05-07-2016, 19:06
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08-07-2016, 12:30
Ieri tutta la giornata a mare alternando motore, vela e rade ...
Il salpa ha fatto il suo lavoro egreggiamemte ... a questo punto penso e spero si sia trattato solo di batteria scariche. Questa volta prima di tirare su ho dato gas con motore pensando di dare un po di carica alle batterie.
Il salpa ha fatto il suo lavoro egreggiamemte ... a questo punto penso e spero si sia trattato solo di batteria scariche. Questa volta prima di tirare su ho dato gas con motore pensando di dare un po di carica alle batterie.
08-07-2016, 12:40
(08-07-2016 12:30)Tonyst Ha scritto: [ -> ]Ieri tutta la giornata a mare alternando motore, vela e rade ...
Il salpa ha fatto il suo lavoro egreggiamemte ... a questo punto penso e spero si sia trattato solo di batteria scariche. Questa volta prima di tirare su ho dato gas con motore pensando di dare un po di carica alle batterie.
Andrebbe sempre dato del gas in folle quando si aziona il salpa, ti preserva le batterie e lavora più... vigoroso
08-07-2016, 12:56
L'alternatore deve poter caricare la batteria quindi il motore non va tenuto al minimo quando usi il salpa
10-04-2017, 19:14
(04-07-2016 09:42)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Propenderei per batterie "spompate" perche' in risalita la corrente richiesta e' ovviamente molto piu' forte che in discesa e puo' far calare la tensione fino a far diseccitare il rele' (Tic all'avvio seguito da Tic al distacco per bassa tensione e cosi' via: Tic-Tic...Tic-Tic...).
Prova con un tester a vedere che tensione c'e' quando dai il comando. Prova anche a togliere la catena dal barbotin e vedi se il problema e' presente senza sforzo: se ancora presente qualcosa non va nel rele', se invece funziona vale il ragionamento fatto piu' sopra (batterie).
concordo
10-04-2017, 19:45
Verricello Leroy Somer di 16 anni dava gli stessi sintomi .
Per farla breve erano i carboncini delle spazzole totalmente consumati . Anche l'indotto in rame dove scorrono le spazzole era molto consumato .
Leroy Somer non ha più pezzi di ricambio ; elettrauto non riesce a trovare pezzi adattabili .
Risultato : cambiato verricello con un Lofrans Kaiman 1.000 W
Adesso l'ancora sale come una saetta
Tra l'altro con le stesse batterie
Adesso però faccio scendere l'ancora sempre con la frizione del barbotin per ridurre il consumo delle spazzole e dell'indotto di rame .
Per farla breve erano i carboncini delle spazzole totalmente consumati . Anche l'indotto in rame dove scorrono le spazzole era molto consumato .
Leroy Somer non ha più pezzi di ricambio ; elettrauto non riesce a trovare pezzi adattabili .
Risultato : cambiato verricello con un Lofrans Kaiman 1.000 W
Adesso l'ancora sale come una saetta
Tra l'altro con le stesse batterie
Adesso però faccio scendere l'ancora sempre con la frizione del barbotin per ridurre il consumo delle spazzole e dell'indotto di rame .
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