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Versione completa: COSA FARE QUANDO... BUCHI NELLO SCAFO..
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ciao ragazzi!
ho un Dufour 36 classic del 2000 che ad oggi ha quindi 16 anni e tutto é originale come mamma Dufour l'ha fatto...(a parte una sartia e la girante.. e la guarnizione del piede)

DOMANDA:
devo preoccuparmi delle prese a mare? sono a rischio? quanto dura una presa a mare? ogni quanto si cambia?

i passascafo? quanto durano? in che materiale sono?

le plastiche del log e dell'ecoscandaglio..?? sono ancora buone? quanto durano quelle plastiche? (ho pensato di costruirci una scatola stagna sopra..)

su cosa dovrei intervenire? o quanto meno controllare assolutamente?

help.. allarme neofita della vela!
scafo che non buca ha già bucato

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

non ti preoccupare, quando serve te lo dice lui
Per quanto riguarda le prese a mare dipende da troppi fattori la loro durata.
Materiale di costruzione, qualità costruttiva, eventuali corrosioni da acqua di mare e/o correnti galvaniche ecc. ecc.
Se le tue sono di tipo "idraulico", costano due lire e al prossimo alaggio puoi farle cambiare così dormi sonni tranquilli.
Per log e eco, le mie hanno (credo) una quindicina di anni e (sgratt sgratt) sono ancora lì e sembrano in ottima salute.
La scatola stagna dovresti farla alta sin sopra il galleggiamento, per essere più sicuro e non la vedo una cosa fattibile e non intrusiva, a meno che tu non ti "accontenti" di farci una specie di barattolo con tappo stagno tutto attorno (ma se cede la plastica del log/eco quando togli il tappo....).
Buona norma invece è tenerci vicino un cono in legno tenero, della giusta misura, sul quale avrai avvitato un occhiello nella parte superiore per fissarci una cimetta e tenerlo legato lì vicino. Se dovesse (speriamo mai) entrare acqua il cono galleggiando in sentina è la prima cosa che diventa introvabile).
E' buona norma avere a bordo anche stracci da poter usare, almeno temporaneamente per turare eventuali falle.
Setto questo, auguriamoci "navigazioni asciutte" Thumbsupsmileyanim
Usare la funzione cerca? No, eh. Smiley59
http://forum.amicidellavela.it/announcements.php?aid=20
Ci sono tonnellate di discussioni che riguardano le prese a mare.
BV!
Secondo me devi curare l'aspetto ansiogeno che ciclicamente colpisce ogni armatore
Il mio 41 è del 1999. Sono barche fatte bene. Se è stata manutenuta anche solo normalmente, non ti angosciare. Controlla, ma non farti prendere da ansie inutili.
(13-07-2016 10:39)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]La scatola stagna dovresti farla alta sin sopra il galleggiamento, per essere più sicuro e non la vedo una cosa fattibile e non intrusiva, a meno che tu non ti "accontenti" di farci una specie di barattolo con tappo stagno tutto attorno (ma se cede la plastica del log/eco quando togli il tappo....)...

ESATTO!! ho proprio pensato di fare una scatola stagna... resinata... con un tappo stagno... con tanto di oblò! per verificare la situazione!... non serve che stia sopra il galleggiamento.. deve solo essere una paratoia sicura... in materiale "sicuro" e non un pezzo di plastica! che lo sappiamo tutti.. ha una curva di caduta della resistenza con il tempo!!!!!
vedi la plastica delle cerniere del wc... si è sbriciolata...(le devo ancora cambiare... mi rode di spendere 25 euro per due cerniere del cazzooooooooooo)

cmq non mi sembra una cattiva idea...!!! il fatto di compartimentare delle zone critiche!
se tutte le prese a mare fossero compartimentate in un "secondo scafo" ... scatolotto.. o chiamatelo come volete... ci sarebbe moooooolta più sicurezza a bordo
1 non costa nulla
2 mi paracula abbondantemente!!

poi leggendo mi sono reso conto che....

il buco del log lo voglio proprio tappare definitivamente... (la velocità me la da il gps... e l'angolo del vento reale.. rispetto al vento apparente non mi interessa.. perché sulle vele ho l'apparente.. e quello deve usare il timone a vento!!!!!!)

per quanto riguarda l'ecoscandaglio ho letto che si può montare anche senza fare buchi ... e quindi voglio tappare anche quello!(questo l'ho letto dopo aver pensato alla scatola!)... è sufficiente piazzarlo annegato nel silicone da quel che ho capito... tra l'altro.. qualcuno di voi ha esperienza in merito?

non è che ho l'ansia.. ma mi rendo conto che 16 anni sono 16 anni.. e che dopo quello che ho visto sulle viti della scatoletta della girante: si sono sbriciolate per acqua di mare fuori uscita dalla guarnizione o correnti galvaniche.. non si sa se l'una ha comportato l'altra.... e dunque mi sono allarmato sulla situazione dei buchi a bordo!!!!!!!!
non è questione di ansia...
semplicemente di essere responsabili e previdenti...
poi.. la barca costa!.. un'altra non me la potrei permettere!! eheh....
di qui il salvaguardiamo quel che si ha!!!!!!!!! ;-)
Effettivamente meno sono (i buchi)... meglio é
Non capisco perché quelli davvero indispensabili non vengano protetti con un pozzetto stagno mininvasivo tipo realizzato lungo la murata
(13-07-2016 12:02)marcofailla Ha scritto: [ -> ]Effettivamente meno sono (i buchi)... meglio é
Non capisco perché quelli davvero indispensabili non vengano protetti con un pozzetto stagno mininvasivo tipo realizzato lungo la murata

perché son tutti una banda di stronzi! e le cose sono fatte male... e dell'aspetto sicurezza non si tiene mai conto..
la norma italiana caga il cazzo con stupidi documenti e patentini da radiotelegrafista...ma che si facessero furbi... la sicurezza non è avere il giubotto con la banda catarifrangente disposta secondo l'ultima normativa... a 90 gradi virgola 5!!!!!!!!

poi c'è ancora l'idea che il MARINAIO.. è un duro!... come una volta il motociclista della Guzzi... se la moto si rompe.. il vero motociclista la ripara da solo...la moto vibra?.. il vero motociclista ha le PALLE
poi sono arrivati i Giapponesi... che han fatto moto per persone normali.. che non perdono olio.. non vibrano.. vanno bene.. le usi
punto e basta..
quand'è che arrivano i giapponesi nella nautica... ??? cosi magari cambiano anche i prezzi.. e diventano un po più onesti...

considerando cosa costa una barca.. FANNO SCHIFO... e questo per essere educati... un cazzo di forno basculante... 7 milioni delle vecchie lire... ma siamo matti!??!?!?!?!?

per loro viene comodo fare buchi... ne ho 9 !!!!!!!! e tanto poi sono cazzi tuoi.. a loro non gli frega nulla!...
ma dico io.. fai almeno convergere gli scarichi dei lavandini nello stesso buco no??????????????????????????????????
così limitiamo i danni!!!!!!!

bene...dopo questo sfogo....

credo proprio che interverrò pesantemente sulla sicurezza andando a creare pozzetti stagni nei punti forati.... con relativi portelli di ispezione
grazie a dio la resina è un qualcosa di lavorabile in maniera estremamente semplice...
e oltretutto... considerando il pescaggio di una imbarcazione come la mia... 20.. 30 cm.... la pressione che devono reggere queste scatole è molto bassa!
https://thegramcounter.wordpress.com/201...a-in-mare/

una raccolta di articoli con video e prove pratiche.... davvero interessante e istruttivo
Allora comincia a tappare anche il buco del sail drive.
Quello si che mi mette ansia
(13-07-2016 12:45)st00042 Ha scritto: [ -> ]Allora comincia a tappare anche il buco del sail drive.
Quello si che mi mette ansia

...a chi lo dici.. solo che quello non posso inscatolarlo!.. andrebbe fatto in fase di costruzione... tutto il motore inscatolato.. con una paratoia che va oltre il galleggiamento... e su un 36 piedi c'è tutto lo spazio necessario per fare queste cose!.. ma "costano"
quindi limito i danni e inscatolo l'inscatolabile!

nel s-drive il problema è la guarnizione...sulla quale però c'è una garanzia di 7 anni.... quindi c'è qualcuno che si prende la responsabilità di dirmi che se la cambio ogni 7 anni posso stare tranquillo... essendo volvo ditta seria mi aspetto che il dato sia vero e mi aspetto che duri tranquillamente 10 anni.. altrimenti la ditta non si azzarderebbe a garantirla 7 anni... vado per logica... e quindi io ogni 7 anni la cambio con una nuova con relativa garanzia!!...
le prese a mare invece.. e i buchi sono soggetti a correnti galvaniche... le parti in metallo.. corrosione.. e nessuno da garanzia di nulla!!!!
c'è chi le cambia ogni 5 anni... chi va ad occhio.. e dice un "ma sì, tanto a me non capita" ... ecc.. ecc....
non ho garanzia sulle prese a mare e non ho garanzia sull'ecoscandaglio in PLASTICA ... roba da non credere che una barca da decine di migliaia di euro stia a galla per un pezzo di plastica che ha 16 anni!!!!!!!!!!

se la gomma dell'S-drive ha una scadenza ed è garantita 7 anni... mi aspetto che anche quei tappi in plastica... NON SIANO ETERNI!!... perché loro dovrebbero durare 30 anni??? la regola del .. lo guardo mi sembra bello è una cagata!

quindi... il sail drive si fa manutenzione...
e il resto SCATOLA!!!!!!!!!

mi sembra che sono abbastanza paraculato.. poi tutto può succedere
(13-07-2016 12:45)st00042 Ha scritto: [ -> ]Allora comincia a tappare anche il buco del sail drive.
Quello si che mi mette ansia

Sei fortunato che ti metta ansia: io sarei terrorizzato se avessi il sail drive, al punto di rinunciare all'acquisto di una barca (che mi dovesse piacere) se non avesse la linea d'asse.
(13-07-2016 13:11)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]
(13-07-2016 12:45)st00042 Ha scritto: [ -> ]Allora comincia a tappare anche il buco del sail drive.
Quello si che mi mette ansia

Sei fortunato che ti metta ansia: io sarei terrorizzato se avessi il sail drive, al punto di rinunciare all'acquisto di una barca (che mi dovesse piacere) se non avesse la linea d'asse.

http://www2.solovela.net/immagini/pdfart...rive_I.pdf

leggi qui
statistica incidenti in mare

Barche in navigazione:
Colpire un oggetto sommerso – 40 per cento
Rottura dell’asse dell’elica – 16 per cento
Finiture deteriorate sotto il galleggiamento – 16 per cento
Andare a scogli o in secca – 8 per cento

Barche all’ormeggio:
Finiture deteriorate sotto il galleggiamento – 44 per cento
Baderna che lascia passare acqua – 33 per cento

quindi urti... asse elica.. ma non sail drive ;-)
Sul log e l'ecoscandaglio non fai prima a metterci sopra una scatola chesigilli con sika, mi sembra più comodo se un domani devi toglierla
(13-07-2016 14:26)Arcadia Ha scritto: [ -> ]Sul log e l'ecoscandaglio non fai prima a metterci sopra una scatola chesigilli con sika, mi sembra più comodo se un domani devi toglierla

eh... la scatola è la famosa compartimentazione... se la faccio.. la faccio apribile... e ben fatta.. con oblò ecc...

non credo sia sufficiente prendere un po di silicone e fare ciak... credo che la pressione dell'acqua lo farebbe saltare....
un conto è fare una scatola resinata... un conto è attaccarla con un po di silicone
Si ma poi...
Ogni volta che devi aprire una valvola, o devi pulire l'etichetta del log (solo ad esempio) devi tirar su il pagliolato, aprire la scatoletta, fare l'operazione, poi richiudere il tutto.
A mio avviso è tutto un po' troppo complicato e "rompente".
Una vera perdita di tempo, nonché rottura di cabbasisi. :-)
(13-07-2016 14:43)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Si ma poi...
Ogni volta che devi aprire una valvola, o devi pulire l'etichetta del log (solo ad esempio) devi tirar su il pagliolato, aprire la scatoletta, fare l'operazione, poi richiudere il tutto.
A mio avviso è tutto un po' troppo complicato e "rompente".
Una vera perdita di tempo, nonché rottura di cabbasisi. :-)

l'elichetta non la tengo in acqua! mai! perché uso il GPS.. e l'ecoscandaglio non necessita di manutenzione! quindi quando sigillo quei due pericolosi buchi di plastica la prossima volta che ci metto mano é tra un anno.. per verificare che la plastica sia ancora buona.. ad esempio...

discorso diverso é per le prese a mare! in quel caso voglio fare uno sportello tipo quello delle navi.. chiusura con una maniglia.. agevole da manovrare
scatola con tappo tipo questo...
http://www.imgmarine.com/attrezzature-di...aport.html

é il primo che ho trovato.. si apre in un attimo ed è una sicurezza... considerando la bassa pressione immagino basti.. ma ci sarà sicuramente qualcosa di più robusto.. e altrettanto pratico
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