Ho installato un inverter da 1500 watt collegandolo direttamente al pacco batterie servizi composta da due batterie da 140ah. Il pacco batterie viene alimentato da un pannello da 100w e ovviamente dall'alternatore . Con il pannello e con il motore al minimo, non c'è nessun problema, l'inverter funziona regolarmente; ma se il motore gira a 1800 o più giri, l'inverter emette un bip, che si spegne appena riduco il regime del motore al minimo. Suppongo che l'inverter " sente" la corrente che arriva dall'alternatore. Devo utilizzare qualche filtro per collegarlo alle batterie? Grazie e BV
Il mio (piccolino poverino solo 400W) va bene sia con motore spento che acceso, invece in entrambi le maniere non funziona bene con alcune utenze tipo telefono per il quale quando lo attacco, per farlo funzionare bene devo spengere e riaccendere l'inverter ma questo credo che dipenda dall'onda della corrente o tensione, la stessa che forse potrebbe dare problemi a te quando l'alternatore aumenta la carica e forse modifica anche l'onda.
Non hai un manuale d'uso dell'inverter? Dovrebbe dirti cosa vuol dire quel BIP, io sospetto che abbia a che fare con le tensioni di alimentazione più che la corrente che è determinata dall'inverter in assorbimento, verificherei il voltaggio nelle due situazioni segnalate, nel circuito hai anche un caricabatterie "intelligente"? Potrebbe essere il regolatore di carica che interviene in qualche modo.