(02-07-2016 05:46)kermit Ha scritto: [ -> ] (01-07-2016 23:53)falanghina Ha scritto: [ -> ]....e da quando le viti o le barre in alluminio non esistono più?
Le viti alluminio sono di AlMg5 (5019) o S11 e se il costruttore dice che vanno bene e le ha messe, non sarà così scemo da aver fatti una stupidata così grossa.
A meno che abbia ritirato il prodotto o ci siano cose che non si sanno.
Viti, dadi, rivetti e barre filettate ci sono, ci sono sempre stati e se sono stati calcolati per fare un certo lavoro prima di escluderli sarebbe il caso di fare qualche veryfica.
certo che mi sembri l'avvocato delle cause perse....se hai un barca mi dici cortesemente un posto dove avresti o metteresti una vite di alluminio?
Sapessi cosa sembri tu...
Il miei ego e presunzione, per quanto smodati, riescono a farmi fermare nei limiti dell'umano.
Se
il progettista ha pensato a delle trafitte in alluminio, le trafitte sono state li un sacco di anni, io non vado a cambiare quello che ha pensato lui , specie per mettere due diversi materiali di diversa nobiltà.
A volte -ma poche neeeehhhh- penso che che anche gli altri possano avere un cervello; il mio ego però è solo smodato: rispetto a te sono un mite della terra
.
(02-07-2016 06:29)Tatone Ha scritto: [ -> ] (02-07-2016 05:46)kermit Ha scritto: [ -> ] (01-07-2016 23:53)falanghina Ha scritto: [ -> ]....e da quando le viti o le barre in alluminio non esistono più?
Le viti alluminio sono di AlMg5 (5019) o S11 e se il costruttore dice che vanno bene e le ha messe, non sarà così scemo da aver fatti una stupidata così grossa.
A meno che abbia ritirato il prodotto o ci siano cose che non si sanno.
Viti, dadi, rivetti e barre filettate ci sono, ci sono sempre stati e se sono stati calcolati per fare un certo lavoro prima di escluderli sarebbe il caso di fare qualche veryfica.
certo che mi sembri l'avvocato delle cause perse....se hai un barca mi dici cortesemente un posto dove avresti o metteresti una vite di alluminio?
Anche perché io ho rotto 3 bulloni di questi di alluminio in corrispondenza esatta di dove armo la pastecca del gennaker. Che a questo punto mi pare ovvio non possa andare su una falchetta così delicata... Che quindi a me serve a poco o nulla!
Quindi la strategia è intervenire su di un oggetto fatto e pensato in un certo modo che è li e funziona da anni....Vabbuò
(02-07-2016 08:31)falanghina Ha scritto: [ -> ]Quindi la strategia è intervenire su di un oggetto fatto e pensato in un certo modo che è li e funziona da anni....Vabbuò
Qui non ti seguo...
Ho comprato la barca si con qualche anno, ma il precedente armatore non l'aveva praticamente mai usata. la falchetta era lì dal 2003, ma intatta, mai visto pastecche, bozzelli o robe del genere, praticamente vergine...
Ho armato il gennaker e, forse stupidamente, ho pensato che il progettista avesse fatto tutti quei buchi nella falchetta per metterci i bozzelli/barber che si voglia. Peccato che nell'esatto punto di armamento della pastecca apribile per armare il punto di scotta del genny al gran lasco siano partiti 3 bulloni. Probabilmente la falchetta si è pure sollevata, tornando tuttavia al suo posto in modo che non mi accorgessi del misfatto...
Quindi, in tutto questo, che c'azzecca il tuo intervento da scettico integralista?
(02-07-2016 16:56)Tatone Ha scritto: [ -> ] (02-07-2016 08:31)falanghina Ha scritto: [ -> ]Quindi la strategia è intervenire su di un oggetto fatto e pensato in un certo modo che è li e funziona da anni....Vabbuò
Qui non ti seguo...
Ho comprato la barca si con qualche anno, ma il precedente armatore non l'aveva praticamente mai usata. la falchetta era lì dal 2003, ma intatta, mai visto pastecche, bozzelli o robe del genere, praticamente vergine...
Ho armato il gennaker e, forse stupidamente, ho pensato che il progettista avesse fatto tutti quei buchi nella falchetta per metterci i bozzelli/barber che si voglia. Peccato che nell'esatto punto di armamento della pastecca apribile per armare il punto di scotta del genny al gran lasco siano partiti 3 bulloni. Probabilmente la falchetta si è pure sollevata, tornando tuttavia al suo posto in modo che non mi accorgessi del misfatto...
Quindi, in tutto questo, che c'azzecca il tuo intervento da scettico integralista?
Scettico integralista.....e due.
Giosxv ha posto una domanda: non trovo viteria in alluminio.
Taluni hanno consigliato di sostituire la viteria in alluminio con altra in materiale più nobile.
La mia esperienza, mi dice che SE POSSIBILE non si mettono a contatto materiali di diversa nobilità per evitare grossi problemi (che se vuoi ti indico).
Ritenendo pesantemente fuorvianti i consigli dati, ritenendo superiore l'esperienza di un progettista su di un progetto che non ha dato problemi, ho detto la mia che reputo più bella della tua.
Il fatto che, dopo vari interventi, comunichi che hai una barca che va a pezzi in taluni punti, nulla centra con quanto di cui stiamo parlando.
Sono due cose diverse: la barca di cui si parla NON ha problemi.
Stiamo parlando di una barca a posto sulla quale ci sono delle viti in alluminio che hanno fatto il loro lavoro e che vanno sostituite.
I consigli di modifica strutturale a componenti che sono stati studiati e calcolati, se improvvidamente accolti possono dare grossissimi problemi alla barca!!!!
A mio parere, vanno sostituite esattamente come erano quelle progettate per quell'uso per evitare di incorrere in dispiaceri:
posso pensarla così, visto che ho armato di passerelle, scalette bagno, porte scorrevoli, loghi e bottazzi praticamente tutta la flotta AICON, dai 54 piedi in su?
Io dico che posso.
(02-07-2016 08:31)falanghina Ha scritto: [ -> ] (02-07-2016 06:29)Tatone Ha scritto: [ -> ] (02-07-2016 05:46)kermit Ha scritto: [ -> ] (01-07-2016 23:53)falanghina Ha scritto: [ -> ]....e da quando le viti o le barre in alluminio non esistono più?
Le viti alluminio sono di AlMg5 (5019) o S11 e se il costruttore dice che vanno bene e le ha messe, non sarà così scemo da aver fatti una stupidata così grossa.
A meno che abbia ritirato il prodotto o ci siano cose che non si sanno.
Viti, dadi, rivetti e barre filettate ci sono, ci sono sempre stati e se sono stati calcolati per fare un certo lavoro prima di escluderli sarebbe il caso di fare qualche veryfica.
certo che mi sembri l'avvocato delle cause perse....se hai un barca mi dici cortesemente un posto dove avresti o metteresti una vite di alluminio?
Anche perché io ho rotto 3 bulloni di questi di alluminio in corrispondenza esatta di dove armo la pastecca del gennaker. Che a questo punto mi pare ovvio non possa andare su una falchetta così delicata... Che quindi a me serve a poco o nulla!
Quindi la strategia è intervenire su di un oggetto fatto e pensato in un certo modo che è li e funziona da anni....Vabbuò
Non avevo visto l'intervento 20 di Tatone: ritiro quindi quanto detto circa gli interventi da fare sulla sua barca.
Devo però reiterare massima attenzione a sostituire i materiali di materiali e viterie con altri di differente lega, specie se non sono emersi problemi negli anni.
Il rischio di danni galvanici è molto elevato, specie in presenza di filettatura.
Non esistono le viterie in titanio? Forse sarebbe il materiale più indicato, no? ergal è comunque ossidabile.
Ad ogni modo, credo che il problema, come ha cercato di spiegare falanghina, è che materiali diversi fanno macelli, me si può mitigare con gli isolanti tipo duralac.
Ma, nel caso del nostro amico, si vuole utilizzare la falchetta per ciò per cui NON è stata pensata, ossia per sopportare i carichi della scotta gennaker, che tra l'altro ha un angolo di lavoro particolare (in alto e verso l'esterno).
Questo problema non lo risolverà con nessuna viteria.
(03-07-2016 07:51)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Non esistono le viterie in titanio? Forse sarebbe il materiale più indicato, no? ergal è comunque ossidabile.
Ad ogni modo, credo che il problema, come ha cercato di spiegare falanghina, è che materiali diversi fanno macelli, me si può mitigare con gli isolanti tipo duralac.
Ma, nel caso del nostro amico, si vuole utilizzare la falchetta per ciò per cui NON è stata pensata, ossia per sopportare i carichi della scotta gennaker, che tra l'altro ha un angolo di lavoro particolare (in alto e verso l'esterno).
Questo problema non lo risolverà con nessuna viteria.
Ciao! In effetti non avevo mai pensato che la falchetta potesse essere così debole, in realtà io in falchetta ci metto solo il barber della scotta, il cui rinvio è a un golfare solidamente piantato in coperta. Pensavo che almeno quello lo avrebbe retto, invece...
La domanda è a questo punto "a cosa serve la falchetta?" e la risposta è probabilmente "a metterci le reti per i bambini", sempre che tenga in sicurezza anche questo carico particolare...
Scherzi a parte, ho sempre avuto barche con falchette in alluminio anche più piccole dell'attuale, fissate con perni passanti in acciaio, senza avere mai avuto il minimo problema (esempio X-412, X-402). E' vero che parliamo di un'era geologica fa, ma possibile che si debba sempre peggiorare?
caspita pensavo di farmi problemi inesistenti invece vedo che ci sono opinioni diverse e non poco. proviamo ad arrivare a qualcosa di concreto.
sulla mia barca la falchetta in allumino anodizzato non ha segni di corrosione. i passanti sono 5-6 da sostituire. 4 hanno perso la testa in modo 'naturale' suppongo per corrosione anche se sono in alluminio ,altri 2 si sono rotti (suppongo ) dopo essere stati indeboliti dopo un aggancio con pulpito del vicino.
quindi l'alluminio dei passanti ha retto per 16 anni , ora inizio a dover sostituire alcuni passanti.
ragionando così mi ricredo sulla necessità dell'acciaio ma rimane il problema di dove reperire i passanti con testa svasata e dadi in alluminio e rondelle (anche se non presenti), mentre quelli in acciaio li trovo al primo angolo.....
che dite? ero partito con l'idea dell'acciao ma a pensarci perché?? dove trovo quanto serve in alluminio? io non ho trovato nulla
Allora, tra cotanti esperti metallurgici, solo un'esperienza: negli anni 80 abbiamo armato un 3/4 tonner e tra le varie paranoie, tutta la ferramenta di coperta era in ergal, viti di fissaggio dell'attrezzatura comprese.
Ogni anno dovevamo smontare tutto e cambiare tutte le viti che presentavano segni di corrosione e cricche e ogni tanto saltavano ... un giorno è venuto a regatare con noi un campione di speedway (tal Armando Castagna) che, visto il problema, ci ha chiesto se eravamo scemi e ci ha messo in contatto con chi fabbricava la viteria in titanio (non era diffusissima) per le moto ... costata allora una mezza fucilata, ma fine di tutti i problemi.
Ciao
La falchetta serve come contenimento laterale , soprattutto per quando si cammina a barca sbandata. Sul mio ex bavaria ci collegavo i barber senza problemi, ma nei punti in cui erano presenti i bicchieri dei candelieri che avevano perni passanti ed imbullonati da sotto, altrimenti non avrebbe retto. Poi puoi usarle per le reti, per fermare i sacchi delle vele...ma per reggere i carichi di bozzelli, barber o scotte che siano, farebbero comunque un lavoro per cui non sono state progettate.
Su barche più piccole credo sia normale che in proporzione riescano a reggere dei carichi che, invece, su barche grandi non riescono. Una vite che regge una falchetta di un 40 piedi è pressoché identica a quella di un 55 ma i carichi dei rispettivi barber sono completamente diversi e magari quelle viti sul 40 reggono pure
Mentre scrivevo io ha scritto anche Albert che conferma quanto avevo scritto sul titanio e su ergal, ogni tanto c'azzecco.
ok ma dove trovo viti in titanio con testa svasata 6 mm di diametro lunghi minimo 35 ma meglio 45 mm con relativa rondella e dado?
(03-07-2016 17:36)giosxv Ha scritto: [ -> ]ok ma dove trovo viti in titanio con testa svasata 6 mm di diametro lunghi minimo 35 ma meglio 45 mm con relativa rondella e dado?
http://www.lls.it/prodotti.php
anche su disegno,
Poggipolini forse.
http://www.bencinimalavilti.com/prodotti.html
loro le hanno, e se non le hanno sanno come averle.
io ci darei di inox.. prendetela con le molle ma.. mentre per i compositi di carbonio il titanio e' un toccasana, per l' alluminio a memoria non e' che sia sta soluzione cosi brillante, di sicuro lui non si "sacrifica" come invece fa velocemente l' ergal che ha in lega una buona dose di zinco.
Il fenomeno dell'elettrolisi tra due metalli aumenta con l'aumentare della differenza di "nobiltà" tra in due metalli.
Per chiudere il mio ragionamento, eccovi una interessante scala che rappresenta tale ...nobiltà: tanto varrebbe mettere viti in oro o platino, tra i pochi materiali più nobili del titanio.
Ora, liberi tutti di fare quel che vi pare, ma mettere un bullone di titanio in una femmina di alluminio....ma neanche in parlamento arriverebbero a farlo!
Piuttosto, metti delle belle viti zincate a caldo e avrai meno problemi di corrosione galvanica.
Scala dei potenziali standard di alcuni materiali metallici in un ambiente marino.
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Tratto da
http://www.ing.unitn.it/~colombo/NAUTICA...lumino.htm
Corrosione bimetallica
Può essere dannosa tanto quanto quella appena vista, dato che una volta iniziata, essa si propaga catastroficamente. I due fattori che più contribuiscono sono la severità dell’ambiente e la separazione tra i rispetti metalli, data dalle Serie Galvaniche. Più è aggressivo l’ambiente e più grande è la differenza di potenziale, tanto maggiore sarà l’attacco. Per superfici piccole il processo è più marcato. Tutte le leghe di alluminio soffrono della corrosione bi-metallica. Nella tabella osserviamo il comportamento dell’accoppiamento di diversi metalli con l’alluminio. La situazione in genere diventa critica se la coppia galvanica è immersa in acqua marina.
metallo commento
Cadmio Effetto lieve
Cromo Piccolo fino a trascurabile
Rame e leghe di rame Severo
Grafite Severo
Piombo Trascurabile eccetto in ambiente marino
Acciaio inossidabile Trascurabile eccetto in ambiente marino
Acciaio e ferro Lieve eccetto in ambiente marino
Stagno Trascurabile eccetto in acqua salata
Titanio Trascurabile eccetto in ambiente marino
Acciaio galvanizzato Nessun effetto finchè lo strato di zinco non è distrutto
I dadi e le viti, sono una oppppppppppppinione.
se comprendo bene allora 'le' soluzioni migliori sono o alluminio o acciaio galvanizzato (almeno per un certo periodo).
(04-07-2016 11:50)giosxv Ha scritto: [ -> ]se comprendo bene allora 'le' soluzioni migliori sono o alluminio o acciaio galvanizzato (almeno per un certo periodo).
Guardati dall'acciaio galvanizzato così come dalla volpe, dal tasso e dalle donne dal posteriore basso!
L'alluminio esiste in diverse leghe e trovare quella giusta per ambiente marino non é semplice.
Non capisco la riluttanza ad utilizzare acciaio Inox o 316 o 304. Vi sono barche di 40 anni con la loro falchetta originale e le loro belle vitone in acciaio inox