(29-06-2016 17:22)Conciaossa Ha scritto: [ -> ]Il salmone serve quale peso per ammortizzare gli strappi della catena ed aumentare la massa della linea di ancoraggio sul fondo. Questo fa sì che gli strappi siano più dolci e rende più remota la possibilità dell'ancora di arare avendo un'attrazione più parallela al fondo marino. L'idea è quella di filate, quando serve, la kattlebell lungo la catena.
Occhio che il salmone non venga attratto da quella maiala dell'"ancora... ancora... ancora"!!!
Vero che il salmone in fondo è una grande salma, ma certi istinti... son duri a morire
(29-06-2016 22:02)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Afforchi, appennellaggi, salmoni, calumi misti catena-tessile sono tutte cose che possono essere utili in casi particolari ma per i normali ancoraggi per non avere patemi ci vuole una bella lunghezza di catena e una buona e pesante ancora.
Io, con un Comet 420, stufo di organizzare accrocchi del tipo citato e non dormire tranquillo ho sostituito i 45 m di catena con il possibile allungamento di 30 m di cima ed una ancora CQR da 16 kg con 70 m di catena ed una Delta da 20 kg: da quel tempo più nessun problema e sonni tranquilli.
Conciaossa, hai già 100 m di catena, con un GS50 metti una Delta da 25-30 kg e lascia perdere tutti gli altri accrocchi, sarai tranquillo nel 99,9% dei casi, sopratutto se col ventone monterai sul paterazzo una veletta antibrandeggio, questa limita drasticamente gli strappi sulla linea di ancoraggio che sono la causa più frequente della cattiva tenuta dell'ancora.
Carissimo, da quando porto a letto l'iphone con iAnchor e Anchor Alert dormo magnificamente. Come detto sopra, non posso avere una ancora superiore ai 16 kg a causa del musone ribaltabile che non può ospitarla.
La kattelbell è rotonda, rivestita di gomma, con la maniglia e non crea problemi di ingombro. Il peso è di 12 kg e quindi irrisorio ai fini della navigazione. Si può decidere di calarla semplicemente in 2 minuti, senza dover far altro che filarla attaccata ad una cima. Per salparla basta tirare la cima mentre si salpa.
Per appennellare devi deciderlo prima (e non mi pare il caso di "scegliere" un ancoraggio così tosto a "bocce ferme"). Decidere invece di appennellare quando ci si rende conto che la linea primaria è insufficiente significa: salpare l'ancora, arrivare al diamante, attaccarvi un moschettone a cui è attaccato uno spezzone di catena, ritornare al punto di ancoraggio e filare la seconda ancora a mano che sbatte contro il dritto di prua (che nel mio caso è davvero "dritto") prima della principale. Inoltre l'ancora secondaria è certamente meno gestibile di una palla rivestita di gomma con maniglia. Peggio ancora salpare e trovarsi ad avere l'ancora principale a bordo e la secondaria a pennello che sbatte irrimediabilmente -appunto- contro il dritto di prua ma ancora da tirare su
Dell'afforcamento neanche parlarne.
Comunque, ripeto, con 100 mt di catena del 12 non ho mai avuto problemi in tutti gli ancoraggi che ho fatto. Credo che spendere 30 euro e provare non costa nulla. Sul salmone forse qualcuno ha scritto che serve a poco ma c'è tanta bibliografia che ne parla entusiasticamente da oltre 100 anni
(29-06-2016 22:45)Conciaossa Ha scritto: [ -> ] (29-06-2016 22:02)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Afforchi, appennellaggi, salmoni, calumi misti catena-tessile sono tutte cose che possono essere utili in casi particolari ma per i normali ancoraggi per non avere patemi ci vuole una bella lunghezza di catena e una buona e pesante ancora.
Io, con un Comet 420, stufo di organizzare accrocchi del tipo citato e non dormire tranquillo ho sostituito i 45 m di catena con il possibile allungamento di 30 m di cima ed una ancora CQR da 16 kg con 70 m di catena ed una Delta da 20 kg: da quel tempo più nessun problema e sonni tranquilli.
Conciaossa, hai già 100 m di catena, con un GS50 metti una Delta da 25-30 kg e lascia perdere tutti gli altri accrocchi, sarai tranquillo nel 99,9% dei casi, sopratutto se col ventone monterai sul paterazzo una veletta antibrandeggio, questa limita drasticamente gli strappi sulla linea di ancoraggio che sono la causa più frequente della cattiva tenuta dell'ancora.
Carissimo, da quando porto a letto l'iphone con iAnchor e Anchor Alert dormo magnificamente. Come detto sopra, non posso avere una ancora superiore ai 16 kg a causa del musone ribaltabile che non può ospitarla.
La kattelbell è rotonda, rivestita di gomma, con la maniglia e non crea problemi di ingombro. Il peso è di 12 kg e quindi irrisorio ai fini della navigazione. Si può decidere di calarla semplicemente in 2 minuti, senza dover far altro che filarla attaccata ad una cima. Per salparla basta tirare la cima mentre si salpa.
Per appennellare devi deciderlo prima (e non mi pare il caso di "scegliere" un ancoraggio così tosto a "bocce ferme"). Decidere invece di appennellare quando ci si rende conto che la linea primaria è insufficiente significa: salpare l'ancora, arrivare al diamante, attaccarvi un moschettone a cui è attaccato uno spezzone di catena, ritornare al punto di ancoraggio e filare la seconda ancora a mano che sbatte contro il dritto di prua (che nel mio caso è davvero "dritto") prima della principale. Inoltre l'ancora secondaria è certamente meno gestibile di una palla rivestita di gomma con maniglia. Peggio ancora salpare e trovarsi ad avere l'ancora principale a bordo e la secondaria a pennello che sbatte irrimediabilmente -appunto- contro il dritto di prua ma ancora da tirare su Dell'afforcamento neanche parlarne.
Comunque, ripeto, con 100 mt di catena del 12 non ho mai avuto problemi in tutti gli ancoraggi che ho fatto. Credo che spendere 30 euro e provare non costa nulla. Sul salmone forse qualcuno ha scritto che serve a poco ma c'è tanta bibliografia che ne parla entusiasticamente da oltre 100 anni
se dai 100 mt di catena meglio ormeggiarti lontano, sai i bacetti che si darebbero di notte le barche
Ok quando vuoi venire a Giannutri, Nibani come sempre, è pronta ad ospitarti
Inoltre mi è capitato di dovere calare oltre 5 lunghezze con fondali attorno ai 10-15 metri. Ovviamente a catena distesa, la barca è immobile e non va a dare bacetti in giro. Diversamente chi ha poco calumo ara e i bacetti viene a darli a me, motivo per il quale, certe notti è bene calare oltre alla catena anche i parabordi
Giannutri infatti è un posto a rischio: mai alla ruota e mai con rischio di brutto tempo. Meglio tornare in feniglia. Ti assicuro che con la delta 16 Kg. per 7500 kg. di barca con max lunghezze di calumo su fondali sabbiosi senza onda (al contrario non ci rimango la notte) la barca è in sicurezza anche con 35 nodi con raffiche a 40 (provato ). In effetti per la tua mi sembra leggerina la delta di 16 kg.
Scherzi a parte lo uso anch'io, soprattutto perché ho una linea mista tessile/catena. A dire il vero come peso è insufficiente, quindi la tua idea di usare un attrezzo da fitness allo scopo la terrò in considerazione.
Ne avevo vista anche una, molto interessante e semplice... proprio qui su ADV mi pare.
Una pila di piombi da sub infilati nella apposita cintura con un bel moschettone.
L'unica pippa del salmone, almeno nel mio caso che ho il tessile, è che ci va una cimetta modi grippia per far scorrere il salmone lungo il tessile e recuperarlo prima di salpare:
Credo che avrai meno problemi a far scorrere un moschettone (a cui è attaccata la kattelbell) lungo la linea tessile di quanti ne potrei avere io con la catena
(29-06-2016 23:46)sventola Ha scritto: [ -> ]Giannutri infatti è un posto a rischio: mai alla ruota e mai con rischio di brutto tempo. Meglio tornare in feniglia. Ti assicuro che con la delta 16 Kg. per 7500 kg. di barca con max lunghezze di calumo su fondali sabbiosi senza onda (al contrario non ci rimango la notte) la barca è in sicurezza anche con 35 nodi con raffiche a 40 (provato ). In effetti per la tua mi sembra leggerina la delta di 16 kg.
...pazienza
Anche io uso per il mio 34 piedi con ancora delta 16 kg e catena di 36 mt del 10 e tessile di 30 il salmone da 10 kg, quando non volendo filare il tessile in condizioni di vento forte, ma sopratutto quando sei in rade affollate e non puoi filare tanta catena il salmone fa le veci di tot mt in più di catena. Vi assicuro che 10 kg, che non devono toccare il fondo e quindi cima non lunga si fila su in pochi secondi a mano e con un bel moschettone si sgancia facilmente
Originariamente era composto con dei pesi a disco tipo palestra, mentre dall'anno scorso ho deciso di usare una cqr (tipo) da 10kg, che sollevata dal fondo agisce come il salmone precedente, e se del caso può servire come ancora aggiuntiva lascando la scotta.
Beh, io ho 80mt di catena da 10mm e calandone 50mt ho giù un peso di 120kg più l'ancora. Temo che 15kg di salmone costituiscano una complicazione nel calare e salpare senza avere in pratica alcun effetti migliorativo.
(29-06-2016 23:54)Conciaossa Ha scritto: [ -> ]Credo che avrai meno problemi a far scorrere un moschettone (a cui è attaccata la kattelbell) lungo la linea tessile di quanti ne potrei avere io con la catena
Se avessi solo catena probabilmente il salmone lo fisserei ad una maglia senza filare nulla. VEdi controindicazioni?
Il vantaggio del salmone -tra gli altri/ è quello di filarlo, se c'è n'è motivo, all'occorrenza, senza rifare l'ancoraggio ma umentando il sistema di sicurezza. Se decidessi prima di ancorare allora -al 90%- ho un posto migliore dove dare fondo e in quel caso allora davvero appennellerei una delle mie due di rispetto, "salmonerei" e imprecherei per non essere rimasto dove ero. Comunque in 33 anni di ancoraggi -in varie parti del mondo con le mie barche- non mi è mai successo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Degli amici mi hanno fatto vedere l'attrezzo che si sono fatti realizzare (su un GS 37) a questo scopo cerco di descriverlo :
Cilindro in inox del diametro di circa 15 cm e alto 20 circa 20 cm, dalla parte superiore del cilindro fa corpo unico un solido aggancio realizzato nello stesso materiale che forma l'asola dove all'interno deve scorrere la catena, quest'ultima su un fianco ha un'apertura dove entra la catena che viene richiusa (l'apertura è vicina alla parte alta del cilindro e sulla parte superiore della "asola" un elemento scorrevole chiude l'apertura dell'aggancio per gravità) sulla parte superiore un'asola dove viene assicurata la cima per il recupero, provo a postare un disegno fatto frettolosamente per rendere l'idea.
in necessità si aguzza l'ingegno. Filate 3 cinture da sub con relativi pesi (per muta stagna e quindi super pesantucce)
(29-06-2016 22:45)Conciaossa Ha scritto: [ -> ] (29-06-2016 22:02)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Afforchi, appennellaggi, salmoni, calumi misti catena-tessile sono tutte cose che possono essere utili in casi particolari ma per i normali ancoraggi per non avere patemi ci vuole una bella lunghezza di catena e una buona e pesante ancora.
Io, con un Comet 420, stufo di organizzare accrocchi del tipo citato e non dormire tranquillo ho sostituito i 45 m di catena con il possibile allungamento di 30 m di cima ed una ancora CQR da 16 kg con 70 m di catena ed una Delta da 20 kg: da quel tempo più nessun problema e sonni tranquilli.
Conciaossa, hai già 100 m di catena, con un GS50 metti una Delta da 25-30 kg e lascia perdere tutti gli altri accrocchi, sarai tranquillo nel 99,9% dei casi, sopratutto se col ventone monterai sul paterazzo una veletta antibrandeggio, questa limita drasticamente gli strappi sulla linea di ancoraggio che sono la causa più frequente della cattiva tenuta dell'ancora.
Carissimo, da quando porto a letto l'iphone con iAnchor e Anchor Alert dormo magnificamente. Come detto sopra, non posso avere una ancora superiore ai 16 kg a causa del musone ribaltabile che non può ospitarla.
La kattelbell è rotonda, rivestita di gomma, con la maniglia e non crea problemi di ingombro. Il peso è di 12 kg e quindi irrisorio ai fini della navigazione. Si può decidere di calarla semplicemente in 2 minuti, senza dover far altro che filarla attaccata ad una cima. Per salparla basta tirare la cima mentre si salpa.
Per appennellare devi deciderlo prima (e non mi pare il caso di "scegliere" un ancoraggio così tosto a "bocce ferme"). Decidere invece di appennellare quando ci si rende conto che la linea primaria è insufficiente significa: salpare l'ancora, arrivare al diamante, attaccarvi un moschettone a cui è attaccato uno spezzone di catena, ritornare al punto di ancoraggio e filare la seconda ancora a mano che sbatte contro il dritto di prua (che nel mio caso è davvero "dritto") prima della principale. Inoltre l'ancora secondaria è certamente meno gestibile di una palla rivestita di gomma con maniglia. Peggio ancora salpare e trovarsi ad avere l'ancora principale a bordo e la secondaria a pennello che sbatte irrimediabilmente -appunto- contro il dritto di prua ma ancora da tirare su Dell'afforcamento neanche parlarne.
Comunque, ripeto, con 100 mt di catena del 12 non ho mai avuto problemi in tutti gli ancoraggi che ho fatto. Credo che spendere 30 euro e provare non costa nulla. Sul salmone forse qualcuno ha scritto che serve a poco ma c'è tanta bibliografia che ne parla entusiasticamente da oltre 100 anni
Sarà la quasi stessa barca (ho il 45') .... ma mi hai cavato le parole di bocca
Lasciando stare l'opinione sull'uso o meno del salmone, quello che è importante è il peso della "boccia" in acqua.
Se fosse fatta di ghisa o meglio di piombo è una cosa, se è fatta di pvc è un altro.
Ho guardato su Amazon e ci sono descrizioni di kattlebell di pvc o gomma. Se fosse così ci starei attento.
Poi, si sa, l'ancoraggio è una fede
, e anche fortuna.
(30-06-2016 12:07)Moody Ha scritto: [ -> ]Lasciando stare l'opinione sull'uso o meno del salmone, quello che è importante è il peso della "boccia" in acqua.
Se fosse fatta di ghisa o meglio di piombo è una cosa, se è fatta di pvc è un altro.
Ho guardato su Amazon e ci sono descrizioni di kattlebell di pvc o gomma. Se fosse così ci starei attento.
Poi, si sa, l'ancoraggio è una fede , e anche fortuna.
Ma una roba che pesa 12 Kg, immagino sia solo ricoperta di pvc o gomma. Al suo interno ci sarà comunque un materiale da peso specifico alto
(29-06-2016 17:34)andante Ha scritto: [ -> ]Ho preso un secchiello da champagne di alluminio e sul fondo ci ho avvitato un bel golfare ...
Elegantissimo !