I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Protezione uscita cavi elettrici alla base dell'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti , vorrei qualche consiglio su come proteggere i cavi delle luci che escono alla base dell'albero e che poi entrano sottocoperta . Attualmente sono a vista dall'uscita dell'albero all'ingresso del passacavo sulla coperta . Esiste qualche cosa di già fatto tipo una conchiglia in vtr o similare .
Grazie
una soluzione che ho visto è utilizzare del corrugato bianco ( tagliato "longitudinalmente" ) ma per i miei gusti non è bello.
Io vorrei mettere una "calza" con quelle retine tubolari che ne esistono di vari colori, diametri, e numero di maglie.... però al pensiero di dover tagliare il cavo del radar rimando sempre....
Ho nastrato il tutto con un nastro nero in velcro (maschio da un lato e femmina dall'altro) trovato ad un grande magazzino nel reparto elettricità.
Passacavi a collo d'oca in acciaio inox
Nel tratto di circa 20 cm tra albero e collo d'oca ho avvolto i cavi con una calza a retina (avevo uno scarto di quelle professionali usate per proteggere i cablaggi nei data center) tagliata longitudinalmente.
Chiaramente per fissarla ho dovuto usare diverse fascette autobloccanti.
Ci andrebbe qualcosa di rigido , altrimenti se calpestati si tagliano .
Hai pensato ad usare una guaina "side entry" ? Sono guaine tessili anti abrasione aperte longitudinalmente che dopo aver inserito dal lato i cavi si chiudono su loro stesse con buona sovrapposizione tenendo i cavi protetti al loro interno. Però sono solo nere che io sappia.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io uso uno speciale rotolo di gomma autoagglomerante che ha un'ottima resistenza all'acqua e al calore (lo usano gli elettricisti).
Su un lato, quello interno, ha una pellicola che ne protegge la parte gommata che va stesa intorno ai cavi elettrici quasi tirandola e sovrapponendola alla spira precedente.
col calore il tutto diventa un unicum che protegge i cavi dalla corrosione del sole.
Lo cambi ogni 3-4 anni giusto quando vedi che inizia a fare qualche crepetta.
E' di colore nero.
Se interessa, quando sarò in barca ti posto il nome del prodotto/fabbricante (ho un rotolo fisso in barca)
URL di riferimento