I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione secondo prefiltro gasolio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto, non ho avuto il tempo materiale di leggere attentamente tutti i messaggi precedenti relativi alla discussione.
BV.
Ho ancora una domanda, per così dire, stupida.
Ora, se la morchia si forma nel serbatoio e si intasa il rubinetto posizionato sulla parte alta del serbatoio (io ne ho due, uno per l'impianto di alimentazione, l'altro per il webasto che non ho ma che comunque potrei usare come by-pass), che senso ha mettere un prefiltro dopo il serbatoio? Se non ci arriva gasolio, è tutto inutile.
Forse, penso io, il prefiltro andrebbe messo prima di im mettere il gasolio sporco nel serbatoio, perché non mi pare abbia molto senso metterlo dopo, se è il rubinetto ad intasarsi.
O sbaglio?
grazie.
(09-07-2018 19:28)Vit Ha scritto: [ -> ]Forse, penso io, il prefiltro andrebbe messo prima di im mettere il gasolio sporco nel serbatoio, perché non mi pare abbia molto senso metterlo dopo, se è il rubinetto ad intasarsi.
O sbaglio?
grazie.

Il problema è che non sempre (abbastanza raramente) il gasolio è sporco, perchè arrivato sporco dal distributore.
Molto più spesso il gasolio si sporca a causa della proliferazione batterica ed algale, dovuta sia ai microorganismi che si nutrono di zolfo e dei suoi composti, sia per la presenza di biodiesel che, essendo di provenienza vegetale, in presenza di acqua (condensa ... umidità), facilita il formarsi di alghe e mucillaggini.

Quindi puoi anche filtrare il gasolio prima di immetterlo in serbatoio (va sempre bene, ma poi se lo lasci li per mesi e mesi, la poltiglia in fondo te la ritrovi comunque.
A sostegno della teoria di orteip, che anche io ho realizzato sul mio bav 39, suggerisco di innestare una seconda presa nel serbatoio con secondo filtro a retina in parallelo che confluiscono poi insieme mediante un raccordo gas y nel tubo di presa prima del rubinetto. ( nel mio serbatoio c'era il buco e l'ho fatto). Tra le due prese si forma una prevalenza di lavoro per cui un filtro lavora più dell'altro. In caso di otturazione per vermoni vegetali o avanzi di plastica (presenti nel serbatoio) , entra in azione la'seconda presa che ti libera dal problema. Una corretta manutenzione annuale ti
Fa dormire sonni tranquilli ,
I filtri a retina trasparenti , ad occhio ti permettono di valutare lo stato del gasolio e l'efficacia della prima filtrazione alle alghe soprattutto. Due è meglio che uno. La statistica fa poi la differenza, due vermoni in contemporanea è proprio sfoga. ...
Potendolo fare, perchè no? Per esempio neglinaerei la ridondanza degli apparati è normale, tuttavia io con uno solo filtrino a retina credo di essere sufficientemente tranquillo. Ogni volta che mi trovo ad entrare in un porto od in una rada ormai ho preso l’abitudine di alzare un pannello e verificare lo stato del filtro.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento