Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa, preoccupato da una certa rumorosità proveniente da quello che il manuale chiama 'Raised Hand Start', cioè il carter che contiene la catena che porta il moto alla pompa dell'acqua ed il meccanismo per l'avviamento a mano, ho deciso di metterci mano.
Ho comprato boccole, cuscinetti e catena nuova dal distributore e revisionato il tutto.
Purtroppo sento ancora qualcosa.
Il rumore assomigia a quello di una catena che gira con del gioco, ma quando ho revisionato ho controllato le misure e secondo le specifiche del manuale risultava a posto.
C'è qualcuno che abbia il DV20 che abbia avuto esperienze in merito o può dirmi se quello che sento può essere normale?
Ovviamente perdonatemi, ma non riesco a riprodurre rumore per iscritto :-) .
Grazie a tutti, e buon vento.
Francesco
(04-07-2016 13:00)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Buongiorno a tutti.
Qualche settimana fa, preoccupato da una certa rumorosità proveniente da quello che il manuale chiama 'Raised Hand Start', cioè il carter che contiene la catena che porta il moto alla pompa dell'acqua ed il meccanismo per l'avviamento a mano, ho deciso di metterci mano.
Ho comprato boccole, cuscinetti e catena nuova dal distributore e revisionato il tutto.
Purtroppo sento ancora qualcosa.
Il rumore assomigia a quello di una catena che gira con del gioco, ma quando ho revisionato ho controllato le misure e secondo le specifiche del manuale risultava a posto.
C'è qualcuno che abbia il DV20 che abbia avuto esperienze in merito o può dirmi se quello che sento può essere normale?
Ovviamente perdonatemi, ma non riesco a riprodurre rumore per iscritto :-) .
Grazie a tutti, e buon vento.
Francesco
Mi pare di capire che nessuno ha avuto lo stesso problema, provo ad aggiornare con qualche ulteriore informazione.
Ho rismontato il tutto e girato questo breve video dal quale si evidenzia l'entità del gioco;
Va comunque tenuto in considerazione che l'asse dell'ingranaggio in alto, che si allinea entrando nel cuscinetto che è nel coperchio del carter, non è perfettamente allineato perchè si allinea appunto mettendo il coperchio:
Ho notato però che sui due lati della catena ci sono segni di contatto della catena stessa con il carter, quindi il rumore dovrebbe provenire da li'.
Visto che non ci sono possibilità di regolazione rimarrebbe solo la possibilità degli ingranaggi usurati.
Non ho quel motore, ma provo a darti qualche considerazione "da fuori". Mi pare che la diagnosi l'hai già fatta da solo, quindi la mia è solo una conferma.
L'ingranaggio in basso appare visibilmente usurato. I denti sono molto appuntiti e pure mangiati da un lato, indice che hanno lavorato con catena allungata. Immagino anche l'ingranaggio in alto sia nelle stesse condizioni. Se la catena è nuova, ma gira su ingranaggi usurati, avrà vita breve.
Non so se da giovane mettevi le mani alle moto, ma una delle regole era di cambiare pignone, corona e catena insieme. E non chiedermi some l'ho imparata io
A parte gli scherzi, probabilmente hai un totale di 2-3 mm di lasco dovuto all'usura dei denti e sembrano sufficienti per far sbattere la catena sul carter.
(02-08-2016 11:36)skippy2 Ha scritto: [ -> ]Visto che non ci sono possibilità di regolazione rimarrebbe solo la possibilità degli ingranaggi usurati.
Quando, per usura, si cambia ls catena, vanno contemporaneamente sostituiti anche corona e pignone, altrimenti è come non aver fatto nulla.
Così come hai fatto tu, a breve ti ritroverai a dover sostituire tutto, in quanto la catena nuova, lavorando male su una dentatura usurata, finirà per usurari lei stessa. Non è detto, inoltre, che non ti possa saltare un dente di corona o pignone in quanto la catena nuova, avendo passo inferiore a quella usurata (ed il passo di corona e pignone sono adattati, per usura, alla catena vecchia) lavora non sull'intero settore ingranato ma su in dente per volta.
Il fatto che faccia ancora rumore, e che tu abbia notato segni di sfregamento sul carter, imporrebbero un un itervento tempestivo e radicale.
IMVHO
Un saluto a tutti.
Vi aggiorno sugli sviluppi del problema.
Prima le cose belle: RISOLTO
Poi il resto: Agosto senza barca, tempo perso e sudore profuso, fegato a pezzi...
Vengo al sodo,
il problema non era la famosa catena, ma tutt'altro e più serio.
Il rumore era generato dalle masse di equilibratura che nel DV20 ruotano, all'interno di un carter dietro al volano, ai lati dell'albero.
Queste masse, dotate di una bronzina, ruotano su due piccoli assi che ricevono (avrebbero dovuto) l'olio a pressione attraverso dei canali ricavati sull'albero stesso.
Uno dei due alberini non riceveva l'olio e questo provocava, oltre alla rumorosità dovuta all'attrito, usura alla bronzina ed all'alberino e surriscaldamento del carter; inoltre il poco olio che passava superava i 120° che poi trasmetteva anche al resto del lubirificante.
La causa di tutto cio'?
Chi ha calato (in rettifica) la bronzina dell'albero motore sul quale è riportata la scanalatura per l'olio ha usato della Loctite andando a tappare uno dei due canali che appunto portano il lubrificante alle massette.
Insomma, quattro mesi a cercare di risolvere un problema che non c'era mentre 20 centimetri più giù avevo un mezzo disastro.
Alla fine non mi lamento neanche tanto, visto che il meccanico si è prodigato in tutti i modi per risolvere il problema anche in un periodo in cui ovviamente è oberato di lavoro.
Un po' di amarezza per la stagione andata resta, ma ormai è andata così, speriamo meglio la prossima.
Buon vento a tutti.
P.S.:
Se a qualcuno torna utile posso postare qualche immagine dei componenti coinvolti.
Non ho capito se il meccanico è lo stesso autore della loctite o se è un altro molto bravo che ha risolto il problema. Se è quello bravo per favore mi dai il nome con un MP?