il motore della mia barca un volvo penta D1-30 20.9kW/29 PS è stato appena rimessato con cambio olio, paraflu, girante e filtri vari. Ha 700 ore di moto.
Ieri al ritorno in porto dopo circa 2 ore di moto a 1700 giri ( girofiocco incastrato ) al minimo ha cominciato a suonare, mentre se lo mettevo in folle o acceleravo tutto ritornava normale. Il mare era formato ed un vento di 30 nodi. Dopo un po' nel canale di entrata ad un numero minore di giri tutto è ritornato normale. Cosa può essere accaduto ?
insufficiente pressione di olio forse dovuta a pompa dell'olio malfunzionante a tratti?
L'alternatore ti sta lanciando un messaggio.
Controlla anche i vari cavi che non siano ossidati, laschi ecc.
A me ha iniziato così, è andato avanti qualche mese poi il giorno prima di mollare gli ormeggi per le vacanze.... beeeeeepppp.
Alternatore nuovo et voilà
Pardon... ho letto dopo che si parlava della spia dell'olio. Come non detto, mi ero focalizzato sull'alternatore
Visto il vento può essere che uno sbandamento eccessivo ha fatto prendere aria al pescante della pompa olio. Controlla il livello comunque.
(04-07-2016 16:45)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Visto il vento può essere che uno sbandamento eccessivo ha fatto prendere aria al pescante della pompa olio. Controlla il livello comunque.
Secondo me hai ragione, i motori non sono fatti per funzionare oltre ad un certo sbandamento. Il pescante, con la barca molto sbandata, poteva pescare poco olio.
I 30 nodi sono un indizio verosimile.
mi preoccuperei più del rollafiocco
Il problema del rullafiocco è già risolto. Sono andato in testa d'albero con la bora ( in porto naturalmente ). La drizza dello spy era incastrata con la drizza del fiocco.
Anch'io penso che fosse un problema della pompa dell'olio o di qualche sensore. Come prima cosa devo verificare il livello.
Grazie dei suggerimenti!