I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora sul teak... ma per prevenzione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho già letto le decine di discussioni sulla manutenzione del teak, ma in tute queste si parla sempre di come ripristinare il legno sporco, ingrigito, ammuffito... io mi trovo in una situazione differente, il mio ponte è nuovo e vorrei sapere se ci sono trucchi o operazioni da fare come prevenzione affinchè il legno resti il più a lungo possibile in condizioni ottimali.

Premetto che si parla di una deriva, quindi non dovrei sporcarla con cibo/oli o altre cose. sarà sempre coperta quando non utilizzata, quindi dovrebbe accumulare meno sporcizia ed anche l'effetto bruciante del sole dovrebbe essere ridotto. d'inverno la terrei in garage quindi non dovrebbe prendere tanta umidità (muffe/funghi).

dite che devo avere accortezze preventive particolari o intanto la uso e basta e poi nel tempo vedrò cosa succede?

grazie
Ma che deriva hai, in teack ? Un dinghy classico ?
Comunque é ottima l'idea di usarla e poi si vedrá.
Per tutto il resto c'é l'olio di gomito con tanta acqua, meglio se di mare, poi sciacqui con acqua dolce.
la deriva è questa http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=117828

acqua di mare dovrebbe prenderla da sola... basta uscire con un po di onda Smile è che il teak sembra una creatura mitologica su cui si sente tutto ed il suo contrario, quindi se potevo preferivo starci attento prima piuttosto che dover sistemare dopo. di sicuro però non è che non la uso per salvaguardare il teak Wink
Se vuoi stare attento poco sole, poca acqua dolce, se lo copri fai in modo che non faccia condensa, non usare prodotti aggressivi, non "grattarlo"ogni giorno che lo consumi, non usare olio.
Come dice francidoro ogni tanto acqua di mare e poi sciacquare con acqua dolce
prendo nota, grazie
Telo traspirante d'estate con prua sollevata e inverno in garage. L'acqua dolce se la becca per forza quando sciacqui gli strozzatori (senno' si inchiodano), l'importante é che non ristagni ma possa scivolare verso poppa o ombrinali e asciugarsi
URL di riferimento