I Forum di Amici della Vela

Versione completa: giri incostanti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
carissimi,
da un paio d'uscite il mio renault 14cv entrobordo è diventato incostante ai mediobassi regimi.
mi spiego: al 20% della manetta il motore fa 3-4 secondi normale e poi rallenta per 1 secondo, per poi ripetere questo ciclo. in effetti si nota sia a livello acustico (sembra diventare metallico) sia a livello visivo (la rotazione frena). se do manetta al 50% il motore è costante.
lo fa anche a freddo, non sono a caldo.

Secondo la vostra esperienza, cosa potrei vedere?

l'olio dell'invertitore e del motore sta a livello, dallo scarico esce acqua. ultimamente ho smontato e rimontato la marmitta, ma è una banalità e mi sembra che errori siano abbastanza difficili (magari c'è troppa inclinazione e il tubo prima della marmitta si riempie d'acqua creando problemi nello sfogo?).

6969696969
A ma è successo per colpa del regolatore dell'alternatore. Sentiva la batteria sempre scarica ed cercava di far erogare all'alternatore il massimo della potenza per cui a abbassava i giri del motore ciclicamente come succede a te. Fai una prova col buio: in corrispondenza del calo dei giri dovresti avere un aumento della luminosità delle luci.
Tentare non nuoce...
i test di cui parli sono a marcia inserita oppure in folle?
In ogni caso io controllerei se i filtri gasolio sono puliti

bornfree
oggi vado in barca e vi do l'esito dei test.
sembra proprio come quando ti slitta la frizione. l'invertitore ha la frizione?
Sono stato in barca e non ha fatto. Alla prossima uscita appena lo fa, faccio tutte queste prove e magari anche un video. Per ora grazie. Smile
URL di riferimento