I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pompa di sentina su deriva / pannello solare e batteria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutto il forum,
Possiedo una deriva, Lightning in legno e non autosvuotante e dall'anno scorso ho la possibilita di lasciarlo in acqua presso l'associazione canottieri che mi ospita.
Il mio problema è che, pur coprendo il pozzetto con un telo, causa la pioggia ritrovo spesso in barca molta acqua.
Per non sgottare ogni volta volevo utilizzare una pompa di sentina da 12 volt 2 ampere, che ho gia, alimentata da una batteria di scooter e tenerla in carica un piccolo pannello solare.
Visto che non è il mio campo volevo sapere, da chi è piu esperto di me, se era corretto usare una batteria da 8 ah e un pannellino da 10 watt con il relativo regolatore.
Il tutto da mettere in un contenitore stagno da lasciare appoggiato in coperta.
Buon vento a tutti!
Alessandro

P.s. scusate la mancanza di alcuni accenti ma sto usando una tastiera slovena . . . 91
Ovviamente si considerato l'uso intermittente della pompa, Un vicino di barca usa la stessa tecnica. Non hai citato un regolatore di carica(obbligatorio), mentre come batteria utilizzerei una ermetica 7.5 Ah yuasa/sonnheisen/quello_che_trovi tipicamente usate in antifurti o UPS. Per una batteria del genere un pannello da 10/20Wp va bene, dipende dall'esposizione. Te la cavi con max 50 eurini in tutto.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Forse con pannello da 10w non serve neanche il regolatore visto che se va bene ne eroga 5 nella condizione migliore più facile 2 o 3che la carica di mantenimento
URL di riferimento