I Forum di Amici della Vela

Versione completa: cucire un bimini fai da te
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Come da titolo. Il vecchio bimini mi ha lasciato. La mia idea è quella di scucire le varie parti, riportarle su tessuto Sunbrella marine, ritagliarle e cucirle usando una vecchia Necchi (ago max dichiarato 20). La domanda per i più esperti è: quale combinazione ago/filo utilizzare? Ovviamente considerata la natura semicasalinga della macchina sarebbe preferibile un filo poco spesso. Sailrite (https://sailrite.files.wordpress.com/201...ns-10.pdf) suggerisce per macchine non industriali una combinazione 18/V69 poliestere. Vi convince?

Inoltre sempre su Sailrite suggeriscono l'uso del basting tape, ovvero nastro biadesivo per imbastire. Posso utilizzare il nastro che su Spraystore è venduto per imbastire ferzi di vele e spinnaker? Immagino di si ma gradirei conferma.

Ogni consiglio è benvenuto. Grazie.
si e si , l'ho fatto per la mia con V69 e aghi 18 o 20, ho usato un tessuto più robusto del sunbrella e di aghi me ne sono andati 3-4.
Piu' che scucire il vecchio e "copiarlo", riprenderei tutte le misure direttamente sulla tuberia e lo rifarei ex-novo, pero' vedi tu... Ci sono le istruzioni su sailrite.

Senza nastro biadesivo non ci proverei neanche, occhio ce ne sono di vari tipi, meglio (molto) quello a velo di cipolla, è un "nastro" per cosi' dire perché di nastro deve avere un supporto infinitesimo è praticamente tutto colla, non so come sia quello di Spraystore

buon lavoro Smile
Che modello di Necchi è? Potresti poter montare un ago industriale (quelli con lo stelo tondo senza tacca). Puoi rifare la tacca con una smerigliatrice se non riesci a montarlo così (ma io ci riuscivo). Con l'ago grande puoi usare il V92. Poliestere va bene, ma se lo prendi con trattamento anti-uv ti dura di più (e non devi ricucirlo dopo due anni). Altrimenti vai su tecnora direttamente. Costa di più ma incide poco nel grande disegno del bimini.

Per il resto sono anch'io del parere che è meglio riprendere le misure invece che copiare il vecchio bimini. Il tessuto si deforma con gli anni. Meglio rifare tutto su misura.
Fatto esattamente come vuoi fare tu nel 2014. Scucito vecchio, copiato misure su tessuto nautico e ricucito. Per tenere assieme i vari pezzi alla vecchia imbastito con spilli. ago normale in dotazione alla macchina e filo poliestere bianco cucitutto che si trova in qualsiasi merceria.
Il bimini è alla sua terza stagione e non mostra cedimenti. costo totale materiale 110€ tra tela, filo e bordo di finitura che ho cucito tutto attorno. 1 giornata di lavoro.
Grazie a tutti per l'aiuto. Vorrei intanto provare a scucire il vecchio bimini e a ricalcare i pezzi sulla nuova tela. Vi farò sapere. In ogni caso la macchina in questione è una Necchi automatic supernova ultra mark 2
Accidenti vi invidio! io in un impeto di follia comprai una vecchia PFAFF 130 che tuttora giace nel mio laboratorio e non saprei da dove cominciare per azionarla e rendere operativa.
(15-07-2016 13:25)scud Ha scritto: [ -> ]Accidenti vi invidio! io in un impeto di follia comprai una vecchia PFAFF 130 che tuttora giace nel mio laboratorio e non saprei da dove cominciare per azionarla e rendere operativa.

Vendila, magari fai contento qualcuno.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Se puo essere d'aiuto.
(15-07-2016 13:25)scud Ha scritto: [ -> ]Accidenti vi invidio! io in un impeto di follia comprai una vecchia PFAFF 130 che tuttora giace nel mio laboratorio e non saprei da dove cominciare per azionarla e rendere operativa.

meglio cosi' Smiley4
se cominciassi a saperla usare addio weekend e compagnia, quelle macchine sono droghe quando cominci a saper farci qualcosa uno si riempie la casa di fili, tessuti colorati, cerniere, nastrini e bottoncini, comincia a fare le tendine, gli orli dei pantaloni (ho un orlo dei pantaloni in V92 che non morirà *mai* Big Grin ), le lenzuola, le zanzariere, il sacchettino per questo e il sacchettino per quello, e l'amico che deve ricucire la tenda...
no lascia perdere Smiley4
Il basting tape di Spraystore è praticamente lo stesso di quello di Sailrite, ne hai anche misure diverse.Tra l'altro è marchiato 3M.

Sent from my samsung SM-N9002 Using Ez Forum for Android
(15-07-2016 19:48)pacman Ha scritto: [ -> ]Il basting tape di Spraystore è praticamente lo stesso di quello di Sailrite, ne hai anche misure diverse.Tra l'altro è marchiato 3M.

Tra i vari tipi che ha a catalogo qual'è il migliore o il più indicato per tela da bimini?
C'e' un biadesivo apposito per I tessuti acrilici, I biadesivi "normali" da veleria non bastano
Accidenti, ho appena acquistato lo strumento anche io, ho iniziato con le prime dosi. Realizzato un beauty case per la barca, una sacca e devo iniziare una borsa. Sarò già drogato?

Inviato dal mio UMI_SUPER utilizzando Tapatalk
Scusate, non capisco perché io ho filo del 30 e aghi del 100. Le misure che avete indicato che riferimenti hanno?

Inviato dal mio UMI_SUPER utilizzando Tapatalk
(24-10-2016 14:13)DeeDee Ha scritto: [ -> ]Scusate, non capisco perché io ho filo del 30 e aghi del 100. Le misure che avete indicato che riferimenti hanno?

Inviato dal mio UMI_SUPER utilizzando Tapatalk
Il mondo degli aghi è molto vasto, qui trovi anche la tabella comparativa delle misure.
http://www.coatsindustrial.com/it/inform...ut-needles
Grazie mille, mi ero già dato all'approfondimento! Per ora procedo con i lavori.

Inviato dal mio UMI_SUPER utilizzando Tapatalk
URL di riferimento