salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte
.
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida
,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).
(21-07-2016 18:14)Danielebora Ha scritto: [ -> ]salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte .
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida ,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).
Il soggetto del tuo messaggio è in contrasto con il contenuto.
Infatti, il genoa se lo ammaini e lo pieghi per bene e metti nel sacco...poi non fa una piega...
mentre se lo riavvolgi, non essendo "in piano" anzi "un piano" le pieghe le fa ed è normale.
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.
[quote
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.
[/quote]
Non è sempre vero: ho l'asta rastremata e se non sto attento le pieghe le fa!!
Con l'omino a prua che tiene l'angolo di scotta e lo tende un po' di qui e un po' di là mentre avvolgi le pieghe le limiti. Ma non le elimini
matteo
Prova a mollare un dito di drizza prima di avvolgere, ma qualche piega è inevitabile.
Io solitamente lo chiudo trattenendo la scotta sopravento e così ho l'impressione che si avvolge meglio.
Ciao
(21-07-2016 19:43)BeppeZ Ha scritto: [ -> ][quote
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.
Non è sempre vero: ho l'asta rastremata e se non sto attento le pieghe le fa!!
[/quote]
'n sei bbbono....
(22-07-2016 11:57)Edolo Ha scritto: [ -> ]Prova a mollare un dito di drizza prima di avvolgere, ma qualche piega è inevitabile.
Io solitamente lo chiudo trattenendo la scotta sopravento e così ho l'impressione che si avvolge meglio.
Ciao
E' vero, ho notato anche io che trattenendo la cime sopravvento il fiocco sbatte meno e si avvolge meglio.
Ricordarsi sempre di mollare appena la drizza, altrimenti l'avvolgitore rimane duro
Quando si riavolge il genoa-fiocco si molla un pò di drizza per non tenere sempre in forza la ralinga che nel tempo defornerebbe la forma.
Cazzando più o meno la drizza di un fiocco- genoa in dacron si sposta il grasso più in avanti o in dietro.
Regolare le vele è un'oppppppinione.-
carrello in mezzo, scotte in leggera tensione, drizza puntata
preferisco l'avvolgimento con un po' di pressione sulla vela piuttosto che prua al vento
Usa i carrelli per variare l'angolo di tiro (leggero) mentre riavvolgi. C'è un angolo ottimale dove le pieghe si minimizzano. Altrimenti manda qualcuno a prua s stendere mentre avvolgi.
(22-07-2016 13:28)bullo Ha scritto: [ -> ]Quando si riavolge il genoa-fiocco si molla un pò di drizza per non tenere sempre in forza la ralinga che nel tempo defornerebbe la forma.
Cazzando più o meno la drizza di un fiocco- genoa in dacron si sposta il grasso più in avanti o in dietro.
Regolare le vele è un'oppppppinione.-
Certo Bullo, una volta ormeggiato mollo tutto (o megli lascio appena puntato) drizza, tesabase.
rientrato adesso ,sullo jonio (taormina) ha fatto tramontana per un paio di giorni(da 10 a 25 nodi a largo)la conformazione del territorio fa si che le montagne riparano dal vento quando sei più a riva ma al largo si scatena .... oggi mattina 15 nodi ma a mezzogiorno si è calmato...ho letto le vostre opinioni e ne faccio tesoro ,la prossima volta le provo tutte
e vediamo il metodo più efficace.
alcune cose non le ho capite perchè non conosco i termini ma studio un pò e ne vengo a capo...
sono un neofita e capisco le battute ma mi è capitata questa splendida barca tra le mani e me la tengo...imparo in fretta , la soddisfazione è anche quando la riconoscono alla boa ,da lontano, queste alpa hanno estimatori anche in posti che non te lo aspetti(posti con non tanta tradizione velica).
il motoscafo ce l'ho a giardini naxos ....motoscafo,diciamo una lancia di 5,60 mt con un 40/60 (barca di un amico e motore mio)ma non ci penso neanche,ormai mi sono fissato
volevo chiedere una cosa,sicuramente banale per gli esperti, la banda uv del genoa si trova su entrambe i lati? il genoa ha un verso solo per riavvolgerlo ?
per adesso vi saluto e vi ringrazio ancora per i consigli
(22-07-2016 13:30)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]carrello in mezzo, scotte in leggera tensione, drizza puntata
preferisco l'avvolgimento con un po' di pressione sulla vela piuttosto che prua al vento
carrello in mezzo? io per adesso non alzo la randa(vento troppo teso e non mi fido) se ti riferisci a quel carrello.
le scotte in leggera tensione si ma sembra che l avvolgifiocco sforzi un pò se non è proprio leggera...a proposito, se sforza un pò può fare danno? l avvolgifiocco è una bestia (niente a che vedere con quelli che vedo montati su altre barche anche più grosse che sono la metà della metà) poi non so, ma la grandezza credo che conti
sforza ma non rallenta ,specialmente se la vela è un pò in pressione ...certo che ,se non c è problema di sforzo, avvolgerlo cosi è abbastanza semplice.
Il genoa si riavvolge solo dal lato per il quale e'stato tagliato altrimenti altro che pieghe
inviato premendo enter sul mio vecchio pc
(21-07-2016 19:07)jetsep Ha scritto: [ -> ] (21-07-2016 18:14)Danielebora Ha scritto: [ -> ]salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte .
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida ,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).
Il soggetto del tuo messaggio è in contrasto con il contenuto.
Infatti, il genoa se lo ammaini e lo pieghi per bene e metti nel sacco...poi non fa una piega...
mentre se lo riavvolgi, non essendo "in piano" anzi "un piano" le pieghe le fa ed è normale.
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.
cioè praticamente mi dici che la forma del genoa impedisce di riavvolgerlo senza pieghe?
(22-07-2016 20:53)Danielebora Ha scritto: [ -> ] (21-07-2016 19:07)jetsep Ha scritto: [ -> ] (21-07-2016 18:14)Danielebora Ha scritto: [ -> ]salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte .
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida ,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).
Il soggetto del tuo messaggio è in contrasto con il contenuto.
Infatti, il genoa se lo ammaini e lo pieghi per bene e metti nel sacco...poi non fa una piega...
mentre se lo riavvolgi, non essendo "in piano" anzi "un piano" le pieghe le fa ed è normale.
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.
cioè praticamente mi dici che la forma del genoa impedisce di riavvolgerlo senza pieghe?
Sai... Non essendo un lenzuolo ed avendo del grasso...
Prova ad avvolgere uno scottex su una banana. O add rizzi la banana o lo scorte qualche piega la farà
(22-07-2016 20:46)Nimbo Ha scritto: [ -> ]Il genoa si riavvolge solo dal lato per il quale e'stato tagliato altrimenti altro che pieghe
inviato premendo enter sul mio vecchio pc
l ho riavvolto dall altro lato ma le pieghe erano sempre quelle (qualcuna all inizio).
come faccio a capire per quale lato è stato tagliato?
pazienza....dovete avere pazienza con danielebora
La fascia uv e' solo da un lato se non sbaglio quello deve restare esterna. Molli un po di drizza giustooda togliere tensione e avvolgi senza stringere oppure ammaini e arronoli la vela a terra cosi non si fanno pieghe
inviato premendo enter sul mio vecchio pc
(22-07-2016 20:43)Danielebora Ha scritto: [ -> ] (22-07-2016 13:30)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]carrello in mezzo, scotte in leggera tensione, drizza puntata
preferisco l'avvolgimento con un po' di pressione sulla vela piuttosto che prua al vento
carrello in mezzo? io per adesso non alzo la randa(vento troppo teso e non mi fido) se ti riferisci a quel carrello.
le scotte in leggera tensione si ma sembra che l avvolgifiocco sforzi un pò se non è proprio leggera...a proposito, se sforza un pò può fare danno? l avvolgifiocco è una bestia (niente a che vedere con quelli che vedo montati su altre barche anche più grosse che sono la metà della metà) poi non so, ma la grandezza credo che conti
sforza ma non rallenta ,specialmente se la vela è un pò in pressione ...certo che ,se non c è problema di sforzo, avvolgerlo cosi è abbastanza semplice.
leggendo ho visto che si intende carrello anche dove passano le scotte del genoa ...io uso solo quelle di poppa ...neanche sapevo ce ne fosse una centrale.