I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sostituire deriva in cemento con bulbo in ghisa
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
@Temasek Tutto e' possibile, fattibile, ma la richiesta e' di un 'Barchino' di Sei Metri
anno sconosciuto, valore...? Passione pare tanta...Cadauno pensa, valuta, sa' ma non mi consta che negli ultimi 30 anni i progetti delle 'padelle' di VdS abbiano conquistato il mercato. Si...comprano a...peso, non come quadri d'autore, a peso..Si SI hanno fatto xxx giri del mondo, dedicati a pochi...meglio cosi per i pochi.
Grazie a tutti per le risposte e gli ottimi spunti.
Oggi, come avevo anticipato, ho fatto visita ad una fonderia della mia zona (Rimini) e ho avuto il piacere e l' onore di conoscere il titolare. E' la fonderia che ha realizzato le derive per team di prestigio, Luna rossa +39, Mascalzone Latino, Shosoloza... e tanti altri.
La ghisa non la usano più, usano invece il piombo. Ho chiesto un preventivo che mi hanno fatto in quattro e quattr' otto. Semplice... per una deriva così piccola 3 euro al kg che nel mio modesto caso, e cioè una deriva di circa 350/400 kg porterebbe la spesa a circa 1.000 / 1.200 euro. A quella spesa andrebbero aggiunto il costo dello stampo che nel mio caso non avrei perchè il caso vuole che ne abbiano uno che più o meno potrebbe adattarsi.
A questo costo andrebbe aggiunto tanto lavoro ma quello sarebbe a mio carico...
Considerando i costi che ci sono quando si fa manutenzione ad una barca la cosa si potrebbe affrontare ma le considerazioni (criptiche) di DIELLE1 non sono sbagliate; ne varrà la pena? Ci penserò ad ottobre e se decido di procedere vi terrò informati.
Grazie ancora a tutti per i consigli davvero utili.
Emanuele
Cosi si fa' valutare. Smiley32. Buona estate.
Se procedi, tieni presente che:
Il calcestruzzo armato pesa 2.4 tonnellate a m3
Il piombo pesa 11.3 tonnellate a m3
Attenzione, non devi fare i conti su questi valori, ma devi considerare anche la sotto spinta idraulica e cioè 1 tonnellata a m3
Quindi il calcestruzzo armato, in acqua pesa 1.4 ton/m3 ed il piombo 10.3 ton m3
Non é tutto, dato che per forza di cose le due chiglie saranno di forma diversa, dovrai creare quella in piombo con una forma ed un peso tale che abbia lo stesso momento raddrizzante di quella in calcestruzzo...

P.S. Se decidi di procedere, prima di fare belinate, fatti vivo, che la studiamo qui sul forum ad uso di tutti quelli che vorranno rifarsi la chiglia...
Gaspare, leggi sopra, tirati insieme...basta un clic, 2.
Dielle1 sei criptico...Ti riferisci alle due risposte? A volte me ne compaiono 2 (anche a distanza di mezz'ora, come in questo caso), a volte scrivo, scrivo e non compare nulla...Mah
Quindi Gaspare la deriva in piombo dovrebbe avere un volume circa 7 volte più piccolo... Fà strano ma se la matematica non è un' opinione è così. Ho capito bene?
Direi di sì, però tieni conto che la deriva deve anche avere un'area ed un profilo per contrastare lo scarroccio...La faccenda si complica. ...Ma riparare quella esistente, (un sacchetto di emaco e vai avanti altri dieci anni minimo)
Pagine: 1 2
URL di riferimento