25-07-2016, 06:22
Salve a tutti,
possiedo un YANMAR 2GM20F, bicilindrico, 18 HP, del 2003, con scambiatore.
Volevo sapere, una volta per tutte, se il motore di questa versione, con raffreddamento separato, monta e dove anodi sacrificali o no.
Ci sono molti post sul WEB e qualcuno anche su "Amici della Vela" ma onestamente non è chiarissima, almeno per me, la situazione.
Su qualche manuale di servizio si fa cenno ai zinchi anti corrosione, ma viene indentificata una sigla generica (2GM20) ovvero la versione a raffreddamento diretto con acqua di mare, non quella da me posseduta (suffisso F, che identifica il raffreddamento separato a liquido) !
Grazie in anticipo per il chiarimento che mi darete,
buona continuazione di giornata,
Roberto
possiedo un YANMAR 2GM20F, bicilindrico, 18 HP, del 2003, con scambiatore.
Volevo sapere, una volta per tutte, se il motore di questa versione, con raffreddamento separato, monta e dove anodi sacrificali o no.
Ci sono molti post sul WEB e qualcuno anche su "Amici della Vela" ma onestamente non è chiarissima, almeno per me, la situazione.
Su qualche manuale di servizio si fa cenno ai zinchi anti corrosione, ma viene indentificata una sigla generica (2GM20) ovvero la versione a raffreddamento diretto con acqua di mare, non quella da me posseduta (suffisso F, che identifica il raffreddamento separato a liquido) !
Grazie in anticipo per il chiarimento che mi darete,
buona continuazione di giornata,
Roberto