I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Salpancora Quick che gira a vuoto sotto sforzo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho un Salpa Quick da 1000 w, catena da 8 mm
Da un pò di tempo, sotto sforzo in recupero ancora, l'alberino gira a vuoto come se la campana fesse allentata non permettendo ai coni frizioni di fare grip sul barbotin e consentire il recupero.
La campane invece è serratissima.
Ho sempre ingrassato il cono superiore (impossibile smontare lo stacca catena ed il barboltin per accedere al cono inferiore, causa bloccaggio viti; cmq sempre lavato con acqua il tutto e lubrificato con WD40).
Può essere usura di qualche particolare ? Coni frizione che non bloccano più o alberino/ chiavetta alberino ??
Qualche suggerimento consiglio prima smontare / far smontare il tutto !!
Grazie e buon vento
Roberto
I coni frizione non bloccano l'alberino ma la corona portacatena
Coni frizione usurati potrebbero essere il motivo del comportamento sotto sforzo descritto ?
Se i coni si sono sboccolati naturalmente tutto gira a vuoto. Scusa ma se togli la corona porta cima puoi ispezionare il cono frizione superiore e si vede se la parte con taglio dritto rovinato
Per capirci l'asse non è totalmente circolare ma ha un lato piatto che incastra con i coni frizione se l'incastro si è rovinato (sua lato albero sia cono frizione) non ti gira più sotto sforzo
Smonterò la campana e verificherò ma non credo sia questo.
Non dovrebbe neanche calare allora !
Se mi ricordo è un "signor incastro" dovrebbe tenere sempre o mai !
Nella parte inferiore, da disegno esploso, l'alberino monta una chiavetta ... ma non so a cosa serva ... !
Potrebbe essere quella usurata ??
La chiavetta sopra non mi risulta, l'unica chiavetta che ho nel mio quick 1000 watt sta nel collegamento tra il motore elettrico sotto e l'asse. Mentre la parte superiore i coni hanno l'incastro con l'asse che è affettato da un lato
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ti puo essere utile questa immagine con gli incastri che in realtà sono due faccie spianate dell'asse non ci sono chiavette
Esploso del salpa Quick. La chiavetta dell'asse è richiamata con il No 15Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ed infatti sta sotto nel l'incastro con il riduttore-motore....dove ho detto.

Va bene io ti ho detto quello che volevo dirti, quando vedo resistenze non mi diverte più spiegare
Kermit non era mia intenzione "resistere" !!
Qui un semi-ignorante in materia (ndr io, lo scrivente !) ha postato un tema per raccogliere più informazioni possibili su quale potrebbe essere la causa del non perfetto funzionamento del Salpa per le azioni del caso, non ultima cercare di evitare di essere spennato per una sciocchezza !
Come integrazione ho postato l'esploso, che forse aiuta a capire, perchè l'alberino gira a vuoto, sotto sforzo e non sempre, pur essendo la campana serratissima sull'alberino.
Se sono stato frainteso, mi spiace.
Io invece trovo utilissime le info che mi hai dato.
Grazie e buona continuazione di serata
Roberto
Anche io ho un problema col salpa (non Quick): l ancora scende solo azionando il motorino non per gravità E' tanto che non gli viene fatto un minimo di manutenzione! R
Forse entro in ritardo e allora chiedo scusa ....Come si diceva il marchingegno ha due chiavette ,una sulla congiunzione motore .riduttore è una sulla congiunzione albero.riduttore ( questo almeno sul mio 1000 W) anche se un po' datato.
Se queste due chiavette sono integre,all'ora il danno è' un po più serio . Il riduttore è' del tipo a vite senza fine e cioè una ruota dentata in bronzo e un asse in acciaio . Qualche volta succede che la dentatura sulla ruota in bronzo si consumi per effetto degli forzi che fanno lavorare solo un lato della dentatura .
Se fosse questo basterebbe cambiare il riduttore . Se il riduttore poi fosse della tipologia a " nottolini " cioè un tipo di riduttore speciale che la Quick fece uscire per un determinato periodo e poi più , allora il problema sarebbe sempre la sostituzione dei nottolini.
I nottolini svolgevano in teoria l'effetto cricchetto ,e cioè quando per il collo eri costretto a salpare con la maniglia del winch,potevi usare la maniglia senza girare completamente ,ma esattamente come si fa con i winch anche a settori di cerchio.
Sono tutti problemi che danno lo stesso sintomo che evidenzi tu !
Due facce spianate anzichè una chiavetta....grazie, preferisco Lofrans.

Quanto al problema del girare a vuoto, escludendo a priori GROSSI PROBLEMI (a noi velisti piace indulgere in atti aoutoerotici mentali immaginando cose astrusissime e complicatissime....) mi permetto di suggerire:
Smonta le due ruote frizione (N° 5)
puliscile a fondo,
scartavetrale anche con grana media
metti un goccio di olio o CRC
asciugalo con panno o carta cucina
fai lo stesso con le facce del barbotin
rimonta il tutto
regola la frizione.

Altrimenti si è usurato l'incastro asse- barbotin....cfr mia frase di apertura...

Poi sappici dire.
(18-07-2016 08:37)redstar Ha scritto: [ -> ]Anche io ho un problema col salpa (non Quick): l ancora scende solo azionando il motorino non per gravità E' tanto che non gli viene fatto un minimo di manutenzione! R

Ti sei dato la risposta da solo con l'ultima riga.
Svita la campana, pulisci lava e ingrassa dopo aver tolto e pulito anche il barbotin.
(18-07-2016 09:19)mimita Ha scritto: [ -> ]Forse entro in ritardo e allora chiedo scusa ....Come si diceva il marchingegno ha due chiavette ,una sulla congiunzione motore .riduttore è una sulla congiunzione albero.riduttore ( questo almeno sul mio 1000 W) anche se un po' datato.
Se queste due chiavette sono integre,all'ora il danno è' un po più serio . Il riduttore è' del tipo a vite senza fine e cioè una ruota dentata in bronzo e un asse in acciaio . Qualche volta succede che la dentatura sulla ruota in bronzo si consumi per effetto degli forzi che fanno lavorare solo un lato della dentatura .
Se fosse questo basterebbe cambiare il riduttore . Se il riduttore poi fosse della tipologia a " nottolini " cioè un tipo di riduttore speciale che la Quick fece uscire per un determinato periodo e poi più , allora il problema sarebbe sempre la sostituzione dei nottolini.
I nottolini svolgevano in teoria l'effetto cricchetto ,e cioè quando per il collo eri costretto a salpare con la maniglia del winch,potevi usare la maniglia senza girare completamente ,ma esattamente come si fa con i winch anche a settori di cerchio.
Sono tutti problemi che danno lo stesso sintomo che evidenzi tu !
Mimita scrivo a te che sei più tecnico ma forse non hai inquadrato il problema, il nostro amico dice che l'alberino gira ma la corona porta catena rimane ferma, è evidente che le chiavette non c'entrano nulla altrimenti l'asse non girava pertanto il problema è sui coni frizione che non fanno il loro lavoro oppure sul l'incastro coni con l'albero
Per Umeghu, l'incastro a due facce spianate è altrettanto valido come quello con chiavetta a patto di dimensionare bene il tutto, ed hai il vantaggio che nello smonta/rimonta in mare non perdi la chiavetta.

Una mia curiosità su lofranf riesci a cazzare le cime sull'apposita corona senza togliere la catena dalla sua corona?
Grazie Kermit ,essendo arrivato in ritardo non avevo letto completamente .A Umegu dico però che ad esempio il motore e il riduttore dei Quick per molto tempo sono stati gli stessi dei lofrans tanto che in Grecia dopo aver scassato il mio Quick ...cercando di salpare ...uno scoglio ,ho sostituito il motore e il riduttore con pezzi marcati lofrans .
Ultimamente ho visto i riduttori dei Quick molto meglio dimensionati di quelli commerciali usati all'inizio dalle due ditte italiane e ho avuto l'impressione che siano stati costruiti ad hoc e comunque se mi ricordo bene anche nei Quick l'albero maestro sul quale sono infilati i semiconi di frizione e il barbotin sono solidali attraverso la spianatura dell'albero.
(18-07-2016 11:14)kermit Ha scritto: [ -> ]Per Umeghu, l'incastro a due facce spianate è altrettanto valido come quello con chiavetta a patto di dimensionare bene il tutto, ed hai il vantaggio che nello smonta/rimonta in mare non perdi la chiavetta.

Una mia curiosità su lofranf riesci a cazzare le cime sull'apposita corona senza togliere la catena dalla sua corona?
"DOVREBBE" essere possibile, confesso di non averci mai provato, da qualche parte nel manuale d'uso c'è scritto e, rimontando il salpa avendo cambiato il carter, ho apprezzato dimensionamenti e meccaniche interne.
Però, ripeto, di questa funzione ho solo conoscenza teorica.
Ciao Roberto, devi rimuovere le 2 viti n°26 dell'esploso di Kermit, poi il n°27 ferma barbotin, quindi hai modo di scoppiare tutto, pulisci e lubrifica con grasso dilavabile e rimonta, io faccio così ho il tuo stesso salpa, ciao.
Pagine: 1 2
URL di riferimento