I Forum di Amici della Vela

Versione completa: YANMAR 2GM20F e anodi sacrificali (?)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti,
possiedo un YANMAR 2GM20F, bicilindrico, 18 HP, del 2003, con scambiatore.
Volevo sapere, una volta per tutte, se il motore di questa versione, con raffreddamento separato, monta e dove anodi sacrificali o no.
Ci sono molti post sul WEB e qualcuno anche su "Amici della Vela" ma onestamente non è chiarissima, almeno per me, la situazione.
Su qualche manuale di servizio si fa cenno ai zinchi anti corrosione, ma viene indentificata una sigla generica (2GM20) ovvero la versione a raffreddamento diretto con acqua di mare, non quella da me posseduta (suffisso F, che identifica il raffreddamento separato a liquido) !
Grazie in anticipo per il chiarimento che mi darete,
buona continuazione di giornata,
Roberto
Ciao Roberto!
Ho lo stesso motore e ti confermo che il modello F nn ha zinchi! Strano ma vero!
se hai il sail drive è li, + uno sull'elica
Grazie DavidFlo !
x Discola.
E' una linea d'asse.
Credo che un Comet 910 con Sail Drive non esista a meno che uno non abbia deciso di effettuare tagli e resinature strutturali così importanti ed impegnative all'opera viva che assieme al Sail Drive costerebbero + del valore commerciale della Vecchia Signora del Mare quasi quarantenne: una follia pura !!
Posto per condivisione lo stralcio del riscontro celere e professionale ricevuto da YANMAR Italia:

omissis
Effettivamente il modello a raffreddamento diretto (acqua mare) è munito di anodi sacrificali, lo stesso motore con doppio circuito (acqua mare/acqua dolce) no.
Il motivo per cui non sono presenti gli zinchi sul modello "F", è che consumandosi intaserebbero il fascio tubiero dello scambiatore provocando un innalzamento della temperatura motore.
Verifichi sempre e comunque la protezione catodica dell'imbarcazione.
omissis


Buona continuazione di serata,
Roberto
(25-07-2016 21:48)Roberto0206 Ha scritto: [ -> ]x Discola.
E' una linea d'asse.
Credo che un Comet 910 con Sail Drive non esista a meno che uno non abbia deciso di effettuare tagli e resinature strutturali così importanti ed impegnative all'opera viva che assieme al Sail Drive costerebbero + del valore commerciale della Vecchia Signora del Mare quasi quarantenne: una follia pura !!

Perdonami, non ho visto che barca hai.
ho utilizzato quel motore per 11 anni su sail drive e mi sono permesso
dare solo il mio contributo.
URL di riferimento