23-10-2017, 16:44
(23-10-2017 15:19)bobspiderman Ha scritto: [ -> ]Orteip,
sì ho letto il tuo intervento in merito all'aggiunta del filtrino a rete, ma, purtroppo, nel mio caso, il problema è comunque avvenuto a monte del filtrino stesso, ovvero, tra il serbatoio ed il rubinetto, pertanto, il filtrino in oggetto, purtroppo, non mi avrebbe aiutato un granché.
La morchia, che io in senso dispreggiativo ho chiamato "vermone", ha intasato l'interno del rubinetto e quindi ha reso impossibile fare arrivare il gasolio al pre-filtro, poi al filtro primario e dunque a quel trattore di motore che è il Volvo Penta D2-55.
Adesso cambiando il rubinetto, molto probabilmente, funzionerebbe come nel tuo caso.
Naturalmente, e di questo ne sono abbastanza consapevole, ho sottovalutato di molto la pulizia del serbatoio, e la lezione mi è servita.
(23-10-2017 16:07)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Senza nulla voler togliere al filtrino, sicuramente utile.
Ma in un caso come quello esposto, dove il "serpentello gelatinoso" ha tappato il rubinetto, il filtro sarebbe servito a poco.
Per ovviare a questo tipo di problema, a mio avviso ci possono essere solamente due soluzioni:
- evitare che si formi il grumo (serbatoio sempre pulito e utilizzo costante di additivi),
- mettere un filtro di blocco a monte del circuito, ovvero direttamente sul pescante.
Per quest'ultimo caso, l'idea della "paglietta per pentole" può essere un buon "abbozzo di soluzione", magari sviluppabile, per arrivare a qualcosa di più definitivo.
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Non accontentarti dell'orizzonte, ma cerca l'infinito!
Bobspiderman,
non ho alcun interesse pechè non sono socio di chi produce i filtrini, ma giusto per puntualizzare visto che nel guardare gli allegati e nel leggere il 3D forse ti è sfuggito qualcosa, Il filtrino funziona solo se lo metti il più possibile vicino all'uscita del sebatoio e comunque prima del rubinetto.
Nel mio caso, giusto per farlo arrivare al pari con il fondo del serbatoio: uscita pescante, 40 Cm di tubo (che nel caso peggiore ci puoi soffiare dentro), filtrino e poi tubo fino al rubinetto.
Ora non so con precisione come è configurato il tuo impianto ma dato che si tratta di un Bavaria e come giustamente qualcun'altro ti ha fatto notare, fra l'uscita del serbatoio ed il rubinetto dovresti avere 80 e più Cm ed è li che va messo il filtrino.
@Beppe
A parte il fatto che il filtro sul pescante non hai la possibilità di controllarlo a vista e quindi, dopo una navigazione movimentata, senza preavviso ti potrebbe mollare in qualsiasi istante anche sull'imboccatura del porto.
Questa soluzione la aveva un amico sul dufur nuovo di pacca e quando con il mare molto mosso quel filtro gli si è attappato, in navigazione ha dovuto sfilare il pescante pulirlo e rinfilarlo e dato che non è stato un lavoretto da 5 minuti, con il foro del pescante aperto e le onde ben formate, il gasolio gli è finito sui cuscini, in sentina, nel gavone, ecc..
Appena rientrato nel porto ha eliminato il filtro sul pescante dentro il serbatoio.
P.S. A scanzo di equivoci è bene precisare che la mia soluzione vale esclusivamente per i serbatoi ed impianti dei Bavaria che, data la conformazione quasi uguali per tutti, ho avuto modo di testare la questione, ovviamente se hai il rubinetto attaccato direttamente al serbatoio la cosa potrebbe valere ugualmente ma il rubinetto sarebbe sempre esposto dato che non sarebbe possibile mettere il filtrino a monte.