Sono in vacanza su un Sun Odyssey 45.2 motorizzato Yanmar 4jh3 te 75 cv turbo. Trasmissione con riduttore Kanzai ( olio sost. di recente) linea d'asse, tenuta Volvo in buono stato e abbondantemente ingrassata,elica nuova Flexofold 13x20 tripala.
Il motore è silenzioso e anche ben coibentato.
In folle a 2500 g/m fa poco rumore che aumenta un po' quando parte l'estrattore elettrico.
In movimento è un disastro dato che allo stesso regime il fischio continuo che si avverte è veramente fastidioso e cmq si avvertiva anche con la precedente elica tripala fissa e con la vecchia boccola del bracciolo portaelica.
In precedenza avevo una barca con il piedino ( rumore di trasmissione minimo/ non percepibile) e quindi questa è la prima barca con asse su cui navigo.
Mi sembra quasi impossibile che l' interferenza idrodinamica con la carena e/o la rotazione dell'asse possa provocare tutto questo baccano.
L'amico con il quale sono entrato di recente in società,p recedente esclusivo proprietario della barca, la usava pochissimo da qualche anno e non ricorda se in precedenza era meno rumorosa.
Elica e scafo sono puliti.
Mi date qualche indicazione/ suggerimento?
Grazie
Ho avuto questo stesso problema qualche anno fa. Dipendeva dall'olio della trasmissione (non adatto) che il manutentore aveva usato cambiando l'olio. Tirato via quello e messo l'olio consigliato dalla casa (volvo) il rumore è sparito e non è mai più ritornato. A me si presentava intorno ai 1600 - 1800 giri che è il regime che uso più spesso.
Controlla la cuffia , se è secca e se l 'asse si scalda.
Se in folle non dà problemi probabilmente è la cuffia.
La cuffia l' ho vista personalmente riempire dal meccanico di grasso blu.
L' toccata ora è trasuda appena appena grasso quindi è ok.
Per l olio riduttore lo ha cambiato il mio socio... non so ora controllo se a bordo c'è la confezione per vedere il tipo di olio.
Quindi mi sembra che escludiate risonanze ?
Questo è il manuale dell'invertitore Kanzaki:
http://www.yanmaritalia.it/wp-content/up...51A-IT.pdf
A pag. 19 leggi ciò che dice sull'olio che ci va.
Se l'invertitore fischia probabilmente ci è stato messo olio da trasmissione atf o olio motore (che contiene additivi antifrizione) che per questo invertitore non sono adatti e, senza scendere in particolari, fanno slittare e dunque fischiare i dischi.
Ovviamente se è stato sbagliato l'olio, oltre a cambiarlo bisognerà fare un lavaggio preventivo dell'invertitore.
Leggo ora che l'olio l'ha cambiato il socio e non il meccanico
Ho controllato il livello nell invertitore. E' a posto.
Ho trovato la confezione dell olio che stato messo:
Eni I Sigma sae 30
Albert grazie mille.
Ho scaricato e letto ma vedo che si riferisce al mod 4m40.
Io ho il Km4a.
Sarà lo stesso?
Mi puoi chiarire?
Sul manuale del motore e su un depliant grafico del kanzai km4a si parla solo di sae 30....
Sono in boa all Asinara... mi consigli di mettere dentro lo Yanmar premium trasmission oil sae 30?
Sempre che lo possa trovare a Porto Torres.
Grazie per quanto mi vorrai far sapere.
Ho fatto una foto della parte post.del riduttore:
KM4A
SAE
2O/ 3O HD
1,3 ltr.
Credo che, dato che l'olio non sembra completamente sbagliato, tu debba far vedere ed ascoltare il problema ad un bravo meccanico, prima di fare degli interventi che potrebbero rivelarsi inutili.
ICAB !!
Ciao
Ho pena letto le indicazioni dell importatore Yanmar per l ' olio trasmissione.
Indica il Premium Trasmission sia per i kanzaki km4a ( che ho su) che per i kmh40 del qualr mi hai inviato il manuale.
Quindi il problema non si pone, ci vuole l ' olio della Yanmar e provare.
L'unica cosa che non penso di poter fare il lavaggio del riduttore.
L'olio cmq va estratto con la siringa?
Scusa, visto solo ora la tua risposta.
Grazie.
Dovrebbe esserci anche un tappo di spurgo inferiore, ma di solito non è accessibile, dunque si va di siringa.
Può essere un'idea quella di metterci il suo olio e vedere che succede; male non fa.
Per il lavaggio, lascia perdere, fai due o tre cambi di olio ravvicinati (dopo qualche ora di funzionamento dell'invertitore), in modo da eliminare i residui.
Ovviamente devi operare con l'olio caldo, altrimenti non riesci a toglierlo tutto.
Buon lavoro!
A Porto Torres vai da RG marine, lo hanno di sicuro ed è pure comodo dato che sono nel porto.
Se hai bisogno hanno a disposizione anche un meccanico specializzato su Yanmar.
Nel caso non lo avessero puoi provare da Virgilio, anche lui vicino al porto
Ciao
Si grazie, molto gentile. lo avevo individuato in internet ma senza conferma dato che è domenica
Grazie ancora.
(03-07-2016 14:20)navigatore1947 Ha scritto: [ -> ]Ho avuto questo stesso problema qualche anno fa. Dipendeva dall'olio della trasmissione (non adatto) che il manutentore aveva usato cambiando l'olio. Tirato via quello e messo l'olio consigliato dalla casa (volvo) il rumore è sparito e non è mai più ritornato. A me si presentava intorno ai 1600 - 1800 giri che è il regime che uso più spesso.
il mio è un fischio continuo che aumenta con i giri.
io ho dentro un sae 30 da motote , tu cosa avevi?
Mi accingo a fare la sostituzione in situazione un po precaria, sono in boa all Asinara, e vorrei andare a colpo sicuro.Ho anche contattato il meccanico Yanmar dove prendo i ricambi che mi ha detto che l'olio per trasmissioni Yanmar è piu adatto ma non si è scandaluzzato per il tipo di olio attuale.
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(03-07-2016 16:34)albert Ha scritto: [ -> ]Credo che, dato che l'olio non sembra completamente sbagliato, tu debba far vedere ed ascoltare il problema ad un bravo meccanico, prima di fare degli interventi che potrebbero rivelfarsi inutili.
ICAB !!
Ciao
Giusto, ma secondo te l' ipotesi che sia una risonanza dovuta alla rotazione
e movimento del flusso dell' elica sulla carena è da scartare?
(03-07-2016 21:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 16:34)albert Ha scritto: [ -> ]Credo che, dato che l'olio non sembra completamente sbagliato, tu debba far vedere ed ascoltare il problema ad un bravo meccanico, prima di fare degli interventi che potrebbero rivelfarsi inutili.
ICAB !!
Ciao
Giusto, ma secondo te l' ipotesi che sia una risonanza dovuta alla rotazione
e movimento del flusso dell' elica sulla carena è da scartare?
Ciao, ti costa poco, prova a mettere del sapone per i piatti dentro la boccola dell'asse del timone: lo versi dall'alto, nell'astuccio di vetroresina che vedi sotto al settore della ruota, poi si distribuisce da solo.
Sulla mia c'era una vibrazione forte dell'asse dentro le boccole, Jeanneau le fa in delrin e con il tempo si seccano... Proprio il cantiere prescrive la lubrificazione con il sapone per i piatti...
(03-07-2016 22:12)Tatone Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 21:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 16:34)albert Ha scritto: [ -> ]Credo che, dato che l'olio non sembra completamente sbagliato, tu debba far vedere ed ascoltare il problema ad un bravo meccanico, prima di fare degli interventi che potrebbero rivelfarsi inutili.
ICAB !!
Ciao
Giusto, ma secondo te l' ipotesi che sia una risonanza dovuta alla rotazione
e movimento del flusso dell' elica sulla carena è da scartare?
Ciao, ti costa poco, prova a mettere del sapone per i piatti dentro la boccola dell'asse del timone: lo versi dall'alto, nell'astuccio di vetroresina che vedi sotto al settore della ruota, poi si distribuisce da solo.
Sulla mia c'era una vibrazione forte dell'asse dentro le boccole, Jeanneau le fa in delrin e con il tempo si seccano... Proprio il cantiere prescrive la lubrificazione con il sapone per i piatti...
Ma non saprei.... a settembre cambiammo boccola superiore e piastrone metallico della boccola superiore e ingrassammo bene anche la boccola inferiore che non cambiammo dato che non aveva gioco .
Il mio è un fischio che aumenta con i giri. In pratica sovrasta il rumore del motore . Sul tuo Sun Odyssey con motore simile al mio la trasmissione è silenziosa?
(03-07-2016 22:29)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 22:12)Tatone Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 21:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 16:34)albert Ha scritto: [ -> ]Credo che, dato che l'olio non sembra completamente sbagliato, tu debba far vedere ed ascoltare il problema ad un bravo meccanico, prima di fare degli interventi che potrebbero rivelfarsi inutili.
ICAB !!
Ciao
Giusto, ma secondo te l' ipotesi che sia una risonanza dovuta alla rotazione
e movimento del flusso dell' elica sulla carena è da scartare?
Ciao, ti costa poco, prova a mettere del sapone per i piatti dentro la boccola dell'asse del timone: lo versi dall'alto, nell'astuccio di vetroresina che vedi sotto al settore della ruota, poi si distribuisce da solo.
Sulla mia c'era una vibrazione forte dell'asse dentro le boccole, Jeanneau le fa in delrin e con il tempo si seccano... Proprio il cantiere prescrive la lubrificazione con il sapone per i piatti...
Ma non saprei.... a settembre cambiammo boccola superiore e piastrone metallico della boccola superiore e ingrassammo bene anche la boccola inferiore che non cambiammo dato che non aveva gioco .
Il mio è un fischio che aumenta con i giri. In pratica sovrasta il rumore del motore . Sul tuo Sun Odyssey con motore simile al mio la trasmissione è silenziosa?
Si, la mia trasmissione è OK, non è particolarmente rumorosa. Io ho avuto problemi con l'elica, che non aveva ingrassato, e con le boccole del timone (idem). Ma più che un fischio, la mia era vibrazione.
(03-07-2016 21:50)kavokcinque Ha scritto: [ -> ] (03-07-2016 16:34)albert Ha scritto: [ -> ]Credo che, dato che l'olio non sembra completamente sbagliato, tu debba far vedere ed ascoltare il problema ad un bravo meccanico, prima di fare degli interventi che potrebbero rivelfarsi inutili.
ICAB !!
Ciao
Giusto, ma secondo te l' ipotesi che sia una risonanza dovuta alla rotazione
e movimento del flusso dell' elica sulla carena è da scartare?
Non lo escludo a priori, ma le vibrazioni ed il suono dovuti alla cavitazione o all'acqua contro la carena non sono così progressivi; sotto un certo numero di giri non si manifestano.
Hai verificato piuttosto che i silent blocks siano a posto e che il motore non si sposti in avanti quando l'elica spinge e qualcosa sull'asse, es. mozzo dell'elica o zinco, non vada a strusciare sul cavalletto o sul passascafo ?
Oppure il motore sotto sforzo si disallinea e l'asse tocca sull'astuccio ?
Il fischio c'è anche in retromarcia ?? Se non c'è, verificherei queste ultime ipotesi.