Buonasera
Ho un Johnson 3,5 al messa in moto dopo il rimessaggio invernale lo scolo guida di raffreddamento (pisciarello che scola dalla testa del motore ) appare inoperativo, Ho provato con un fil di ferro di 5 cm ...ho spruzzato crc , ma lui nn si stura . Che posso fare ?
(Il motore gira perfettamente....)
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(23-07-2016 23:50)gimbo69 Ha scritto: [ -> ]Buonasera
Ho un Johnson 3,5 al messa in moto dopo il rimessaggio invernale lo scolo guida di raffreddamento (pisciarello che scola dalla testa del motore ) appare inoperativo, Ho provato con un fil di ferro di 5 cm ...ho spruzzato crc , ma lui nn si stura . Che posso fare ?
(Il motore gira perfettamente....)
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A) togli i carter di plastica, smonta il tubetto di plastica che esce dalla testata del gruppo termico - è fissato a pressione su un nipples di plastica "piantato" nel metallo - sfrucugli il condotto con un po' di CRC e poi con un po' di viacal aiutandoti con un pezzettodi filo di acciaio inox.
Rimonti e fai girare il motore: dovrebbe pisciarotellare.
N. B.: se il nipples della testata si rompe non disperare: per 5 € qualunque bravo concessionario BRP te lo procura...sennò ne compri 10 ad 1 euro dai brico.
B) Se A) non da risultati, allora il problema è nella girante posta in fondo al piede del motore. ATTENZIONE: le viti di serraggio del piede (che è in lega leggera) sono inox e, quindi) di solito incrostate di corrosione e tendono a troncarsi; usare molto svitol e colpetti di martelleto - lavoro di pazienza.
Oi la sostituzione della girante (anche questa reperibile come il nipples) è banale: trovi un mio lost di uno o due anni fa in materia.
P.S. in rete trovi gli esplosi del motore con i part number per semificare la vita al concessionafio.
Buon lavoro!
Avevo lo stesso. problema e dopo aver usato fil di ferro e bestemmie ho risolto con un colpetto di aria compressa.
Solo un colpetto mi raccomando .
Grazie dei consigli a breve il riscontro....
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(24-07-2016 18:13)Mike Ha scritto: [ -> ]Avevo lo stesso. problema e dopo aver usato fil di ferro e bestemmie ho risolto con un colpetto di aria compressa.
Solo un colpetto mi raccomando .
Quello che si incrosta è l'uscita dalla testata: entrare dall'uscita del tubetto può servire a poco, IMHO meglio intervenire alla radice.