11-07-2016, 23:43
Vi voglio raccontare questa, sperando che qualcuno di voi dica la sua.
La barca, un Wauquiez 40, era stata colpita dal fulmine quando di proprietà del precedente armatore. Qualcuno gli ha sostituito "tutta" (a sua detta) l'elettronica. C'era montato un pilota "S3G AST" che, una volta approfondito non aveva il giroscopio (ne quello interno Murata ne altro sensore esterno oltre alla Fluxgate). Gli ho aggiunto il giroscopio esterno, quello che il mio amico Pico aveva realizzato, e non funzionava, come non funziona sul pilota del mio amico Vikilandia. Non so perchè. Guardandoi su Ebay mi sono fatto tentare: un tale Steven, inglese, mi permutava l'S3 con la fluxgate e il comando ST6001 per un nuovo ACU400, EV1 e P70 con un conguaglio che ho reputato congruo. Mi sono fatto spedire il tutto ed ho fatto l'upgrade.
Ho seguito le istruzioni del wizard, tutto bene, ma poi, già in banchina, i cambi di direzione avvenivano con una grande oscillazione del sistema. Ho fatto un video:
Il mio attuatore è costituito da una pompa idraulica reversibile ed un braccio idraulico lineare di marca LS ( http://www.ls-france.com/ ).
Poi ho voluto provare a selezionare un braccio lineare elettrico, ed il comportamento è migliorato, anche se poi, una volta provato in mare, si è rivelato lentissimo, tanto da essere utile solo per i trasferimenti a motore con mare calmo per intenderci:
Si intuisce già dal wizard la lentezza.
Volendo testare l'attuatore, ho seguito quanto descritto in un documento Raymarine ufficiale (Knowledge Base): ho dato 12V diretti al motore e alla frizione (clutch) del sistema. E il timone ha girato così:
Mi sembra ottimo! O no?
Ho invertito la polarità dei fili del motore ed ecco:
Mi sembra ottimo anche in questa direzione. E poi appena togli corrente si blocca senza oscillazioni! Magari funzionasse così gestito dalla centralina ACU400!!!
Adesso Steve mi ha detto che mi sostituisce la centralina. Stasera l'ho spedita. Avevo pensato anche di portarla da Mastellari (c'ero stato 3 anni fa e non so più se c'è ancora ... anche se ho letto qui sul forum di Abordo Group ... c'è il padre?), ma in questo periodo è difficile trovare qualcuno che ti dia retta. Ho chiesto a Raymarine a Lavagna e mi hanno detto che fino a Settembre non hanno tempo.
Aspetto di provare la centralina sostituita.
Caspita che peccato: il pilota mi serve assai perchè sono da solo a condurre
La barca, un Wauquiez 40, era stata colpita dal fulmine quando di proprietà del precedente armatore. Qualcuno gli ha sostituito "tutta" (a sua detta) l'elettronica. C'era montato un pilota "S3G AST" che, una volta approfondito non aveva il giroscopio (ne quello interno Murata ne altro sensore esterno oltre alla Fluxgate). Gli ho aggiunto il giroscopio esterno, quello che il mio amico Pico aveva realizzato, e non funzionava, come non funziona sul pilota del mio amico Vikilandia. Non so perchè. Guardandoi su Ebay mi sono fatto tentare: un tale Steven, inglese, mi permutava l'S3 con la fluxgate e il comando ST6001 per un nuovo ACU400, EV1 e P70 con un conguaglio che ho reputato congruo. Mi sono fatto spedire il tutto ed ho fatto l'upgrade.
Ho seguito le istruzioni del wizard, tutto bene, ma poi, già in banchina, i cambi di direzione avvenivano con una grande oscillazione del sistema. Ho fatto un video:
Il mio attuatore è costituito da una pompa idraulica reversibile ed un braccio idraulico lineare di marca LS ( http://www.ls-france.com/ ).
Poi ho voluto provare a selezionare un braccio lineare elettrico, ed il comportamento è migliorato, anche se poi, una volta provato in mare, si è rivelato lentissimo, tanto da essere utile solo per i trasferimenti a motore con mare calmo per intenderci:
Si intuisce già dal wizard la lentezza.
Volendo testare l'attuatore, ho seguito quanto descritto in un documento Raymarine ufficiale (Knowledge Base): ho dato 12V diretti al motore e alla frizione (clutch) del sistema. E il timone ha girato così:
Mi sembra ottimo! O no?
Ho invertito la polarità dei fili del motore ed ecco:
Mi sembra ottimo anche in questa direzione. E poi appena togli corrente si blocca senza oscillazioni! Magari funzionasse così gestito dalla centralina ACU400!!!
Adesso Steve mi ha detto che mi sostituisce la centralina. Stasera l'ho spedita. Avevo pensato anche di portarla da Mastellari (c'ero stato 3 anni fa e non so più se c'è ancora ... anche se ho letto qui sul forum di Abordo Group ... c'è il padre?), ma in questo periodo è difficile trovare qualcuno che ti dia retta. Ho chiesto a Raymarine a Lavagna e mi hanno detto che fino a Settembre non hanno tempo.
Aspetto di provare la centralina sostituita.
Caspita che peccato: il pilota mi serve assai perchè sono da solo a condurre