@pepe1395
Sto dando per scontato che con il wind pack i70s + GS130 io possa utilizzare la prua fornita dal gps per il calcolo della direzione del vento vero.
Sono troppo ottimista?
Vedo che posso chiedere al sistema di utilizzare (volendolo) SOG invece di STW ma non ho trovato l'opzione di utilizzare GPS per prua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Confermo, sei troppo ottimista.
Per avere il vento reale puoi aggiungere una fluxgate connessa all'itc-5 oppure un EV1-Sensor connesso al bus Seatalk NG. La seconda ipotesi ti da anche lo sbandamento oltre all'Heading.
BV!
(23-09-2016 17:50)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Confermo, sei troppo ottimista.
Per avere il vento reale puoi aggiungere una fluxgate connessa all'itc-5 oppure un EV1-Sensor connesso al bus Seatalk NG. La seconda ipotesi ti da anche lo sbandamento oltre all'Heading.
BV!
....come temevo...malgrado il mio ottimismo...
che tu sappia, fornendo l'EV-1 sensor anche i dati provenienti da un accelerometro a tre assi e da un giroscopio digitale sempre a tre assi, riesce il sistema ad effettuare compensazioni sulla lettura del vento in testa d'albero, in seguito alla inclinazione dello stesso?
....questa volta non sono per niente ottimista....
grazie pepe,
a buon rendere
L'EV-1 Sensor ha in se un accelerometro a 9 assi, quindi non serve dargli in pasto questo dato, è lui che lo fornisce sul bus Seatalk NG.
Sul cartografico in un box in basso a sinistra del video, ho il dato di inclinazione della barca. Non so se anche l'I70s abbia la possibilità di visualizzare questo dato, ma mi stupirei se non fosse possibile.
In questo momento il software di gestione della stazione del vento non gestisce l'inclinazione dell'albero, non eseguendo quindi alcuna correzione.
Non è detto che in futuro ciò non avvenga.
BV!
esatto...se vedi,la parola ..professionista Raymarine...,è messa tra i puntini...
(22-09-2016 07:56)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Non avevo notato che l'itc-5 non supporta più la fluxgate. Mi pare strano perché non sono state emesse nuove versioni di software per l'itc e le release notes delle versioni 3.x degli strumenti non parlano di compatibilità con la fluxgate.
Appena finisce il salone di Genova chiamo i RayMarini per avere notizie più precise.
Grazie della segnalazione.
BV!
Sono riuscito a contattare i Raymarini e confermo che il motivo del mancato supporto della fluxgate e dovuto esclusivamente all'uscita di produzione della bussola stessa.
Avendo già la fluxgate o trovandone una usata è possibile utilizzarla e tararla se connessa ad un itc-5 con un i70/i70s. Ovviamente nulla cambia anche se la bussola fluxgate è connessa ad uno degli autopiloti che di questa fanno uso per avere il dato di heading (serie S, serie Spx, ecc.).
BV!