I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Battetia motore scaricati dai servizi?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio socio è appena sbarcato raccomandandomi di staccare la batteria motore in rada per evitare la possibilità che i servizi accesi ( frigo autoclave e luci) possano tirare giù anche la batteria motore.
Sun Odyssey 45.2 con staccabatterie sul positivo di banco servizi ( 3 batt da 100 amp) su quella del motore( 1 da 100 amp) e sul negativo geneale
Può succedere? Con l elettricità sono un po' tanto incompetente.
grazie
medesiam raccomandazione fatta dal brocker alla consegna della mia, medesima domanda da me fiormulata.
risposte certissime nonn ne ho avute.. nel dubbio io stacco
La risposta IHMO è dipende dalla barca. Cioè da come è concepito l impianto. Farei questo semplice test:
A motore spento stacca tutte le batterie servizi
lascia attaccata quella motore
verifica quali utenze di bordo si accendono
bornfree
Nessuna.
e allora dovresti essere a posto!
io ho rifatto i collegamenti delle batterie isolando completamente quella del motore e collegandola alle altre solo con un parallelo "fisico" cioe'un altro coltello separato e di un colore differente
A questo punto possiamo concludere che
- e' una paturnia del tuo socio oppure
- c'è un problemino elettrico sull'impianto motore che alla lunga porta giu' la batteria motore

BonrFree

(29-06-2016 16:20)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Nessuna.
Gli staccabatterie dovrebbero essere tre però : un + servizi, un + motore ed un negativo comune
Non ho detto chiaramente ma sono 3
+ motore
+ servizi
-comune
(29-06-2016 21:07)kavokcinque Ha scritto: [ -> ]Non ho detto chiaramente ma sono 3
+ motore
+ servizi
-comune

Allora non si può scaricare, la prova è il fatto che se stacchi quella servizi non vanno le utenze.
Se proprio vuoi fare la prova del nove stacca quella motore e vedi se si avvia : non dovrebbe.
Grazie.
Domani mattina provo.
URL di riferimento