14-07-2016, 00:28
Ciao a tutti,
il presente é il primo di altri messaggi che andrò a scrivere sulla manutenzione straordinaria del nostro Comet 910 del 1973.
Per rendervi partecipi ci stiamo occupando di sbarcare il vecchio Farymann per sostituirlo, verniciatura opera morta, carteggiatura opera viva per successiva stesura resina epossidica in quanto il gelcoat si presenta in cattivo stato ma sopratutto molto sottile, cambio prese a mare, discatura bulbo, io vorrei anche cambiare le boccole del timone, varie ed eventuali.
Appena riesco posterò qualche foto.
Qui pongo il seguente dubbio riguardante le prese a mare: la valvola con porta gomma è avvitata ad un raccordo maschio-maschio con esagono tra le due filettature, il quale fa presa nello scafo attraverso la filettatura presente direttamente nella resina!!!!
Se non sbaglio nulla, noto dall'esterno la filettatura presente nella resina e ciò mi stupisce alquanto.
Considerate inoltre che nello svitare una valvola da 1 pollice e 1/2 e una da 3/4, causa non corretta operazione, queste si sono tranciate proprio nella giunzione raccordo maschio-valvola e il moncone rimasto nello scafo l'ho levato con la chiavi a bussola. Erano serrate con stoppa e pasta.
Credo di poter confermare che il filetto nella resina sia originale, internamente nella contro stampata c'è un rigonfiamento per ogni presa a mare, di forma cubica e di resina colore verde come il resto della barca.
É veramente così o non vedo/trovo qualcosa di evidente??
Io mi sarei aspettato un raccordo di bronzo filettato è annegato nella resina.
Se fosse così, andreste a rimontare nuovi componenti e dormireste tranquilli?
il presente é il primo di altri messaggi che andrò a scrivere sulla manutenzione straordinaria del nostro Comet 910 del 1973.
Per rendervi partecipi ci stiamo occupando di sbarcare il vecchio Farymann per sostituirlo, verniciatura opera morta, carteggiatura opera viva per successiva stesura resina epossidica in quanto il gelcoat si presenta in cattivo stato ma sopratutto molto sottile, cambio prese a mare, discatura bulbo, io vorrei anche cambiare le boccole del timone, varie ed eventuali.
Appena riesco posterò qualche foto.
Qui pongo il seguente dubbio riguardante le prese a mare: la valvola con porta gomma è avvitata ad un raccordo maschio-maschio con esagono tra le due filettature, il quale fa presa nello scafo attraverso la filettatura presente direttamente nella resina!!!!
Se non sbaglio nulla, noto dall'esterno la filettatura presente nella resina e ciò mi stupisce alquanto.
Considerate inoltre che nello svitare una valvola da 1 pollice e 1/2 e una da 3/4, causa non corretta operazione, queste si sono tranciate proprio nella giunzione raccordo maschio-valvola e il moncone rimasto nello scafo l'ho levato con la chiavi a bussola. Erano serrate con stoppa e pasta.
Credo di poter confermare che il filetto nella resina sia originale, internamente nella contro stampata c'è un rigonfiamento per ogni presa a mare, di forma cubica e di resina colore verde come il resto della barca.
É veramente così o non vedo/trovo qualcosa di evidente??
Io mi sarei aspettato un raccordo di bronzo filettato è annegato nella resina.
Se fosse così, andreste a rimontare nuovi componenti e dormireste tranquilli?