(28-07-2016 00:03)rob Ha scritto: [ -> ] (27-07-2016 20:40)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ] (27-07-2016 17:44)rob Ha scritto: [ -> ] (27-07-2016 16:55)Casper Ha scritto: [ -> ]Vorrei farla anch'io, ma purtroppo con il paterazzo sdoppiato non ho ancora individuato una soluzione accettabile.
Dai una occhiata a quella a V che ho fatto io vedi qui sopra, con due paterazzi ti verrebbe fuori qualcosa di ancora piu stabile
Bv r
@Rob l'hai poi provata con vento sopra i 30?
Come va?
Ciao Ciro,
no, non ancora.
Devo dire che molti di questi esperimenti li faccio per voglia di capirne di piu, di farmi una idea su come dimensionare,, di provare soluzioni alternative, insomma vedere di prima mano cosa succede, piu' che per reale necessita.
Con la mia barca penso di essere passato -senza aver bisogno della veletta- in condizioni tali da poter dire che una veletta cosi' statisticamente non mi servira' praticamente mai, cio' non toglie che ci sia la curiosita' di vedere come influisce sulla barca, quindi di sicuro la tirero su comunque con il ventolone per vedere cosa fa, se e' troppo piccola, troppo grande, eccetera.
Sperimentare necesse est.
Se ti capita facci sapere.
Scusate, ma se é troppo grande quali sono gli effetti negativi?
(28-07-2016 13:05)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma se é troppo grande quali sono gli effetti negativi?
Che invece di smorzare il brandeggio, ti fa iniziare a navigare.
Creando una certa portanza sottopone l'acora ad un maggiore sforzo invece di aiutarla.
(28-07-2016 13:11)orteip Ha scritto: [ -> ] (28-07-2016 13:05)bellatrix Ha scritto: [ -> ]Scusate, ma se é troppo grande quali sono gli effetti negativi?
Che invece di smorzare il brandeggio, ti fa iniziare a navigare.
Creando una certa portanza sottopone l'acora ad un maggiore sforzo invece di aiutarla.
Grazie, xè ho mezza intenzione di farmene una con la tela di una vecchia vela.. Quindi devo verificare forma e dimensione in base alla L della mia barca..
ferie fortunate quest' anno con massimo 25 nodi.
ero con un gs 37.
ho appeso un secchio alla scaletta e meraviglia delle meraviglie il brandeggio ha perso subito una quindicina di gradi.
il secchio lavora un poco sul laterale e molto quando la barca torna verso l' ancora, la sensazione e' che piu che una rumorosa vela da ancoraggio l' ideale possa essere un ancora galleggiante.
La mia barca si muove parecchio all'ancora. Sono tre anni che adopero la veletta ma il primo anno era troppo piccola e allora ne ho fatta un altra più grande.
Va tesa per benino perchè altrimenti prende vento. Ho il paterazzo che attraversa il bimini e allora alzo la vela arrotolata in meno di un minuto. Ora che la metto a segno sono passati neanche 3 o 4 minuti.
Ci ha cambiato la vita quando siamo all'ancora.
Per le dimensioni ho preso spunto dalla discussione di RMV2605D.