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Versione completa: Pompa acqua di mare perde? Che sia il caso di pulire il riser?
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Dunque... la pompa acqua di mare perdeva, motore md2020 volvo. Cambiati paraoli/acqua ma dopo un po' il problema si ripresenta.
Visto che tra ricambi vari e col dubbio che l'alberino fosse ormai irrimediabilmente compromesso, decidiamo di cambiare la pompa. Quella nuova ha la girante un po' più grande, poco male, scoccia solo avere un po' di giranti vecchie di rispetto oltre ad un paio nuove che non potranno più essere utilizzate su questa pompa.
Comunque questa non perde e l'acqua dallo scarico sembra uscire regolare.
Sabato, montata la pompa nuova, parto rotta capraia, uscito dal porto do gas e vedo che il motore non prende tutti i giri, nemmeno in folle,
Escludo problemi elica e trasmissione. Apro il vano motore e vedo acqua in sentina e dal tappo uscire acqua per sovrapressione.
Spengo tutto e rientro a vela.
Visto che il motore scalda troppo, escludo anche che i giri non li prenda per problemi sulla linea d'alimentazione gasolio.
Svuoto il circuito di raffreddamento e smonto il fascio tubiero ed era immacolato (pulito due anni fa e già allora era bello pulito), mi armo di santa pazienza e tra una posizione yoga e l'altra abbracciato ad un motore ancora caldino e dopo un paio di litri di sudore riesco a smontare il riser. Era bello tappato e toccherà cambiarlo, armato di cacciavite, spazzola e dremel riesco a ridargli della luce, rimonto il tutto e come per magia tutto rifunziona.
Sono arrivato a questa conclusione: la pompa nuova con maggior portata ha semplicemente messo in evidenza un problema che già c'era ovvero il riser semi occluso e che la vecchia pompa probabilmente perdeva per un eccesso di pressione data la strozzatura del riser ed una innegabile usura della pompa faceva sfogare la sovrapressione dalla pompa appunto. Con la pompa nuova, probabilmente coi paraoli/acqua ben assestati, ha spostato il problema alle cuffie che abbracciano carter scambiatore e fascio tubiero facendo trafilare l'acqua di mare tramite la cuffia nel circuito acqua dolce facendo azionare il tappo per disperdere l'acqua in eccesso e compromettendo dunque il raffreddamento.

In sintesi, dovesse perdervi la pompa acqua di mare, non escludete certo un problema ai paraoli/acqua ma tenete presente anche che potrebbe essere solo un campanello di allarme che vi indica che l'acqua fatica a passare a valle.

IMHO
Sai che mi hai fatto nascere un dubbio, quasi quasi domani vado alla Volvo prendo le guarnizioni nuove e corro in barca a smontare il mio raiser per pulirlo.

Non dovrebbe volerci molto e sicuramente non dovrebbe fargli neanche male.
Caro Edolo,
non so se mandarti parolacce o ringraziamenti.

Parolacce perchè mi hai messo una pulce nell'orecchio che non finiva si scavare neanche la notte ma si sicuramente ti manderò molti ringraziamenti perchè a causa della pulce, ho scoperto un problema che molto propabilemente visto l'esiguo spessore rimasto, mi avrebbe rovinato le imminenti vacanze.

E già, come da pulce, ieri sono passato alla Volvo per comprare le guarnizioni del raiser e sono andato a smontarlo con la convinzione di pulirlo e rimontarlo in quattro e quattro otto.

Per poco non si è fermato tutto ma di sicuro il cuore qualche colpo lo ha perso appena smontato il raiser, come da foro CORROSIONE PROFONDA DELLO SCAMBIATORE.....

Qualche altro colpo lo ha perso anche quando ho chiamato la volvo per sapere il prezzo dello scambiatore: € 2.600,00 + Iva..... FFA che gli ho mandato, fortuna che ho una rettifica di motori proprio sotto casa e con 200 Euri mi ricosgtruiscono la parte corrosa garantendomela.

P.S. Visto che legendo in giro ho visto che è una cosa che succede spesso, mi sono studiato anche una modifica, dalla rettifica mi sto facendo fare anche una flangia in alluminio da 8 mm per interporla fra lo scambiatore ed il raiser, se funziona la mia teoria, in futuro dovrebbe essere lei a corrodersi e non più lo scambiatore.

Ma è possibile che alla Volvo nessuno ci abbia mai pensato oppure hanno scartato l'idea proprio perchè pensandoci si sono accorti che poi, non avrebbero potuto vendere più un pezzo di alluminio a cirfre esageratamente esorbitanti.
La discussione l'avevo intavolata per altro, comunque mi fa piacere che a causa della pulce tu abbia evitato danni maggiori e soprattutto non ti si sia rovinato le ferie.
Non hai parlato del riser, comunque se pure quello è da cambiare ho contattato proprio ieri una ditta di Cesena o Forlì... Non ricordo, che fanno riser in acciaio aisi 316 a quasi 1/4 del prezzo dell'originale volvo. Ordino oggi il mio, pulirlo non è sufficiente vista la porosità del materiale ed il potenziale danno che potrebbe fare (acqua nei cilindri con relativi enormi danni).
Se ti interessa posso mandarti per mp i riferimenti che comunque trovi anche qui sul forum cercando "riser".

Comunque vai sereno... alle parolacce sono abituato, ai ringraziamenti un po' meno Big Grin
Leggermente OT, ma un motore a raffreddamento diretto ha il riser?
(20-07-2016 14:25)Edolo Ha scritto: [ -> ]La discussione l'avevo intavolata per altro, comunque mi fa piacere che a causa della pulce tu abbia evitato danni maggiori e soprattutto non ti si sia rovinato le ferie.
Non hai parlato del riser, comunque se pure quello è da cambiare ho contattato proprio ieri una ditta di Cesena o Forlì... Non ricordo, che fanno riser in acciaio aisi 316 a quasi 1/4 del prezzo dell'originale volvo. Ordino oggi il mio, pulirlo non è sufficiente vista la porosità del materiale ed il potenziale danno che potrebbe fare (acqua nei cilindri con relativi enormi danni).
Se ti interessa posso mandarti per mp i riferimenti che comunque trovi anche qui sul forum cercando "riser".

Comunque vai sereno... alle parolacce sono abituato, ai ringraziamenti un po' meno Big Grin

Intanto ti ringrazio se mi mandi anche un mp con i riferimenti per il riser, poi il mio è un pò sporco ma la rettifica mi ha assicurato che tornerà come nuovo per gli stessi € 200 di cui sopra.
Magari ormai ci faccio la stagione e poi, visto la modifica che intendo fare, nell'inverno penso che sostituirò anche il riser con uno in acciaio.
Hai mp.
Comunque non so se è una buona idea accoppiare scambiatore con una flangia in alluminio ed un riser in acciaio. Come minimo ci vorrebbe un bello zinco.
Ciao
(20-07-2016 15:06)Edolo Ha scritto: [ -> ]Hai mp.
Comunque non so se è una buona idea accoppiare scambiatore con una flangia in alluminio ed un riser in acciaio. Come minimo ci vorrebbe un bello zinco.
Ciao

Grazie, ho letto il tuo Mp ed ho visto che realizzano anche riser con zinco.

Per l'accoppiamento ho letto da qualche parte che la carica elettrogalvanica della ghisa è molto simile a quella dell'acciaio ma in ogni caso, la mia modifica sperimentale è volta proprio a risolvere il problema, ovvero la flangia in alluminio da pochi euro accoppiata al riser di ghisa o acciaio che sia, dovrebbe corrodersi molto prima del più costoso scambiatore di calore che poi è sempre in alluminio.

In poche parole, ogni due tre anni dovrei cambiare questa flangia che dovrebbe costare intorno ai 20/30 euri, almeno questa è l'idea
mandate anche a me i riferimenti please??

grazie
anche a me! Grazie
(20-07-2016 14:34)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Leggermente OT, ma un motore a raffreddamento diretto ha il riser?

Tutti lo hanno.. La differenza e nello scambiatore non nel gomito di scarico..
Per risolvere il problema corrosione perché non provare a isolare i due metalli con silicone rosso da guarnizioni?
Siate così gentili di spiegarmi il principio di funzionamento del Riser?, magari con un esploso, grazie.
(20-07-2016 23:52)pepilene Ha scritto: [ -> ]Siate così gentili di spiegarmi il principio di funzionamento del Riser?, magari con un esploso, grazie.

Ho trovato questo: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il concetto dovrebbe essere questo: nei motori marini, per tutta una serie di considerazioni, si usa l'acqua di mare per il raffreddamento. Possono esserci due situazioni:
A) si usa semplicemente l'acqua di mare per il raffreddamento, facendola passare direttamente all'interno del motore (come nel disegno).
B) L'acqua di mare (mo' scrivo solo più AdM!), come fa l'aria nei radiatori delle auto, raffredda uno scambiatore (radiatore) dove circola solo acqua dolce che non entra mai in contatto diretto con l'AdM.
I due sistemi hanno, come sempre, vantaggi e svantaggi. Ma entrambi pescano AdM, ci raffreddano il motore, e... ributtano l'AdM in mare. In certi motori (soprattutto pescherecci) lo scarico gas può anche buttare in atmosfera e l'AdM semplicemente buttata fuoribordo. Nelle nostre barchette viene scaricata nel tubo dei gas di scarico, tramite il "riser", con un paio di vantaggi: raffredda i gas di scarico che altrimenti raggiungerebbero temperature tali da bruciare le marmitte in plastica che usiamo, migliora un po' la rumorosità e fa risparmiare un buco nello scafo. Altri più preparati di me sapranno dirti meglio morte e miracoli del sistema, ma credo che la sostanza sia questa!
BV
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Quindi ad es.. Questo é il mio riser?!? È x verificarlo devo smontarlo e poi leggere bene i vari interventi ADV 21
(21-07-2016 07:18)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi ad es.. Questo é il mio riser?!? È x verificarlo devo smontarlo e poi leggere bene i vari interventi ADV 21

Quella è la tua marmitta
(20-07-2016 20:58)Zafferano Ha scritto: [ -> ]Per risolvere il problema corrosione perché non provare a isolare i due metalli con silicone rosso da guarnizioni?

Perchè attraverso i prigionieri (i bulloni per capirci) ed anche l'acqua che vi passa dentro, i due elementi sono sempre collegati fra loro anche se interponi il silicone rosso che poi non sò quanto possa reggere.
(20-07-2016 23:52)pepilene Ha scritto: [ -> ]Siate così gentili di spiegarmi il principio di funzionamento del Riser?, magari con un esploso, grazie.

(21-07-2016 07:18)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi ad es.. Questo é il mio riser?!? È x verificarlo devo smontarlo e poi leggere bene i vari interventi ADV 21


Marmitta a parte, il riser è quel tubo di scarico in genere di ghisa che, accoppiato all'uscita dello scambiatore di calore, consente ai fumi di scarico di mescolarsi con l'acqua di mare sia per scaricarla, sia per raffreddare il successivo circuito di scarico compreso la marmitta che altrimenti si scioglierebbe se di plastica.

Allego un paio di foto.
Aggiungerei che è fatto in modo che l'acqua che esce dallo scambiatore venga mescolata ai gas di scarico a valle dei fumi di scarico per evitare che l'acqua tramite lo scarico entri nei cilindri. Quando il riser si corrode e l'acqua si miscela ai gas di scarico appena uscito dallo scambiatore c'è il rischio che i cilindri si allaghino.
Costruttivamente è come se fossero due tubi uno dentro l'altro... più o meno.
(21-07-2016 10:00)Edolo Ha scritto: [ -> ]Aggiungerei che è fatto in modo che l'acqua che esce dallo scambiatore venga mescolata ai gas di scarico a valle dei fumi di scarico per evitare che l'acqua tramite lo scarico entri nei cilindri. Quando il riser si corrode e l'acqua si miscela ai gas di scarico appena uscito dallo scambiatore c'è il rischio che i cilindri si allaghino.
Costruttivamente è come se fossero due tubi uno dentro l'altro... più o meno.

Pienamente daccordo...

P.S. hai un MP
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