Io non credo che farò più la copper coat, credo non convenga. Per il primo anno funziona, poi dopo peggiora. Mai avuto problemi di denti di cane ma solo limo....ogni 15 gg dovevo pulire. Inoltre, ogni due anni dovevo comunque alare per manutenzione al sail drive....alla fine credo sia meglio una antivegetativa a matrice dura, magari di quelle da regata
Sulla mia barca precedente ho avuto CC per 10 anni.
Si DEVE essere estremamente pignoli quando si applica.
Pulitina spesso con spugna, carteggiata in acqua con grana 150/200 e fuori quando dovevo fare altre operazioni, quasi sempre sulle cinghie, ogni due anni o quando occorre.
Il limo non è prodotto dalla CC, ma c'è spesso nell'acqua di lagune o fiumi che con le correnti (soprattutto di marea, per noi dell'Alto Adriatico) si attacca dappertutto!
In laguna di Venezia vicino alla Bocca di lido un limo da far spavento, ma viene via subito se lo si fa spesso.
A Chioggia niente limo ma alghe micidiali che, complice l'olio e il gasolio nell'acqua, fanno da base per tutto: raschietto di brutto!
etabeta: se usi una grana più fine non riesci a far emergere il rame se non a prezzo di sforzi sovrumani od adoperando (con prudenza) una rotorbitale
Buon vento
Si ma come spieghi che nello stesso porto il limo il primo anno non si attacca e poi dopo si attacca subito? Come mai sulle barche dei vicini che hanno fatto antivwgetativa normale, spesso scadente, non attecchisce? Io credo che si formino dei batteri o qualcosa di simile nelle microporosità che una volta attecchiti favoriscono il proliferare di questi elementi annientando il potere antivegetativo del rame
In parte credo dipenda dai posti dove tieni la barca.
A Taranto p.e. basta lasciare mezzo metro di cima a mollo in primavera per tirarla fuori ad agosto con un paio di chili di cozze sopra
Io ad aprile di quest'anno ho messo su la barca dopo 5 stagioni in acqua con CC. L'avrei potuta lasciare ancora a mollo per due forse tre stagioni ma dovevo sistemare un paio di graffi sotto la linea di galleggiamento e non volevo più rimandare.
Con l'occasione ho ripristinato altri tre strati di CC.
Da fine Aprile a ieri (31/08) in 4 mesi sono già andato giù due volte a pulire (e ieri in alcuni punti ho trovato anche denti di cane).
La CC dalle mie parti a mio parere è valida se la barca te la pulisci spesso. In quel caso, se non hai altre necessità, il varo/alaggio lo puoi tranquillamente fare ogni 5/6 anni.
Alla fine il risparmio economico non è altissimo ma ti togli dai soliti casini primaverili legati alle liste di attesa del varo/alaggio
Con la coppercoat sono entrato al terzo anno con l'attuale barca e ne avevo fatti altri 3 con la precedente. Senza entrare nel merito dell'applicazione che deve essere scrupolosa ma non oltre il previsto (tutta la storia dei primer e pretrattamenti che a volte fanno solo casino ecc.), la coppercoat come qualcuno ha scritto va gestita ossia pulita regolarmente ma solo per l'accumulo di limo in quanto non ho mai visto attaccati denti di cane serpulidi ecc.
Se si fanno queste elementari operazioni la coppercoat da grandi soddisfazioni (anche economiche) se si pensa che per 10 anni la si dimentica allora non va bene.
Se la barca fa qualche regatella è positivo in quanto hai l'occasione per pulire (tanto puliscono anche gli altri con le normali A/V), io pulito a Palermo per l'ultima regata e stava molto bene, ora ripulisco per la prossima regata e si va a anti così ed intanto i mesi e gli anni passano la barca è ben protetta e non si ha l'assillo dei cantieri
Considerando che la barca va comunque alata per pulire il coppercoat, e quasi sempre per dare antivegetativa all'elica, sulla quale il coppercoat non attacca molto felicemente, la scocciatura del dovere tirare la barca fuori dall'acqua permane, anzi, si intensifica, e sinceramente per me è una scocciatura dover alare la barca spesso, (poi a me gli alaggi li fanno pagare, non so a voi) ,preferisco una buona antivegetativa, con la quale ci faccio due stagioni.
Dal momento che la barca devo comunque alarla, dargli quattro rullate di antivegetativa non mi pesa, almeno ho la barca pulita, ma pulita davvero, per un tot di mesi.
Mai alata la barca per pulire il coppercoat sempre fatto in immersione. Uno dei motivi per cui ho fatto la coppercoat è proprio per evitare alaggio e varo e relativi danni che prima o poi capitano
(01-09-2016 12:08)kermit Ha scritto: [ -> ]Mai alata la barca per pulire il coppercoat sempre fatto in immersione. Uno dei motivi per cui ho fatto la coppercoat è proprio per evitare alaggio e varo e relativi danni che prima o poi capitano
Idem. Straquoto.
Quando pulisco la carena faccio anche l'elica. Per pulire tutto senza troppo stress divido il lavoro in due giorni.
Il primo giorno mi faccio un giro attorno la linea di galleggiamento e pulisco sin dove arriva il braccio, senza immergermi.
Il secondo affitto una bombola e mi faccio il resto.
Mezz'ora scarsa il primo giorno, un'oretta il secondo
Anch'io cercavo di alare la barca ogni due anni, ma il secondo anno l' antivegetativa non faceva il suo dovere e la carena era abbastanza sporca.
Quest'anno a febbraio ho fatto la coppercoat, credo che il lavoro sia stato fatto molto bene da un cantiere di cui ho sempre avuto ottime referenze.
Siamo ai primi di settembre e la barca è pulitissima un leggerissimo velo di limo che viene via con il semplice passaggio della mano, senza spugne od altro di abrasivo.
Questo inverno era mia intenzione fare un alaggio veloce per ripristinare la coppercoat con carta abrasiva e rotorbitale, ma sono seriamente tentato di passamerla tutta con spugnetta abrasiva in acciaio come ha sempre detto il buon Kermit, visto che il bombola ed erogatori li ho.
Comunque la prima impressione è ottima.
Cosa ne dite?
Barca piccolina, Meteor, vale la pena metterci la CC?
Quest'anno si dovrebbe partire con le regate, ma visto che il barchino non vivrà di sole regate l'AV si pensava di darla...
(01-09-2016 12:08)kermit Ha scritto: [ -> ]Mai alata la barca per pulire il coppercoat sempre fatto in immersione. Uno dei motivi per cui ho fatto la coppercoat è proprio per evitare alaggio e varo e relativi danni che prima o poi capitano
Tu sicuramente sarai attrezzato con bombole etc. ma non tutti lo sono, io no per esempio, e quindi dovrei chiamare un sub e pagarlo.
(02-09-2016 10:36)Estrovelico Ha scritto: [ -> ] (01-09-2016 12:08)kermit Ha scritto: [ -> ]Mai alata la barca per pulire il coppercoat sempre fatto in immersione. Uno dei motivi per cui ho fatto la coppercoat è proprio per evitare alaggio e varo e relativi danni che prima o poi capitano
Tu sicuramente sarai attrezzato con bombole etc. ma non tutti lo sono, io no per esempio, e quindi dovrei chiamare un sub e pagarlo.
Ti do parzialmente ragione e posso convenire che la coppercoat non è per tutti, e come dice etabeta è un prodotto che va gestito, ma è un ottimo prodotto
(02-09-2016 14:03)kermit Ha scritto: [ -> ] (02-09-2016 10:36)Estrovelico Ha scritto: [ -> ] (01-09-2016 12:08)kermit Ha scritto: [ -> ]Mai alata la barca per pulire il coppercoat sempre fatto in immersione. Uno dei motivi per cui ho fatto la coppercoat è proprio per evitare alaggio e varo e relativi danni che prima o poi capitano
Tu sicuramente sarai attrezzato con bombole etc. ma non tutti lo sono, io no per esempio, e quindi dovrei chiamare un sub e pagarlo.
Ti do parzialmente ragione e posso convenire che la coppercoat non è per tutti, e come dice etabeta è un prodotto che va gestito, ma è un ottimo prodotto