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Versione completa: AIS classe B, occhio
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Direi che dopo aver continuato a osservare per un sacco di tempo, posso confermare l'ipotesi che la causa dell'aggiornamento a singhiozzo delle posizioni classe B sia il traffico classe A. Ne ho fatto parte anche su YBW e Heo e in diversi hanno constatato lo stesso tipo di fenomeno. Altro esempio, classe B di un'altra barca (non la mia), in quel momento il sistema indicava 35 trasmittenti praticamente tutti Classe A, la posizione AIS di questa barca che permane sullo schermo è di quasi 4 minuti prima, a 6 nodi supponendo rotta costante 4 minuti sono quasi mezzo miglio, in sostanza se quando c'è molto traffico classe A gli altri guardano i loro schermi AIS per conoscere la vostra posizione, la vedono con differenze significative, in questo caso mezzo miglio indietro rispetto alla realtà.
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Per avere un'idea di quando tale fenomeno possa verificarsi (guardando solo lo schermo è facile non accorgersene), consiglio di mettere (per chi ha OpenCpn o plotter con istruzioni simili) il "Mark target as lost after xxx min" su 1 minuto, cosi' quando le posizioni sono "vecchie" di oltre un minuto sull'icona appare una sbarretta nera. Quando si vedono i classe B con le sbarrette, è probabile ci sia affollamento di classi A quindi occhio che la posizione delle altre barche diporto (e la vostra, se avete un transponder) rischia di apparire sugli schermi ais degli altri con posizioni e vettori di rotta non aggiornati, con differenze anche decisamente significative dal pdv gestione delle collisioni. Un po' un controsenso: quando c'è molto traffico si vorrebbe "essere visti", viene da pensare che invece sia meglio andare in modo furtivo, sospendendo le proprie trasmissioni.
Riapro questo thread, a mio avviso molto interessante, perché ci sono importanti novità. Rob ha verificato che in presenza di molte navi con AIS di classe A, i “poveri” classe B non trovano uno slot libero per poter trasmettere la propria posizione.
Raymarine ha presentato un nuovo transponder AIS che incorpora la tecnologia SO-TDMA, viene aumentata la potenza in uscita, che passa da 3 a 5 watt, migliorando la portata ed anche il tempo di trasmissione delle informazioni. Il risultato pratico è che il nuovo Classe B non è interrompibile dai classe A. L’ais 700 è dotato di splitter integrato. Maggiori info qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
grazie pepe Smile (che rottura sto photobucket, tutte le immagini oscurate 47 )
Viva il radar!! 19
Ancora con ‘sta storia?Smiley2 Il radar e l’AIS sono 2 cose diverse, uno integra l’altro.
Pepe, la mia è stata una battuta OT. 19 Più volte mi è capitato che l'AIS non segnalasse bersagli (militari e civili). OT: Se a bordo avessi l'AIS e non il radar mi sentirei meno sicuro che il caso contrario.
Questa è la discussione più "vicina" ad un problema che riscontro sul mio AIS 700 Raymarine: non mostra i nominativi di ALCUNE imbarcazioni. E' vero che non tutti mettono il proprio nome nella stringa inviata, ma ho notato con "quasi" certezza che ad essere senza nome sono le imbarcazioni da diporto (TUTTE), mentre le navi commerciali lo hanno. Traghetti, portacontainer, navi da crociera, tutte con il nome. TUTTE LE ALTRE , anonime. Ho letto su un forum Raymarine che occorre qualche minuto perchè arrivi il nome, ma ho provato e riprovato standoci sopra decine di minuti...L'unico indizio "strano" è che, malgrado riceva e trasmetta, sul dispaly E appare questa inquietante icona di AIS barrato...
Jaques-2, sull’altra barca avevamo tutto Raymarine compreso il 700 i cartografici erano axiom e non ho mai avuto problemi con i target AIS. TU che plotter hai? Hai controllato gli aggiornamenti? L’impianto lo hai montato tu, Trovato già così, oppure montato da un tecnico? Se interfacci un tablet o uno smartphone con il programma Raymarine, dipendendo da che plotter hai, cambia qualcosa?
Quoto Meolo in tutto per tutto, anche io ho tutto Raymarine, e plotter Axiom, aggiornamenti fatti periodicamente...e non ho mai avuto nessun problema
Salve coma da titolo, ho notato che ultimamente il nostro AIS sembra essere sempre in ritardo all'acquisizione dei bersagli, diciamo che anche bersagli relativamente vicini ha un ritardo di circa 1 minuto, questa cosa e' evidenziata graficamente nell'allegato , dove si vedeno praticamente due bersagli uno verde e uno grigio che in teoria dovrebbe essere l'ultima posizione del bersaglio mentre la verde sta' ad indicare il ritardo. Non mi sembra che in passato ci fosse un problema del genere, avete per caso rilevato lo stesso tipo di problema nei vostri AIS in particolare a chi usa OpenCpn, anche perche' l'effetto grafico lo fa' solo nelle versioni 5.0 e oltre
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Ciao Angelo, ho unito la tua con una vecchia discussione, dopo vari anni di verifiche sul campo al 99% il motivo è lì.
ma qui' non mi sembra che ci possano essere interferenze tra AIS A e B, siamo a Treguir nel fiume e a parte qualche barca a vela nessun altro in giro.
Cosa avete come transponder? Perché se riceve tutta la Manica (prima di eventuali filtri di display, "mostra bersagli entro 30miglia o roba simile ecc) i ritardi possono essere enormi. Sono nella baia di Quiberon come dire il Solent, questa roba la guardo sempre con due antenne separate, questi giorni circa 120 bersagli (e quasi tutti B), la quantità di ritardi è impressionante, se ci fosse la nebbia e uno avesse fiducia alle posizioni AIS senza guardarne l'età, si tiene dieci minuti prima di andare a sbattere. Idem senza nebbia, segui una barca per un approccio in porto e scatta l'allarme perché l'ais dice che gli sei sopra invece è 500m avanti...
E' un vecchio CTRX Carbon della True Heading, i filtri li teniamo sulle 20 miglia.E non vediamo navi in giro o AIS tipo A. Ma hai notato anche te lo sdoppiamento del bersaglio in grigio e in verde ?
quando c'è traffico, praticamente sempre. Ok succede quando si guarda con un certo dettaglio, con lo schermo che copre 20 miglia non si vede niente, in un approccio di porto con lo schermo che mostra 2-3-5 miglia vengono fuori doppioni qui e là, una barca cno segnale che viene di lato a dritta al segnale successivo viene mostrata stessa rotta sulla sinistra... ; se poca visibilità vado sempre di radar. L'AIS è una ganzata ma la quantità di cose a cui stare attenti Sad
E si, l'AIS senza il binocolo a portata di mano puo' essere pericoloso . Smiley14
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