(14-07-2016 17:21)marloc Ha scritto: [ -> ]eh si scaldare in modo selettivo sarebbe meglio...considerate però che sono comunque alluminio e acciaio che si dilatano in modo diverso...
Il dubbio che ho appunto è che si rischi meno a smontare il pignone e tutta la ruota attaccata...poi prima o poi esce. Inoltre sono due....
Ma (dalla foto non so capisce), l'alberino è forato centralmente?
Perché se è forato, io scaldarsi bene il tutto, magari con un phon da sverniciare.
Poi, quando ben caldo, raffredderei l'alberino spruzzando con una bomboletta di ghiaccio spray (con cannellino di prolunga) direttamente dentro al foro filettato.
Solo che in questo modo non puoi aiutarti con l'estrattore, ma devi provare a dare a mano, o con l'ausilio di una leva da dietro.
Certamente che lavorare a banco va certamente meglio, ma credo potrebbe funzionare anche da montato.
Tentar non nuoce... ne hai già provate tante, una più una meno...!
Come mezzo di raffreddamento va bene anche una delle tante bombolette di "aria liquida" che vendono per la pulizia del PC.
Basta soffiare tenendola capovolta.
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(14-07-2016 17:37)Beppe222 Ha scritto: [ -> ] (14-07-2016 17:21)lord Ha scritto: [ -> ]Da quello che hai scritto, il phon scalderebbe perno e alluninio insieme. Tu hai scritto che non servirebbe a nulla nell'intervento precedente.
Non avendo esperienze nel campo mi fido delle parole degli altri.
Il perno di un winch che faceva fatica a venire sulla barca di un amico è stato scaldato e raffreddato velocemente. Non ero presente, ma il perno la volta successiva era libero.
In meccanica si chiama "callettamento o montaggio per interferenza" e lo si ottiene montando i pezzi a temperature differenti. La femmina deve essere più calda del maschio.
Nella stessa maniera si esegue lo smontaggio.
È evidente: se un oggetto metallico viene scaldato, si dilata, viceversa se lo raffreddi si restringe.
In questo caso andrebbe scaldata la boccola (solidale al timone) e contemporaneamente mantenuto freddo l'albero.
Dalla foto, però, si vede chiaramente che non vi sono sufficienti spazi di manovra.
Ecco perché ho consigliato di scaldare bene il tutto, e poi, il più rapidamente possibile raffreddare il solo albero.
Ma la fattibilità va verificata in loco, così come la migliore tecnica d'intervento.
Riguardo al perno del with del tuo amico.
I want non hanno perni conici o a interferenza.
Con tutta probabilità era un semplice perno bloccato dall'ospedale o dalla salsedine.
Mi sarei stupito se uno shock termico non lo avesse sbloccato, ma è cosa ben diversa da un accoppiamento conico.
La meccanica, e gli accoppiamenti, sono una oppppinione.
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Infatti, come vedo ne sai, ergo è giusto seguire il tuoi consigli.
Rileggendo, capisco che il concetto è scaldare tutto insieme, ma raffreddare solo il perno. Ottimo ne faccio tesoro se mai mi capitasse di avere un problema silmile.
ottima idea,
si in effetti potrei raffreddare da dentro il perno con una bomboletta col beccuccio...è bucato per poterci avvitare il freno.... Adesso per 2 settimane non vedrò la barca ma poi ci provo e vi faccio sapere
Ho un phon sverniciatore...devo solo stare attento a non sverniciare la ruota in VTR...
Ok. Aspettiamo notizie! ;-)
(30-06-2016 16:48)Temasek Ha scritto: [ -> ]E' un' attacco conico, (credo senza chiavetta), con un grosso estrattore, dovresti riuscirci.
Se fai fatica, procurati una barretta in rame ed una bella mazzotta, prima con gentilezza, picchia l'asse centrale, eventualmente prova con un po' di decisione.
Dovresti riuscire a sbloccare la parte conica (per vibrazione).
Riprova con l'estrattore.
Altro sistema è quello di scaldare il cono maschio (per farlo dilatare)
Se sei riuscito ad aprire l'attacco conico, prima di rimontarlo, sporca il cono maschio con un gessetto, vedrai che la prossima volta sarà meno restio.
Se vuoi prova come ti ha suggerito Temasek ma tenendo, se possibile, l'estrattore sempre in tiro.
(14-07-2016 15:21)lord Ha scritto: [ -> ]Ma hai provato a scaldare ? Pare anche la cocacola abbia effetti magici
"""Pare""" ma non è vero fidati.
Quegli accoppiamenti non vanno mai serrati con forza.