I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tendalino su Comet 33
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti! volevo chiedervi un aiuto su come fare per creare un tendalino sul mio Comet 33. In pratica questa imbarcazione, come molti di voi sapranno, ha un boma molto basso e che arriva fino al timone a ruota. Per questo motivo risulta difficile farmi installare il classico tendalino con struttura in acciaio perché coprirebbe solo la testa dell'armatore e la poppa. Cosa mi suggerite di fare?

Ps. Ho già valutato il classico cagnaro ma ovviamente non mi consente di fare ombra nella navigazione a vela e per altro i lazy jack sono di impiccio.

Grazie mille
ciao,
mia opinione: in navigazione non c'è speranza, se non fare un costosissimo ed inutile tendalino che possa coprire solo il timoniere.
per il resto ho fatto delle cerniere sul lazy bag, dove ho installato delle "ali per tutta la lunghezza del boma ed anche fino al paterazzo, realizzando così un cagnaro ma senza l'imbarazzo di togliere e mettere stecche lazy jack e complicanze varie.... con una zip risolvi in un baleno.
In navigazione a vela ti fai ombra..... con le vele.
Alcuni hanno risolto facendo realizzare due bimini a due archi. Uno prima del trasto a coprire il timoniere e uno dopo il trasto a coprire il resto del pozzetto.
Puoi applicare un occhiello sulla bugna della randa 25 cm più alto in modo che il boma si possa alzare per riuscire a far passare il bimini sotto allo stesso sino al trasto. Avrai un tendalino accettabile
L'operazione e' reversibile togliendo il tendalino e ripassando il tesa base nell'anello originale il boma ritorna basso. Un bel srywood sulla tuga e coprì il 70% del pozzetto
Grazie per le risposte. In effetti sto usando un cagnaro che si appoggia sul boma, abbassando i lazy jack. Ora provo a copiare l'idea ocapitanoomiocapitano con le cerniere laterali al lazy bag. Grazie
Ciao, ho la tua stessa barca e.... niente tendalino.
Ho invece fatto fare il tendalino da rada diviso in due e attaccato alle draglie e al lazy bag, da entrambi i lati: di bolina e bolina larga riesci a tenerli su (uno solo, naturalmente) con buona ombra.
Per navigare con questa barca non vedo null'altro
ciao
matteo
Vedi con la randa alzata e col carrello al centro, la distanza che hai dall'estremità del boma al
paterazzo , ovviamente in parallelo al piano del pozzetto.
Da questa linea ricava due ali che saranno trapezoidali dando volta alle draglie o ai candelieri
nei vertici rivolti a prua. A poppa darai volta al pulpito.
Il mio ( Gs 343) lo tengo in tensione col mantiglio ed e' agganciato al paterazzo con due uncini in
"robusta plastica "" passanti dentro un occhiello di metallo.Occhiello in metallo o fettuccia con
gassa anche per la presa del mantiglio.
Per avere buona visibilità in navigazione i lati lunghi del trapezio devono distare un po' dalle draglie.
Lo tengo da oltre 15 anni e si toglie o si arma in un attimo.
Fammi sapere . Bv. ( sviluppato su un piano avrà la forma di farfalla)
Come non detto, ho visto i foto il comet 33, in effetti lo spazio varea-paterazzo e' insignificante.
URL di riferimento