio? ma una volta avuto in mano il carburatore cosa faccio? Non ho la minima idea di come sia fatto un carburatore
È un carburatore molto semplice. Sul mio non occorre smontare la corda di avviamento ma solo la parte anteriore della carenatura inferiore, ci vuole una chiave a tubo da 8 se ben ricordo, poi ci sono due lunghe viti che accoppiano il filtro dell'aria, uno scatollino nero, e tengono il tutto, ovviamente devi staccare il cavetto del gas. Quello che devi fare è metterlo in una vaschetta mentre lo smonti per evitare di perdere pezzi. Poi se ci sono residui di grasso lo lavi con benzina pura, soffi gli ugelli e lo rimonti. Non toccare le viti di regolazione laterali.
Senza offesa, ma se non sai cosa è un carburatore perché metterci le mani?
Non conosco il Malta nello specifico, sono convinto che sia un motore abbastanza semplice, con un carburatore magari simile ai Dell'Orto SHA, che è veramente basico, ma se uno non sa che cosa ha in mano è facilissimo fare danni.
Per esempio una non perfetta chiusura del collettore di aspirazione può provocare uno smagrimento e conseguente grippaggio, o malfunzionamenti con le infinite piccole cose che possono succedere se non si sa cosa si sta facendo.
Insomma, i meccanici esistono apposta e non posso credere che chiedano cifre spropositate per spendere mezz'ora a pulire il carburatore di un motorino simile, comunque meno di eventuale ripristino dei danni causati da imperizia.
(27-06-2016 11:44)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Senza offesa, ma se non sai cosa è un carburatore perché metterci le mani?
Non conosco il Malta nello specifico, sono convinto che sia un motore abbastanza semplice, con un carburatore magari simile ai Dell'Orto SHA, che è veramente basico, ma se uno non sa che cosa ha in mano è facilissimo fare danni.
Per esempio una non perfetta chiusura del collettore di aspirazione può provocare uno smagrimento e conseguente grippaggio, o malfunzionamenti con le infinite piccole cose che possono succedere se non si sa cosa si sta facendo.
Insomma, i meccanici esistono apposta e non posso credere che chiedano cifre spropositate per spendere mezz'ora a pulire il carburatore di un motorino simile, comunque meno di eventuale ripristino dei danni causati da imperizia.

Non hai tutti i torti ma mi pare un tantino esagerato.
Quello che conosco sui carburatoti e motori (particolarmente a 2 tempi) lo conosco prprio perchè da ragazzo (e non solo) pur non conoscendo nulla, smontavo e rimontavo il mio motorino da cross 50 cc e sono arrivato anche a perdermi il carburatore rimasto attaccato solo dal filo dell'accelleratore ma mai a grippare per nessuno dei tanti ed estremi smagrimenti della miscela.

Forse, ansi sicuramente, sulle valvole di un quattro tempi un eccessivo smagrimento può causare qualche problema ma fortunatamente lo Yamaha Malta è un due tempi e come tutti i motori a miscela, puoi buttarci dentro il carburante anche con un bicchiere al posto del carburatore: o si affoga e si spenge senza danni o va avanti come un treno.

P.S. Beninteso che non voglio sembrare presuntuoso e non voglio offendere nessuno
Per mia poca esperienza:
Il problema del carburatore del Malta è la gommina che chiude lo spruzzo che, se vecchia, rimane appiccicata e tiene fermo il galleggiante. E allora perde miscela.
Se il problema è quello l'unica cura è il cambio della gommina. Per il resto, se hai il filtro sulla cannetta della benzina il carburatore è a posto.
(27-06-2016 15:31)Moody Ha scritto: [ -> ]Per mia poca esperienza:
Il problema del carburatore del Malta è la gommina che chiude lo spruzzo che, se vecchia, rimane appiccicata e tiene fermo il galleggiante. E allora perde miscela.
Se il problema è quello l'unica cura è il cambio della gommina. Per il resto, se hai il filtro sulla cannetta della benzina il carburatore è a posto.

Quoto in pieno
Se funzionasse come quelli dei motorini di un tempo, poche cose erano importanti.
Filtro aria.
Filtro benzina
Pulizia getto
Pulizia o sostituzione "spillo" e la pulizia della sua sede. E' un aghetto collegato al galleggiante con la punta in gomma; quando la vaschetta si svuota, il galleggiante si abbassa e la punta in gomma apre il flusso della miscela fino a riempire.
Ma secondo voi, per fare durare il suddetto merd...ssimo gommino è meglio, durante i mesi che non si adopera, lasciare miscela nel carburatore o consumarla tutta?
(28-06-2016 11:52)Moody Ha scritto: [ -> ]Ma secondo voi, per fare durare il suddetto merd...ssimo gommino è meglio, durante i mesi che non si adopera, lasciare miscela nel carburatore o consumarla tutta?

Non so, dopo 15 anni fermo in garage ho resuscitato il mio più o meno un paio di settimane fa.
Ho smontato la candela per sostituirla ma l'ho rimontata perchè aveva il codolo dell'elettrodo centrale ancora bianco, ho messo miscela e al terzo colpo è partito.

Unici problemi trovati: usciva poca acqua perchè la girante era deformata dopo 15 anni di inattività e perdeva un pò di benzina dalla vaaschetta del carburatore dove, una volta smontata, ho costatato che quella specie di oring che fa da guarnizione era secca, tutta screpolata ed in alcuni punti completamente rotta.

Sostituita e testato per una settimana consecutiva lasciando il rubinetto della benzina aperto. Tutto Ok
Per non lasciare sporcare il carburatore di olio, il meccanicoanni fa mi consiglio di consumare tutta la miscela e mettere qualche cc di olio nel cilindro per mantenere le fasce scollate. oLtre chiaramente a farlo girare con acqua dolce.
Oggi i motori sono a benzina ed iniezione le cose sono un pochino diverse
Grazie a tutti, i vostri dubbi sono assolutamente giustificati e vi spiego le mie ragioni. I motivi economici non c'entrano gran ché, adesso ho rimesso in acqua la barca e dopo 10 anni del motore ho fatto sbarcare il motore, perfettamente funzionante, revisionare la turbine, cambiare la cuffia e i paraoli del sildrive, pulire lo scambiatore ecc. Sono per la manutenzione preventiva, e da circa 10 anni, da quando ho avuto la mia nuova amante, non ho avuto avarie significative. Il fatto è che il motore ha più di 30 anni e l'ho fatto aggiustare da vari meccanici ma nessuno ha fatto le cose in maniera completa, il motore si accende ma non regge il minimo e vorrei cambiare i pezzi e rimetterlo a nuovo se posso. È indistruttibile e mi piacerebbe tenerlo. I meccanici dicono solo che devo cambiarlo. Se posso vorrei farlo io, anche se si tratta di studiare qualche manuale. Mi potreste dare una dritta su qualcosa di semplice? O devo rinunciare. Le missioni impossibili mi affascinano.
Stai parlando del diesel (turbine, sail drive..) o del Malta?
In genere se un diesel parte sei a buon punto.
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