I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Corrosione raiser e scambiatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, sto sostituendo il miscelatore gas/acqua detto raiser e il cantiere mi dice che si è anche corrosa la parte dove il raiser viene collegato cioè lo scambiatore. Soluzioni oltre che a sostituire lo scambiatore ???
Allego foto.
Grazie
Non so che motore sia, ma quella dovrebbe essere l'uscita fumi e non lo scambiatore.
Sul mio VP D1-30, il raiser è collegato allo scambiatore con un piccolo gomito in gomma di sezione molto inferiore
Se il problema è solo sulla faccia di accoppiamento, forse basta un bella spianata (però come? a mano? al tornio bisognerebbe smontare tutto o sbarcare?)

Per il raiser ci sono altre discussioni dove consigliano la sostituzione con un in acciaio inox fornendo anche indicazione sulla ditta che li produce (Sermar se ricordo bene)
(13-07-2016 08:56)st00042 Ha scritto: [ -> ]Non so che motore sia, ma quella dovrebbe essere l'uscita fumi e non lo scambiatore.
Sul mio VP D1-30, il raiser è collegato allo scambiatore con un piccolo gomito in gomma di sezione molto inferiore
Se il problema è solo sulla faccia di accoppiamento, forse basta un bella spianata (però come? a mano? al tornio bisognerebbe smontare tutto o sbarcare?)

Per il raiser ci sono altre discussioni dove consigliano la sostituzione con un in acciaio inox fornendo anche indicazione sulla ditta che li produce (Sermar se ricordo bene)

Il motore è yanmar 3ym30 anno 2005, bisognerebbe ripristinare un pò di materiale con metallo liquido e poi spianare, ma non viene garantito un bel lavoro.
per la riparazione collettore fumi, devi solo andare da uno che salda alluminio, farla riempire con saldatura e poi far spianare anche con lima se bravo a mano altrimenti rettifica. devi smontare l'intero collettore dal motore e far fare questa riparazione,, non usare altro che in quel punto c'p una altissima temperatura, inoltre se è già un po corroso meglio prevenire che poi curare dovendo sostituire l'intero pezzo...
URL di riferimento