14-10-2016, 15:39
Pagine: 1 2
14-10-2016, 15:54
Houston, abbiamo un problema...
14-10-2016, 16:04
Pellicano, guarda sempre il lato positivo della cosa.
Barca piccola, spesa piccola.
Però risolvi anche quel grippamento.
14-10-2016, 17:12
(14-10-2016 15:39)Pellicano Ha scritto: [ -> ]Vi Prego...ditemi che non è successo!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto si vede con evidenza che lo strallo è stato piegato ma anche che ha subito una torsione tale da "raddrizzare" i singoli trefoli.
Tale evento potrebbe essere accaduto in conseguenza all'assenza (sembra) del rinvio della drizza verso l'albero, per fare in modo che la stessa (se è quella bianca testimone azzurro) arrivi alla bugna con un angolo di circa 15°. Tale rinvio evita che, in fase di chiusura del genoa, la testa dell'avvolgitore giri attorno allo strallo.
14-10-2016, 17:47
Quoto Franc al 100%
14-10-2016, 18:27
(14-10-2016 16:04)Temasek Ha scritto: [ -> ]Pellicano, guarda sempre il lato positivo della cosa.Seee, ma quello non mi pare strallo da 5,5 o è fotografato col macro?
che barca è?
Cmq non puoi trascurare una simile torsione, magari tiene per un po'
ma non sai quando ti molla l'albero in testa.
Cosa che rischiammo quando un amico preso dal panico cercò di forzare
col winch un rollafiocco incattivato: per fortuna venne giù solo lo strallo
con mezza vela avvolta, lo stralletto scongiurò il peggio.
il rollafiocco è una ooooooppppinione.
14-10-2016, 19:34
(14-10-2016 18:27)oudeis Ha scritto: [ -> ]Comet 1050...rollafiocco incastrato! al solito...il solito momento del c....jone!(14-10-2016 16:04)Temasek Ha scritto: [ -> ]Pellicano, guarda sempre il lato positivo della cosa.Seee, ma quello non mi pare strallo da 5,5 o è fotografato col macro?
che barca è?
Stessa barca con arridatoi inchiodati, sto facendo chiavi dedicate fatte ad hoc in modo da provare a sbloccarli, non mi pare siano quelli della z! comunque vi tengo informati sui vari post!...sigh!
Saluti
14-10-2016, 20:10
(14-10-2016 17:12)Franc Ha scritto: [ -> ]Ti spiego io com'è andata:(14-10-2016 15:39)Pellicano Ha scritto: [ -> ]Vi Prego...ditemi che non è successo!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dalla foto si vede con evidenza che lo strallo è stato piegato ma anche che ha subito una torsione tale da "raddrizzare" i singoli trefoli.
Tale evento potrebbe essere accaduto in conseguenza all'assenza (sembra) del rinvio della drizza verso l'albero, per fare in modo che la stessa (se è quella bianca testimone azzurro) arrivi alla bugna con un angolo di circa 15°. Tale rinvio evita che, in fase di chiusura del genoa, la testa dell'avvolgitore giri attorno allo strallo.
lasciato la drizza di rispetto montata sulla sinistra sul pulpito con genoa a riva mure a destra;
ho cercato di rollare il genoa, la drizza di rispetto s'è presa dentro ai colli del genoa e si è incattivata in testa con la drizza annodata sulla girella;
mia moglie a prua che sosteneva l'incattivamento della cima del rollafiocco nel tamburo, ed io come un cretino a cercare di avvolgere ancora e ancora il genoa;
alla fine sono andato a prua a vedere e ho capito...e mi sono maledetto!
aperto di nuovo il genoa, è caduto in mare e la drizza annodata, rotta, è caduta nell'albero!
C'è di buono che ho preso una lampuga da 1,6 kg proprio col fiocco che calava (lascio sempre la canna con una piumetta in mare...non si sa mai)!
Bansigo, pilota con piombo e lenza da pesca in testa d'albero, mi va l'occhio sullo strallo...e....non avete sentito nulla martedi scorso verso le 11 nell'intorno di fiumara?...c'era uno in testa d'albero che ululava, mia madre a Roma mi ha sentito!
Scherzi a parte...spero di essere stato utile!
Ora il mio dubbio è...quanto dura così? debbo sbrigarmi o posso fare altri lavori "invernali" prima di dedicarmi allo strallo?
Saluti
Paolo
14-10-2016, 20:13
(14-10-2016 18:27)oudeis Ha scritto: [ -> ]Quello che vedi nel profilo è il mio primo amore!(14-10-2016 16:04)Temasek Ha scritto: [ -> ]Pellicano, guarda sempre il lato positivo della cosa.Seee, ma quello non mi pare strallo da 5,5 o è fotografato col macro?
che barca è?
BUZZICONE LATINO
naviga a bracciano o al Lago di vico
Finalmente ora ho una Barca per andare a "liberarsi" in mare!
comunque complimenti...bel colpo d'occhio
Saluti
Paolo
07-12-2016, 14:31
Fatto!, cambiato strallo e settato albero il 30/11/16. Volendo fare da solo avrei risparmiato, ma non mi sono pentito di essermi rivolto agli attrezzisti di Fiumara Grande, che in poco tempo e con tanta professionalità, hanno risolto alla perfezione!
Saluti a tutti
Saluti a tutti
Pagine: 1 2