salve a tutti, a 4 giorni dalle tanto attese vacanze, scopro che in sentina, assieme a qualche traccia di olio, che il perkins ha sempre perso, ho trovato tracce di gasolio, che dopo aver ripassato tutti i raccordi e varie ricerche, ho localizzato nella zona della pompa di iniezione, forse dall'alberino dell'accelleratore o forse dalla flangia di attacco al motore.
la quantità non è elevata, dopo 4 ore di funzionamento è stato assorbito da un foglio di scottex.
non c'è il tempo per una revisione prima delle vacanze, rischio grosso se parto lo stesso?
grazie e buon vento a tutti
Vanni
(25-07-2016 18:15)megalodon Ha scritto: [ -> ]salve a tutti, a 4 giorni dalle tanto attese vacanze, scopro che in sentina, assieme a qualche traccia di olio, che il perkins ha sempre perso, ho trovato tracce di gasolio, che dopo aver ripassato tutti i raccordi e varie ricerche, ho localizzato nella zona della pompa di iniezione, forse dall'alberino dell'accelleratore o forse dalla flangia di attacco al motore.
la quantità non è elevata, dopo 4 ore di funzionamento è stato assorbito da un foglio di scottex.
non c'è il tempo per una revisione prima delle vacanze, rischio grosso se parto lo stesso?
grazie e buon vento a tutti
Vanni
avuti due perkins 4108 per un totale di 15mila ore, visto quanto sputano fuori di liquidi vari, proprio non direi "rischio grosso" per uno scottex di gasolio.
C'è una specie di vitone sotto la pompa (oddio, dipende dalle versioni, reg idraulico, meccanico eccetera), viene da li' ? Se cosi', non nella mia barca ma in una dove gli perdeva un bicchiere, abbiamo fatto assieme un 500 miglia senza problemi, certo di scottex ne usava
Intanto vai, poi quando hai tempo fai la revisione.
L'importante è che la perdita sia verso l'esterno (e che il motore funzioni)
, se invece il gasolio dalla pompa a iniezione va nel carter olio li' devi assolutamente intervenire, ma suona allarme pressione e tutto, il che non sembra essere il caso.
bv
grazie Rob, per ora problemi con l'olio motore non ne ho visti, però mi preoccupa la possibilità, perchè il trasudamento l'ho trovato più accentuato proprio sulla flangia di issaggio al motore, non so se per caduta dall'alberino dell'acceleratore o se perde proprio dalla flangia, da li potrebbe entrare nell'olio motore...
A me è successo un estate, ero in crociera da Barcellona a Siracusa, Perkins 4108, dalla pompa di iniezione, prima pensavo fosse da un bullone, non ricordo bene, ed ho perso tanto tempo a montare e smontare ssenza risolvere niente, la perdita continuava ad esserci.
Per risolvere ho tagliato una bottiglia d' acqua e l' ho incastrata sotto la pompa, non ricordo che bottiglia fosse ne dove fosse incastrata, ma non aveva problemi di calore, o forse avevo messo una bottiglia che appoggiava sul fondo del vano con su un imbuto, o legata con fil di ferro, in modo che il gasolio che gocciolava ci cadesse dentro e raccoglievo ogni tot ore un bicchiere o 2 di gasolio che ogni tanto svuotavo nel serbatoio, eventualmente ci sono anche le taniche da 5 lt, d' acqua che alcuni supermercati vendono e sono molto pratiche sia per la gestione da piene sia per la raccolta dell' olio7gasolio usato. Problemi non ne ho avuti e secondo me avrei potuto fare ancora molte miglia. L' inverno a Marsala ho fatto rettificare da un pompista la pompa e mi ha detto che era una tenuta, dopo la rettifica non ha più perso.
Tirare giu la pompa da portare al pompista è stato molto problematico perchè uno dei bulloni che la tengono al motore non ha spazio per la chiave, devi valutarlo prima di fare il lavoro e trovare la soluzione modificando una chiave, pertanto se decidi di farlo, ti consiglio prima di svitare il bullone "problematico" e solo dopo, procedere allo smontaggio dell' altro e dei tubi.
Comunque in base a quest' esperienza direi che se lo fai al rientro con calma va bene lo stesso.
Approfittano per goderti le ariette.
Citazione: uno dei bulloni che la tengono al motore non ha spazio per la chiave, devi valutarlo prima di fare il lavoro e trovare la soluzione modificando una chiave, pertanto se decidi di farlo, ti consiglio prima di svitare il bullone "problematico" e solo dopo, procedere allo smontaggio dell' altro e dei tubi.
Ciao Mario,
fra l altro, e' una brugola da 7/32", forse non la piu' comunissima delle chiavi.
Toh, la pompa l ho fatta rifare da un meccanico del Senor Remigio, a Las Palmas, proprio nei giorni quando ci siamo incontrati
La mia problema tutto diverso mi riempivail carter di gasolio, il che mi ha valso l entrata a las palmas tutta a vela tirando bordi fra quel macello di navi
Ciao Roberto, ricordo vagamente che quando ci eravamo conosciuti tu tribulavi a caccia di meccanici!!!
Non so che chiave ci vada, ma io con la mia decina di kg. di cassetta dei ferri non ce l' avevo e fra una cosa e l' altra per quel bullone avrò perso 3 gg., comunque a parte il 7/32, sul mio motore non c' era assolutamente spazio.
La mia pompa, per fortuna perdeva in sentina, mi pare da un bulloncino che aveva dietro, ossia dalla parte dell' invertitore. Pensando che quello fosse il problema ho tentato di sigillare il bullone, senza riuscirci perchè aveva un passo inglese , con vari guarnizioni perdendo tempo, riflettendoci ora che leggo quanto capitato a te, dico per fortuna, perchè magari, se fossi riuscito a sigillarlo con la giusta tenuta, probabilmente la pompa, non scaricando da dove lo faceva si sarebbe allagata ed invece di orinare in sentina poteva orinare all' interno del motore come ha fatto a te.
Buon vento rob che e salutami le Canarieeee quando ci passerai.
Ciao Mario,
fra l altro, e' una brugola da 7/32", forse non la piu' comunissima delle chiavi.
Toh, la pompa l ho fatta rifare da un meccanico del Senor Remigio, a Las Palmas, proprio nei giorni quando ci siamo incontrati
La mia problema tutto diverso mi riempivail carter di gasolio, il che mi ha valso l entrata a las palmas tutta a vela tirando bordi fra quel macello di navi
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