ciao a tutti
da ieri sul mio oceanis 473 non arriva più il gas ai fornelli.
Sto diventando matto, ho controllato tutto ma niente. Rubinetti aperti, verificato tutto il circuito, non c'è nessuna puzza di gas da nessuna parte, semplicemente non arriva.
Forse i fornelli sono andati? M possibile che tutti insieme siano partiti???
Consigli?
Bombola esaurita
?
Elettrovalvola, se c'e'.
Segui il percorso bombola, flessibile, rame, flessibile fornelli, interruzzioni,
pieghe...
dario
(05-07-2016 13:15)marmaglio Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti
da ieri sul mio oceanis 473 non arriva più il gas ai fornelli.
Sto diventando matto, ho controllato tutto ma niente. Rubinetti aperti, verificato tutto il circuito, non c'è nessuna puzza di gas da nessuna parte, semplicemente non arriva.
Forse i fornelli sono andati? M possibile che tutti insieme siano partiti???
Consigli?
Prima di tutto controlla il riduttore di pressione, quello che sta sopra la bombola, togli il tubo e vedi (aprendo piano) se esce gas, a me successe che era proprio quello...
Con un martello, picchia piano sul riduttore... Magari è solo la molla grippata.
grazie mille
è il riduttore di pressione che però non si sblocca, dovrò cambiarlo, stasera cena fredda.
oltre che picchiettarci col martello ci sono altri modi per sbloccarlo?
(05-07-2016 20:48)marmaglio Ha scritto: [ -> ]grazie mille
è il riduttore di pressione che però non si sblocca, dovrò cambiarlo, stasera cena fredda.
oltre che picchiettarci col martello ci sono altri modi per sbloccarlo?
Prova a ribaltare la bombola con il riduttore in giù, a volte il liquido lo sblocca, prova...
Non picchettare e non fare niente, il riduttore buono o non buono, va messo tassativamente NUOVO
Se il fornello è da tanto tempo in disuso, può capitare che gli ugelli sotto l'areatore siano tappati, prova con una spilla, " senza forzare".
Può capitare che in caso di rottura del reg, le valvole "manopole" non tengono la pressione diretta della bombola, causando una grossa perdita di gas da tutti i bruciatori in contemporanea, nonostante siano chiusi.
PARLO X ESPERIENZA vissuta in primis.
PS.... Le bombole vanno sempre tenute chiuse, quando in disuso.
Non inquinare la discussione, per la sicurezza.
Grazie
(05-07-2016 21:17)bludiprua Ha scritto: [ -> ]Prova a ribaltare la bombola con il riduttore in giù, a volte il liquido lo sblocca, prova...
Ho scritto in velocità, intendo dire, ribaltala o sbattila un attimo e poi, da dritta, riprova!
""Atteniamoci a quanto scritto sopra""
Grazie
pepi che hai mangiato pesante?
(05-07-2016 23:32)corradino Ha scritto: [ -> ]pepi che hai mangiato pesante?
È successo ben due volte, una volta a me, e sono intervenuto prontamente, un'altra volta hai genitori di un collega in eta avanzata, con conseguenze disastrose.
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Può capitare che in caso di rottura del reg, le valvole "manopole" non tengono la pressione diretta della bombola, causando una grossa perdita di gas da tutti i bruciatori in contemporanea, nonostante siano chiusi.
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Cio' e' molto grave poiche' tali "manopole" DEVONO essere in grado di reggere la pressione (come da normativa UNI EN 331 che non riporto), se cosi' non e' oltre al regolatore va cambiato anche l'apparecchio utilizzatore che e' pure lui da considerare pericoloso !
(06-07-2016 08:43)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
Può capitare che in caso di rottura del reg, le valvole "manopole" non tengono la pressione diretta della bombola, causando una grossa perdita di gas da tutti i bruciatori in contemporanea, nonostante siano chiusi.
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Cio' e' molto grave poiche' tali "manopole" DEVONO essere in grado di reggere la pressione (come da normativa UNI EN 331 che non riporto), se cosi' non e' oltre al regolatore va cambiato anche l'apparecchio utilizzatore che e' pure lui da considerare pericoloso !
straquoto
(05-07-2016 23:32)corradino Ha scritto: [ -> ]pepi che hai mangiato pesante?
Il problema (se posso dare i miei "due soldi di cacio" di contributo) è che, se rigiri sottosopra la bombola, rischia di fuoriuscire dal regolatore del GPL allo stato liquido, che va poi ad accumularsi nel tubo di congiunzione col fornello.
A questo punto, nel tubo, ci sarebbe gas a 10 bar di pressione (anziché pochi millibar).
Se accendi il fornello in queste condizioni, rischi di essere investito da una violenta fiammata.
Credo, interpretando il suo pensiero, che Pepilene volesse mettere in guardia dal dare consigli che, se male interpretati, male eseguiti o se eseguiti da persona inesperta o poco "avvezza", possono presentare un altro rischio per l'incolumità delle persone.
Per avere un'asticella di misura, l'apparecchio in questione è uno di quelli che in caso di sversamento di liquidi che provoca accidentalmente lo spegnimento della fiamma, una valvola termostatico interviene chiudendo il passaggio del gas, quindi non parliamo di aggeggi molto obsoleti, " acquistato circa 6/7 anni fa".
Questo fa riferimento al mio caso, ora non saprei quello dei malcapitati.
All'epoca analizzai il reg smontandolo per capire cosa sia accaduto, ma ricordo solo che si trattava di una costruzione scadente.
la paura di cio che non si conosce.
il regolatore e' composto da una membrana, uno spillo e una molla tarata.
la mebrana e la molla fanno da bilancia, misurano la pressione del cas in uscita.
se la pressione e' bassa la molla prevale sulla mebrana e lo spillo apre il passaggio del gas.
questo e' il regolatore di base, poi ci sono i sistemi che riconoscono le perdite dai consumi e quelli che consentono in caso di sovrapressione nel circuito di dare sfogo al gas in eccesso.
il sistema funziona anche a bombola rovesciata.
le due cose da non fare:
giocarci al chiuso, giocarci con la sigaretta accesa.
nel riotrno dalla 3 golfi con liberamente abbiamo sbloccato il regolatore di sir biss con un ago da vele, fatto il risotto e "marinizzato" (era un vecchio modo di dire.. ad oggi non si marinizza piu nulla, si butta nella spazzatura) il regolatore, un conto e' l' emergenza, altro tenere in barca un oggetto che ha perso affidabilita, comunque e' un classico quello dello spillo bloccato, ci si accede lato attacco bombola e basta muoverlo per far ripartire il sistema.. se si blocca lo spillo per la membrana di sicuro non gode di buona salute.
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(07-07-2016 07:45)ZK Ha scritto: [ -> ]la paura di cio che non si conosce.
Ahemm... se lo dici tu! :-)
A parte gli oltre 30 anni di utilizzo di bombole GPL tra barca e camper, a parte che le utilizziamo da sempre a tutt'ora in casa, a parte che le ho studiate a scuola (visto che erano nel programma di studi), a parte che in qualsiasi manuale, opuscolo, avvertenza sull'uso delle bombole di GPL viene ben specificato che non bisogna capovolgere e nemmeno inclinare le bombole.
Il riduttore di pressione, come si evince anche dalla immagine che hai linkato, altro non è che un rubinetto comandato da una membrana.
Se al rubinetto arriva gas, passa gas. Se arriva liquido, è quasi certo che passa (poco o molto) liquido.
Ma il problema vero è che il regolatore in questione non è funzionante, ovvero è bloccato.
Se si capovolge la bombola ed avviene uno sblocco parziale, succede un disastro.
In molti camper, ad esempio, per ovviare al problema della fuoriuscita dal regolatore di gas allo stato liquido, che si verifica in fase di scuotimento delle bombole durante il viaggio (non ribaltamento della bombola, ma semplice scuotimento) si mette il regolatore più in alto, collegandolo alla bombola con uno spezzone di tubo ad alta pressione.
Senza contare che nel fondo delle bombole, soprattutto se vecchiotte, c'è sempre una discreta quantità di "oliaccio denso" e polvere di ruggine.
Se capovolgi, questa poltiglia finisce sia nel regolatore, sia nel meccanismo di chiusura a sfera.
Da giovane, abitando in in paese di campagna dove non c'era distributore GPL, facevo il pieno nella macchina travasando dalle bombole da cucina. La pompa aveva 2 filtri di cui uno con magnete.
Ti lascio immaginare cosa raccoglievano!
Insomma, la questione è un po' più complessa e delicata di quanto la si voglia dipingere.
IMVHO
il sistema funziona a anche a bombola rovesciata, ovvero non produce sovrapressioni nel circuito di bassa.. non stavo consigliando di usare le bombole sottosopra anche perche e' molto facile che il gas in eccesso esca dallo sfiato.
i regolatori, tutti, hanno dei sistemi di sicurezza, in sovrapressione che finisce sullo sfiato e in pressione insufficiente che dopo pochi secondi interrompe il flusso.
la questione non e' per nulla sofisticata per l' utente finale, per farsi male col gpl bisogna ingegnarsi sul serio.. con la benzina si, e' molto facile, quasi come lo e' col metano in citta che non ha blocchi sulla sottopressione e che lavora a pressioni cosi basse che rilevare le fughe e' veramente difficile.
poi se uno c'ha la perdita sul tubo a valle del regolatore ci sono gli idrcarburi aromatici per il naso e le macchinette a pile che costano pochi euri e segnalano anche perdite minuscole.
travasare per utenze diverse.. dalla macchina alla cucina ovvero il contrario e' un reato penale lieve, nel senso che in genere con la condizionale te la cavi e.. lo era pure 40 anni fa... ma spero che ormai sia andato in prescrizione.
Mamma mia!!
Come spesso succede, si confonde l'EMERGENZA con la REGOLA...
Marmaglio chiedeva, in emergenza, cosa si poteva fare, nessuno consiglia, come regola, di (nell'ordine) martellare il riduttore, capovolgere la bombola, scuoterla, infilare aghi nel riduttore, fumare una sigaretta ecc.
Quel riduttore va cambiato, punto.
Però o le cose si fanno con la testa e stando attenti, oppure si chiude tutto e si va a nanna senza cena.
Se beppe222 travasava il gpl, FORSE non è dramma dare qualche colpetto al riduttore, il che non vuol dire che uno debba travasare il butano come regola...cosa che in molti posti fanno senza molti patemi...