I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pannello solare
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho acquistato un pannello solare da 100 w col primo gruppo di acquisto.
Sul pannello c era un film di ( sembra) cellophane che finora ho lasciato lì perché pensavo fungesse da protezione contro la polvere ed o altro.
Voi lo avete rimosso?
acquistato questo; provato e soddisfattissimo.

http://www.ebay.it/itm/UK-100W-18v-Semi-...9#payCntId


stessissimo pannello ( toccato con mano in noto negozio di articoli x la nautica ) ma con un altro adesivo di nota ditta italiana a prezzo 3 volte tanto ...

ma vale la pena essere x prodotti italiani ????????
Auguri x il nuovo pannello,ma non vedo il nesso con la domanda. Chiedevo se altri avessero rimosso il film di cellophane trovato inizialmente sul pannello.
hai ragione e scusa ....

tutti i pannelli hanno un film trasparente di protezione e va tolto
io l'ho lasciato, rimandando il momento della rimozione e ora si e' cristallizzato, si sta lentissimamente come "squamando", ci mettera' 10 anni a venire via tutto.... temo di aver fatto una cappellata....
Io l'ho tolto subito.
Io ho tolto la pellicola!
Tolto fin da subito!
Mi sa che è stata una "cappellata": un po' come quel maledetto nastro di carta per mascherare... quello bianco NON deve assolutamente essere lasciato per più di 24 ore in sede. Quello blu della 3M va un poco meglio, ma lasciarlo applicato a lungo non è l'ideale. Le protezioni su elettrodomestici e altro servono per proteggere da piccoli graffi e ditate gli oggetti, ma non si prendono gli UV. Sul pannello solare probabilmente ci stava per lo stesso motivo ma gli UV hanno "cotto" la colla ed il materiale. Adesso bisognerà trovare un solvente che "solva" la colla ma non il pannello. Proverei (salvo parere contrario di altri ADV assai più esperti di me) con la benzina avio, iniziando in un angolino e osservando i risultati sulla protezione delle celle. Se non "solve" altro, pian pianino arriverai alla fine...
Anche io, per pigrizia, non ho rimosso la pellicola protettiva ed il pannello sembra abbia bisogno urgente di un dermatologo Smiley26
Per togliere la pellicola sclerotizzata, nel cantiere dove faccio i lavori, mi hanno dato un pezzo di plexiglas tagliato a fetta di salame, in questo modo la pellicola viene via senza rigare il pannello.Smiley2
BV!

P.S. Non verrà mai bene come se l'avessi tolta subito ma fa molto meno schifo.
Ottimo prodotto per rimuovere la colla è il WD40, che tra l'altro è innocuo con la maggior parte dei materiali plastici.

Unica accortezza, cercare di evitare di usarlo su polistirolo e policarbonato trasparente.
E sia é stata una cappellata!
Per fortuna aver compagni al duol scema la pena ...
Ma non anche me me possino :-(
@ lorenzo.picco
ma occorre il regolatore?
@ raffasqualo

ho messo un regolatore da 10 ampere costo € 10,00 .....
Qualche altro metodo per rimuovere la maledetta pellicola?
(05-07-2016 16:54)sergiot Ha scritto: [ -> ]Qualche altro metodo per rimuovere la maledetta pellicola?
Perché, il WD40 non ti convince?
Allora diventa difficile dare consigli se poi non ci si fida di quelli che si ricevono.
Nulla di personale, ovviamente.
Grazie x il suggerimento ma ho provato e non funziona
Beppe 222 comuque è dura!
Aime è il tallone di Achille di quei pannelli, per questo non li apprezzo!
URL di riferimento